giovedì 7 gennaio 2016

Il laboratorio di fotografia di Marilena Fornara dal 13 gennaio nella sede della Fondazione Paolo Grassi.



Dal 13 gennaio, ogni mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 
nella sede della Fondazione Paolo Grassi“Lo specchio e la meraviglia” Laboratorio di fotografia per musica e teatro
a cura di Marilena Lafornara
Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio di fotografia per musica e teatro promosso dalla Fondazione Paolo Grassi!

Il laboratorio di fotografia della Fondazione Paolo Grassi è nato nel 2011 con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’Opera attraverso la scoperta e la pratica di altri linguaggi artistici, differenti eppur complementari rispetto all’opera lirica, come ad esempio la scrittura e la fotografia. Il laboratorio, ideato e curato da Marilena Lafornara, intende fornire ai partecipanti nozioni tecniche di base dell’arte fotografica (composizione, gestione del quadro, prospettiva, schemi di luce, ecc.), necessarie per poter sfruttare al meglio le potenzialità espressive offerte dalla fotografia. Nel corso del laboratorio i partecipanti saranno progressivamente guidati all’applicazione della fotografia alle arti dello spettacolo e, in particolare, alla musica e al teatro.
Oltre a lavorare sulla tecnica e sull’estetica fotografica (con un'attenzione specifica alla fotografia di scena), i ragazzi avranno modo di confrontarsi con esercizi di scrittura creativa per quel che concerne la scrittura delle didascalie in riferimento agli scatti fotografici.
Il laboratorio prevede lezioni frontali ed esercitazioni guidate in ambienti esterni e interni.


Il calendario degli incontri si svilupperà tra i mesi di gennaio e marzo 2016, per un totale di otto incontri che si terranno il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede della Fondazione Paolo Grassi, secondo il seguente calendario: 13 gennaio 2016; 20 gennaio 2016; 27 gennaio 2016; 3 febbraio 2016; 10 febbraio 2016; 17 febbraio 2016; 24 febbraio 2016; 2 marzo 2016.
La seconda fase del laboratorio si svilupperà tra giugno e luglio 2016 durante il 42° Festival della Valle d’Itria, quando i partecipanti dotati di un pass per assistere alle prove degli spettacoli in programma,  potranno apprendere sul campo l’arte del reportage e della fotografia di scena.

Il laboratorio è riservato esclusivamente a studenti delle scuole secondarie di II grado. Per parteciparvi non sono richieste particolari competenze in ambito fotografico, ma è indispensabile essere dotati di una macchina fotografica digitale compatta anche semplicissima (pertanto NON è assolutamente necessario l’uso di una macchina Reflex).
Potranno partecipare al laboratorio non più di venti allievi, con priorità di accesso in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni, che dovranno pervenire entro lunedì 11 gennaio 2016.
Gli aspiranti partecipanti dovranno compilare il modulo di iscrizione in allegato o scaricabile dal sito internet della Fondazione e farlo pervenire in modalità elettronica entro lunedì 11 gennaio  2016 al seguente indirizzo e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
I partecipanti dovranno impegnarsi, all'atto dell'iscrizione, a frequentare per intero il laboratorio.
La quota di frequenza dell’intero laboratorio è pari a € 30,00 a copertura dei costi didattici, di segreteria e degli oneri assicurativi.

In allegato il regolamento, il modulo d'iscrizione e la locandina del laboratorio.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA)
e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
telefono: 080 4306763

Nessun commento:

Posta un commento