Sarà la
seicentesca Chiesa Santa Maria degli angeli, nel pieno centro storico della
città Brindisi, ad ospitare il quarto appuntamento della rassegna Churches and
Palaces - music lacations in Brindisi. Questo quarto appuntamento concertistico
è per Domenica 19 Aprile alle ore 20.30 con un ensemble specializzato e di
rilievo della nostra terra, riconosciuto in Italia e all’estero, La Confraternita de’ Musici diretto da Cosimo Prontera al fianco ad un soprano
d’eccezione presente nei cartelloni dei teatri di tutto il mondo la splendida cantante bolzanina Gemma Bertagnolli (nella foto).
Si allarga così la proposta culturale-musicale, di
conoscenza e di stimoli artistici offerta alla nostra città con una qualità
rilevante degli artisti che si stanno avvicendando nei concerti, opportunità da
non farcele sfuggire! Il progetto è nato in accordo con la Camera di Commercio
di Brindisi, col Comune di Brindisi, e gode del Patrocinio morale della
Provincia di Brindisi. E’ affiancato da sponsor privati ai quali si aggiungono
importanti collaborazioni come la Prefettura di Brindisi che ha accolto di buon
grado l’idea dell’ultimo concerto incentrato sulla musica in Italia tra le due
grandi guerre.
In nostri
luoghi, forse, saranno lontani dalle nordiche avveniristiche Concert Holl ma
certamente non temono il confronto per bellezza e pregnanza storica. Quelli
appena citati sono uno degli scopi degli appuntamenti di questa rassegna che oltre
a stimolare curiosità e offrire conoscenza, ha il merito di far ascoltare la grande
musica nei luoghi appropriati.
Dopo quella
di G. Gershwin, dopo il repertorio Jazz eseguito da Gianluigi Trovesi e quello
classico del trio Academia [sic] con F. Mendelssohn e L. Van Beethoven è il
momento della musica Barocca con due grandi compositori: A. Vivaldi ed G.
F. Haendel.
Il titolo ci
fà “pregustare” quelle che saranno le intenzioni del concerto: Sacre Vertigini. Le vertigini si provano di fronte ai
funambolici virtuosismi condotti non dagli strumenti ma dalla la voce. Oltre
alla liricità degli “adagio” è impossibile non rimanere a bocca aperta di
fronte agli “Allegro” o ai “Presto” previsti da Vivaldi e da Haendel. Le tante
bravure e le tante abilità richieste saranno affrontate dalla Bertagnolli
dichiarata una delle migliori voci italiane e riferimento per numerosi allievi
sparsi in tutto in mondo.
La musica del prete rosso e dell’impeccabile sassone recita il sotto titolo, dove il “prete rosso” sta per
Antonio Vivaldi – tale era la sua amichevole individuazione a causa della barba
e dei capelli rossi – e il Sassone sta per Haendel, nato ad Halle in Sassonia.
I brani in programma ci offriranno uno spaccato della
musica dei grandi musicisti. Il mottetto In
furore siustissimae irae, scritto da Vivaldi in una delle sue visite a
Roma (1720), esordisce con una tempesta di note, un'aria piena di unisoni e
discese cromatiche raffiguranti l'ira di Dio nei confronti dei peccati
dell'umanità. Continua con una richiesta di pietà nel successivo recitativo e
con una preghiera nell’aria prossima. Si chiude con un alleluia risolutrice e
sfavillante. Il Gloria in excelsis
Deo Haendel lo compone intorno
1707 a Roma. L'opera fu probabilmente commissionata dal patron romano Francesco
Maria Ruspoli. Si tratta di un opera spregiudicata ed esuberante
riproposta a noi per la prima volta nel 2001 dal soprano Emma
Kirkby con The Royal Academy of Music's Baroque Orchestra. Si è trattato di una
vera è propria scoperta adopera di Hans Joachim Marx quindici anni fa, infatti
la composizione non è riportata nel catalogo della musica sacra del
compositore. Saranno orecchie privilegiate le nostre pronte ad riascoltarla.
Tutte le info su
www.churchesandpalaces.it o allo 347 0604118.
Nessun commento:
Posta un commento