lunedì 28 maggio 2007

Significativa tournèe dell'Orchestra della Magna Grecia di Taranto negli Emirati Arabi

L’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto sarà in tournèe negli Emirati Arabi. L’ICO tarantina è stata selezionata tra le orchestre italiane per il concerto celebrativo della Festa della Repubblica. Dopo aver portato la propria musica in Giappone, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Messico e Spagna ed aver amplificato la propria voce sotto i riflettori delle reti Rai, l'Orchestra, grazie all'interessamento della Italian Industry & Commerce Office in the UAE, si esibirà nei giorni 31 maggio a Dubai e 3 giugno ad Abu Dhabi.
Il primo concerto si terrà presso il Teatro della Mall of Emirates, uno dei centri commerciali più importanti di Dubai; il secondo, di forte valenza istituzionale, avrà quale cornice il maestoso teatro posto all’interno del famoso Emirates Palace. Il concerto del 3 giugno sarà tenuto in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica nel più grande teatro della capitale Emiratina, con un pubblico di 1.200 persone e la doverosa esecuzione dell’Inno d’Italia e dell’Inno degli Emirati Arabi: saranno presenti tutte le più alte cariche ed autorità, con esponenti del mondo politico, religioso, industriale e commerciale, nonchè tutti e sette gli sceicchi in rappresentanza di ognuno dei sette emirati degli EAU.
Il programma parla del nostro Belpaese e sarà infatti un omaggio alla migliore tradizione musicale italiana, prevedendo l'esecuzione di alcune delle più celebri arie d'opera e ouverture di compositori nostrani - da Mascagni a Rossini e Puccini, con l’inserimento di brani virtuosistici e parti soliste, rispettivamente eseguite dal clarinettista Rocco Brandonisio e dal violinista Carmine Scarpati, entrambe prime parti dell’Orchestra tarantina.
Oltre alla musica lirica saranno eseguiti i classici della tradizionale canzone napoletana, con le musiche di inizio secolo di Di Capua e di Tosti, affidate alla splendida voce del soprano pugliese Annalisa Carbonara.
A guidare le fila della compagine, composta da circa quaranta elementi, ci sarà Piero Romano, direttore artistico della Magna Grecia sin dall’anno di nascita dell’orchestra, avvenuta 15 anni fa, che ha al suo attivo collaborazioni professionali - solo per citarne alcuni - con Katia Ricciarelli, Bruno Canino, Pierre Amoyal, Sergej Krylov e Aldo Ciccolini e la realizzazione di oltre 600 produzioni. Il percorso di questi 15 anni si basa, oltre che sulla musica di qualità e l’impegno profuso, su un saldo binomio di entusiasmo ed energia, attestato dai numerosi “compagni di strada”, da Agiman a Nanut, da Ventura a Noa e Devia, che hanno collaborato con l’Orchestra della Magna Grecia e che ha portato il Premio Oscar, Luis Bacalov (nella foto) a divenire Direttore Principale dell’ensemble tarantina. Questa nuova tournèe è l’ennesima grande occasione nella quale l'Orchestra tarantina porta il nome dell'Italia, e della Puglia in particolare, all'attenzione dell'opinione pubblica, esprimendo quei valori universali storici ed eterni che la musica esprime.

Nessun commento:

Posta un commento