Il 26 luglio 2007 ricorrerà il centenario della nascita di Gioconda De Vito, celeberrima violinista di fama internazionale e docente di violino all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nata a Martina Franca, la De Vito fu la prima docente di violino e viola dal 1925 al 1934, presso il nascente Istituto Musicale “Niccolò Piccinni” di Bari, fondato da Giovanni Capaldi. Il maestro Corrado Roselli per una così significativa occasione ha proposto ed organizzato per conto del Conservatorio barese una giornata dedicata alla commemorazione di questa famosa artista pugliese di origine e inglese di adozione, che ha onorato, con la sua luminosa carriera di insigne violinista e straordinaria didatta, il nome di Bari, della Puglia e dell’Italia nel mondo.
Non mancherà in tal senso l’omaggio più bello e cioè quello di alcuni dei migliori allievi di violino del Conservatorio, diplomandi o appena diplomati, che eseguiranno delle composizioni tratte dal repertorio della celebre violinista. L’incontro che si terrà il prossimo 4 luglio presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale di Bari (in via Pietro Oreste, 45) inizierà alle 18.00 con i saluti del maestro Marco Renzi, direttore del conservatorio barese e della direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Angela Adriana Cavarra.
A seguire, oltre alle esibizioni dei giovani violinisti, lo stesso Corrado Roselli ricorderà con un’esaustiva prolusione la vita e la personalità artistica della leggendaria Gioconda.
Nessun commento:
Posta un commento