Sabato 3 dicembre alle 20 presso il teatro Kismet di
Bari il festival Urticanti prosegue con il recital per violino ed elettronica
dal titolo “Riscritture” come l’omonimo disco Tactus registrato da Alessandro
Cazzato (nella foto, violino) e Paolo Geminiani (elettronica). Saranno eseguiti lavori di
Geminiani, Di Iorio Freidlin, Oliveira. Biglietto 5 euro.
Durante il concerto saranno esposti lavori di
docenti e studenti dell’Accademia delle Belle Arti curati da Patrizia D’Orazio
Spiega lo stesso violinista nelle note al disco:
“Un passato che lascia traccia in nuove sonorità, un
passato rivisitato in nuovi segni e gesti, una nuova musica profondamente
segnata dal passato: questo il percorso proposto, incentrato sul tema della
“riscrittura”, intesa sia come volontà – ed esigenza – di ripensare, nella
modernità, la tradizione musicale del passato per creare nuovi valori
artistici, sia come recupero di stilemi del passato per riproporli, talvolta
pur deformati, nella scrittura post-moderna della contemporaneità, sia come
vera e propria interpretazione. La riscrittura rappresenta una specifica
pratica intertestuale nata dal e nel confronto fra testi musicali (e non solo)
che si richiamano a vicenda – a distanza di tempo e di spazio – in modo tale
che l’uno “illumini” l’altro, esaltandone un carattere o evidenziandone una
differenza. In ogni caso, pur nella presa di distanza, è interpretazione.”
Alessandro Cazzato,
nato nel 1988, ha iniziato lo studio del Violino con il M° Franco Cristofoli.
Si è diplomato e perfezionato con lode sotto la guida dei Maestri Franco
Mezzena e Felix Ayo. Ha studiato anche Direzione d’Orchestra con il M° Nicola
Samale. Vincitore di borsa di studio dell’Accademia Gustav Mahler (presidente
Claudio Abbado), ha seguito corsi di perfezionamento con prestigiosi membri dei
Berliner Philharmoniker. È vincitore di primi premi e primi assoluti in
numerosi Concorsi di Esecuzione Musicale Nazionali ed Internazionali.
Ha al suo attivo numerosi concerti
in qualità di solista per importanti organizzazioni musicali e culturali
italiane ed estere, tra cui: Camerata Musicale Barese, Festival della Valle
d’Itria, Stagione “Estate a Palazzo” di Mantova, Goethe Institut di Roma,
Rassegna ESTA di Fiesole, Ateneo Musica Basilicata di Potenza, New York Philharmonic
Biennal, Spectrum NYC, “Flatus – International Music Festival” di Sion
(Svizzera), “Euro Arts – International Music Fondation”, Hochschule für Musik
di Lipsia e di Colonia, Teatro Euskalduna di Bilbao, Auditorium "Juan
Victoria" di San Juan (Argentina), Universidad de las Artes di Buenos
Aires, Università di Aveiro e Evora (Portogallo), "Museu Condes de
Castro" di Lisbona, Festival Internazionale delle Arti
"RuidalSud", XXXV° International Festival of Karditsa (Grecia), etc.
Da solista ha eseguito recentemente il Concerto n. 5 K 219 di Mozart e il Concerto op. 64 in mi min. di Mendelssohn con
l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau. Per il Goethe Institut di Roma
ha tenuto seminari sulle Sonate
e Partite di J. S. Bach con
esecuzione integrale.
È fondatore e direttore
dell’Orchestra d’Archi “Entr’Acte” con la quale ha inciso da solista un cd con
concerti di Vivaldi e J. S. Bach per l’etichetta discografica “Soundiff –
Diffrazioni Sonore”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –
Attività Culturali. Ha pubblicato recentemente un cd dedicato alla musica
contemporanea per la celebre etichetta "Tactus" (distribuzione
Naxos). Collabora stabilmente con noti compositori italiani ed esteri.
È laureato e specializzato con
lode in Lettere e in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi
"Aldo Moro" di Bari (tesi in Letteratura Italiana Moderna e
Contemporanea – prof. Giuseppe Bonifacino). È autore di saggi di musica e
letteratura, recensiti e segnalati a livello internazionale: Rivista Musicale
«Venezia Musica», Rivista «Musica», Rivista «OBLIO – Osservatorio Bibliografico della Letteratura
Italiana Otto-Novecentesca», Rivista di Italianistica «La libellula», Radio RSI
– Radio Svizzera Italiana, etc. Nel 2015 ha curato la pubblicazione del volume
"Crossing Music. Studi interdisciplinari sui linguaggi della musica
contemporanea" per Aracne Editrice di Roma (2015) che raccoglie saggi musicologici di apprezzati studiosi italiani ed
esteri. Nel 2016 ha pubblicato il volume "La lanterna magica. Percorsi di
Musica e Letteratura da Euripide a Stravinskij" per Zecchini Editore.
Collabora con la rivista culturale mensile «Contrappunti» di Bari e con la
Rivista "Musica".
Si dedica all’attività didattica.
Ha tenuto seminari musicologici sulla prassi esecutiva bachiana e mozartiana,
nonché sui rapporti tra musica e letteratura.
Vincitore del Primo Premio al
Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Barletta” nel 2009,
nel 2013 è stato chiamato a far parte della giuria della XXIII edizione.
Ha insegnato Violino presso il
Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo (2013) e presso il Conservatorio
“Tito Schipa” di Lecce (2014). Attualmente è docente di Violino presso il
Conservatorio "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia.
Nessun commento:
Posta un commento