giovedì 2 luglio 2015

Il Vivaldi ritrovato su Amadeus da oggi in edicola con Federico Maria Sardelli.



Nel nuovo numero, in edicola da oggi

IN ANTEPRIMA MONDIALE SU AMADEUS
 FEDERICO MARIA SARDELLI E IL VIVALDI RITROVATO

La più antica composizione del Prete Rosso,
recentemente ritrovata da Sardelli, nel cd allegato al mensile della grande musica


Amadeus, il mensile della grande musica, questo mese offre ai propri lettori, in anteprima mondiale, un’autentica chicca discografica: la Sonata in sol maggiore per violino, violoncello e basso continuo RV 820la più antica composizione da camera di Antonio Vivaldi a noi nota, rinvenuta di recente dal direttore d’orchestra e musicologo Federico Maria Sardelli. 
Proprio Sardelli, insieme all’orchestra barocca Modo Antiquo da lui fondata nel 1987, ha inciso il cd allegato al numero di luglio della rivista, in edicola da oggi, che contiene la Sonata RV 820The Young Vivaldi. Sonata RV 820 e altre rarità giovanili, realizzato in collaborazione con Sony Music Entertainment Italia SpA, rappresenta un capitolo assolutamente inedito e inesplorato della produzione del Prete Rosso, una sorta di viaggio attraverso i primi dieci anni della sua carriera compositiva, sigillato dalle preziose note di copertina di Michael Talbot, massimo studioso vivaldiano. 
Nell’intervista a Amadeus, Sardelli racconta i retroscena della sua scoperta, avvenuta lo scorso dicembre in maniera del tutto casuale: “mi è capitato di trovare sulla mia scrivania, scaricato da internet da mia moglie, un manoscritto anonimo su cui ho posato lo sguardo. Mi ha colpito la “mano”, che ho riconosciuto essere di Johann Georg Pisendel, il violinista tedesco che fu anche allievo di Vivaldi. Questa iniziale curiosità mi ha condotto a una scoperta dopo l’altra: nella Sonata anonima ho ritrovato ben quattro porzioni di musica vivaldiana autentica, poi la filigrana ha rivelato un insospettabile circuito Torelli-Vivaldi e altre deduzioni felici. Insomma: ero davanti alla più antica composizione di Vivaldi a noi nota. Da lì l’idea del disco”.


Su Amadeus di luglio da leggere anche un ricordo-ritratto di Mario Del Monaco a 100 anni dalla nascita del grande tenore fiorentino; le interviste alla violoncellista argentina Sol Gabetta e al soprano Eleonora Buratto, stella in ascesa; la conclusione del viaggio-inchiesta in due puntate nelle 14 Fondazioni lirico sinfoniche italiane alla luce dei nuovi criteri di assegnazione dei fondi statali; l’ampia panoramica sui Festival musicali in programma in Italia e all’estero nel corso dell’estate.

Per i lettori di Amadeus, inoltre, il cd in download gratuito che vede il diciannovenne Nicola Losito, vincitore della Nuova Coppa Pianisti di Osimo, proporre in parte il programma da lui scelto per il concorso marchigiano, con brani di Franz Joseph Haydn, Fryderyk Chopin, Franz Liszt e Karol Szymanowski. Per scaricare il cd basta accedere al sito www.amadeusonline.net,cliccare sul banner rosso e inserire il codice riportato sulla rivista.


1 commento:

  1. http://www.bcu.ac.uk/conservatoire/events-calendar/music-in-transition-03-07-2015/abstracts

    RispondiElimina