Matera e Taranto unite nuovamente dalla cultura, in particolare dall’amore per la musica!
Dopo il successo dell’anno scorso, torna il “concerto on demand”, una innovativa formula che vede ogni anno il programma di un concerto scelto direttamente dal pubblico di queste due città.
In occasione dei concerti passati, infatti, ad ogni spettatore è stata consegnata una scheda sulla quale ha potuto indicare il brano che avrebbe voluto ascoltare nel concerto on demand: questo è avvenuto sia al Teatro Orfeo di Taranto con il pubblico della stagione “XXV Eventi Musicali”, che all’Auditorium “Gervasio” della Città dei Sassi per gli spettatori della rassegna “XV Matera in Musica”.
Ne è scaturito un programma caleidoscopico che, elaborato sulla base di centinaia di schede pervenute in poche settimane, dimostra come il pubblico di Taranto e di Matera prediliga brani tratti sia dalle opere liriche della grande tradizione italiana, sia dal repertorio sinfonico internazionale.
Nel concerto on demand “La musica che amo…” sul palco ci saranno l’Orchestra ICO “Magna Grecia” e il soprano Sara Intagliata, diretti da Maurizio Lomartire (nella foto).
Il programma prevede l’esecuzione di famosi brani orchestrali: la celeberrima ouverture dell'opera "Cavalleria Leggera" (Leichte Kavallerie) di Franz von Suppé, l’Allegretto della Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven, la sinfonia dell’opera “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, l’intermezzo dell’opera “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini, la rapsodia “España” di Emmanuel Chabrier e il preludio del I atto dell’opera “Tristano e Isotta” di Richard Wagner, nonché un particolare medley comprendente i popolarissimi temi del film della serie James Bond 007.
Il giovane soprano Sara Intagliata, inoltre, canterà due famose arie d’opera: “Caro nome” da “Rigoletto di Giuseppe Verdi e "Si, mi chiamano Mimì" da “La Bohème” di Giacomo Puccini.
Il concerto on demand “La musica che amo…” con l’Orchestra ICO “Magna Grecia” e Sara Intagliata diretti da Maurizio Lomartire, concerto della stagione XV “Matera in Musica” 2016-2017 di Festival Duni e ICO “Magna Grecia”, si terrà giovedì 9 febbraio (ingresso ore 20.30 - start ore 21.00), all’Auditorium Gervasio di Matera.
Biglietti a € 15 al botteghino, + € 1 di eventuale prevendita: per info e prevendita rivolgersi a Matera direttamente presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 –info.ensemblegabrieli@gmail.com) o presso la Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411), o sul web su www.biglietto.it.
È confermata anche quest’anno la partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che rinsalda il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Grieco Collezioni Uomo Donna Matera, BAWER, EcoWash, Italcementi Group e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Partner tecnico è Provinciali Service audio video luci.
Nessun commento:
Posta un commento