Ancora un’altra giornata all’insegna della grande musica, quella di oggi al Miami International Piano Festival in Lecce.
Alle 19.00, la pinacoteca del Museo Castromediano ospiterà il concerto per flauto e pianoforte di due giovani talenti salentini, Nicola Morello e Anastasia Barba che eseguiranno Le Merle noir di Messiaen. La seconda parte dell’appuntamento pomeridiano vedrà, invece, al pianoforte l’inglese James Rhodes, che proporrà la Sonata n. 21 in Do magg. ("Waldstein") Op. 53 di Beethoven e di Chopin il Notturno in Si magg. Op. 62/1 e Polacca-Fantasia.
Alle 21.30, al Teatro Paisiello, il Festival di Miami a Lecce presenta un’interprete “suprema e piena di fantasia”: la pianista turca Gülsin Onay (nella foto).
che ha mostrato il suo talento pianistico sin dalla giovanissima età. Ha intrapreso i suoi studi musicali a tre anni e a sei si è esibita per la prima volta per la radio turca. Allieva prediletta di Ahmed Adnan Saygun, si è diplomata a 16 anni al Conservatorio di Parigi vincendo il prestigioso “Premier Prix du Piano”. La Onay ha vinto premi in concorsi internazionali prestigiosi come il “Long–Thibaud” a Parigi e il “Busoni” a Bolzano e ha tenuto concerti in oltre cinquanta paesi in tutti i continenti. La critica ha lodato le sue interpretazioni di Rachmaninoff e l’ha riconosciuta come un’eccellente interprete di Chopin. Ciò le ha fatto conferire la Medaglia di Stato dalla Polonia, terra natia del celebre compositore. Le opere di Adnan Saygun sono sempre presenti sia ai concerti che nelle registrazioni della Onay. Il secondo concerto per pianoforte di Saygun è dedicato proprio a lei, che lo ha eseguito per la prima volta in Turchia e all’estero. Inoltre Gülsin Onay è stata la prima al mondo ad eseguire i concerti di Stuppner e Tabakov e la sua registrazione del primo concerto per pianoforte di Tchaikovsky con la Slovak Philarmonic è stata giudicata una pietra miliare da critici ed intenditori. La Onay, che è impegnata quest’anno in molti eventi organizzati in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Saygun, scomparso nel 1991, oltre alla sua intensa attività per cause benefiche, detiene il titolo di Artista di Stato nella nativa Turchia ed è solista dell’Orchestra Sinfonica Presidenziale di Ankara, città dove, per inciso, insegnò e morì la grande cantante leccese Cloe Elmo.
Per il suo concerto al Festival di Miami in Lecce, la Onay ha scelto un programma che comprende le Variazioni ABEGG Op. 1 di Schumann, le Variations sérieuses op. 54 di Mendelssohn, Smyrna del compositore inglese Elgar (scritta nel 1905 in occasione di una crociera sul Mediterraneo fatta insieme all’amico Franz Schuster) e Andante spianato e Grande Polonaise brillante, Mib magg. Op. 22 di Chopin. Nella seconda parte del concerto, la pianista proporrà il suo consueto omaggio a Saygun, con 2 Preludes on Aksak Rhythms from Op. 45 n.4, 12 e Sonatine op. 15 e chiuderà con Gaspard de la Nuit di Ravel. Per informazioni http://www.nireo.it/
Nessun commento:
Posta un commento