martedì 12 gennaio 2016

Schumann e Strauss insieme per un eccelso programma diretto da Juraj Valčuha con la OSN della Rai.


Il Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra di Robert Schumann fu tra le prime incisioni che ebbe occasione di ascoltare da bambino sul giradischi – nella celebre interpretazione di Pierre Fournier – e potè sentire spesso il Concerto anche dal vivo perché suo padre lo suonava in casa nelle ore di studio. Lo ha davvero accompagnato dall'infanzia e per tutta la carriera artistica questa complessa pagina romantica, che il violoncellista norvegese Truls Mørk propone all'Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino giovedì 14 gennaio alle ore 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 Rai.
Vincitore del concorso Čajkovskij di Mosca, e noto anche per aver rischiato di non poter più proseguire la brillante carriera a causa dell'encefalite e della paralisi ai muscoli di un braccio procurata dal morso di un ragno - problema ormai ampiamente superato - Mørk aveva ottenuto grande successo nel 2013 con l'Orchestra della Rai interpretando la Sinfonia concertante op. 125 di Prokof'ev.
Allora come oggi, è protagonista con lui sul palco Juraj Valčuha (nella foto), Direttore principale della compagine Rai, che propone nella seconda parte della serata Eine Alpensinfonie (Sinfonia delle alpi) di Richard Strauss, poema sinfonico per grande orchestra scritto nel 1915 a Berlino. Il gigantesco brano racconta un viaggio di undici ore – dal crepuscolo al calar della notte seguente – trascorso risalendo una montagna alpina. Strauss disse che la Sinfonia delle alpi dipingeva «la purificazione morale dell'uomo grazie ai suoi soli forzi, la liberazione dal lavoro, il culto dell'eterna, splendida natura».
Il concerto è replicato venerdì 15 gennaio alle 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.
Sabato 16 gennaio alle ore 16.00, presso l'Auditorium Rai, il violoncellista Truls Mørk sarà ancora una volta interprete del Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra di Robert Schumann, diretto da Juraj Valčuha, per il secondo dei tre concerti di “Classica per tutti” pensati per le famiglie e per i giovani, introdotti dal conduttore televisivo Massimo Bernardini. Biglietti a 5 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni e a 10 euro per gli adulti, disponibili online e presso la biglietteria dell'Auditorium Rai.

Nessun commento:

Posta un commento