Anche quest’anno il Conservatorio di Musica ”Nino Rota” di Monopoli propone il tradizionale appuntamento con l’opera estiva all’aperto. Nella suggestiva cornice del chiostro settecentesco avranno luogo due rappresentazioni (Venerdì 10 e Sabato 11 luglio 2015) de LE CONVENIENZE ED INCONVENIENZE TEATRALI, opera comica di Gaetano Donizetti su libretto di Domenico Gilardoni. L'opera, denominata "farsa in un atto", debuttò al Teatro Nuovo di Napoli il 21 novembre 1827 con il titolo Le convenienze teatrali, ottenendo un buon successo. Oggi è rappresentata piuttosto raramente.
Di seguito la locandina completa dello spettacolo:
Venerdì 10 e Sabato 11 luglio 2015
Chiostro del Conservatorio, ore 21.15
(porta ore 20.30)
LE CONVENIENZE E INCONVENIENZE TEATRALI
dramma giocoso in due atti di Domenico Gilardoni
musica di Gaetano Donizetti
adattamento a cura di Giovanni Guarino
Daria , prima donna Paola Leoci/Marzia Rizzi
Procolo, di lei marito Carlo Sgura
Maestro Biscroma Roberto Calamo
Agata, mamma di Giovanni Guarino
Luigia, seconda donna Maria Cristina Bellantuono/Graziana D’Amico
Guglielmo, tenore Maurizio Pellegrini
Musico Ilaria Cirici-Anna Lopriore
Il poeta Vincenzo Santoro
L’Impresario Alberto Comes
Due fantasmi Mariagrazia Pacifico/Carola Ricciotti
e con: Luana Calvaro, Leonardo Di Tinco, Gianfranco La Fratta, Alice Lapenna, Massimo Leogrande, Elisabetta Mastropasqua, Domenica Santoro.
All’inizio del II atto verrà eseguito Tempo in Crisalide di Stefano De Laurenzi (allievo di composizione presso il Conservatorio “Rota”)
Maestro sostituto e preparatore
musicale dei cantanti Giana Iaffaldano
Maestro ensemble vocale Francesco Aliberti
Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli
Regia scene e costumi GIOVANNI GUARINO
Direttore DEBORAH TARANTINI
Per assistere alle rappresentazioni dell’opera è necessario ritirare, dalle ore 16,30 alle ore 18,00 presso la Biblioteca del Conservatorio “Nino Rota”, a partire da lunedì 6 luglio e fino ad esaurimento dei posti a sedere, il cartoncino – invito (diverso per colore a seconda della serata).
Saranno messi in distribuzione gli inviti per il numero esattamente corrispondente ai posti a sedere consentiti per ragioni di sicurezza. Tale tagliando non riserva un posto specifico o numerato, ma consente solo l’accesso allo spettacolo per il giorno indicato. Per motivi logistici sempre legati alla sicurezza, non sarà in nessun caso possibile assistere alla rappresentazione se si è privi del predetto invito. In nessun caso sarà possibile richiedere più di due biglietti.
Per chi non sia riuscito ad entrare in possesso del cartoncino-invito, è possibile assistere alla PROVA GENERALE APERTA AL PUBBLICO prevista giovedì 9 luglio alle ore 21,15 (porta ore 20,30) con accesso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. Tale esecuzione sarà integrale, perfettamente identica nel suo svolgimento alle due rappresentazioni dei giorni successivi.
Per ulteriori informazioni: 080.4170791
Nessun commento:
Posta un commento