venerdì 6 luglio 2007

Le orchestre di Fiesole sugli scudi da Ischia a Ravenna

"A Ischia Lady Walton, ascoltando l’altra sera nel bellissimo teatro all’aperto della fondazione omonima l’Orchestra dei Ragazzi di Fiesole, si è commossa profondamente, stupita e travolta dalla incredibile professionalità di cinquanta ragazzini la cui età media non superava i...13 anni :-)
Con l’entusiasmo che la contraddistingue ha scritto al grande padre fiesolano Piero Farulli: “L’orchestra di giovani ha suonato in modo entusiasmante, ringraziamo di cuore!!!”.
Contemporaneamente i cento dell’Orchestra Giovanile Italiana (la compagine che come la fenice ogni anno risorge dalla sue ceneri, forgiando in cento giorni di corso le nuove leve dei musicisti delle orchestre di domani) sono ospiti del prestigioso Ravenna Festival per un’avventura di straordinario livello artistico: per volere di Riccardo Muti (nella foto con i suoi "Cherubiner") l’OGI si è unita ai musicisti dell’Orchestra Cherubini per dare vita a tre appuntamenti.
Le compagini sono infatti entrambe profondamente legate al Maestro Muti: la "Cherubini" perché direttamente nata dalla sua volontà e, in appena tre anni dalla sua fondazione, portata da Muti stesso a grandi affermazioni, come quella ottenuta recentemente al Festival di Pentecoste di Salisburgo; la Giovanile perché fin dagli esordi, dal primo concerto pubblico a Perugia nel 1985 è stata diretta più volte da Muti, sempre con la generosità di chi crede che il futuro della musica italiana sia strettamente legato alla qualità dei suoi protagonisti.
Il battesimo del fuoco è stato cinque giorni fa, quando Krzysztof Penderecki ha diretto in una memorabile serata il suo Concerto grosso per tre violoncelli e orchestra (uno dei solisti era Stefano Cerrato, ancora allievo della Scuola) e la Quarta Sinfonia di Beethoven, con un enorme successo di pubblico e di critica.
Infiammati da questa prima positiva prova i cento della Giovanile sono stati poi travolti da quello straordinario ciclone musicale che è il Maestro Muti. Le due orchestre unite hanno avuto la gioia di essere protagoniste dell’entusiasmante lezione di Muti sulla Sinfonia Fantastica di Berlioz.
Stasera l’appuntamento nell’immensa sala del Pala de Andrè con il grande Leonidas Kavakos per il Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn e ancora la "Fantastica", ovviamente sotto la direzione di Riccardo Muti.
Un grazie appassionato da tutta Fiesole al Ravenna Festival e a Riccardo Muti che hanno regalato questa grandissima esperienza ai giovani dell’OGI."
Per informazioni: 055/597851 oppure http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/

Nessun commento:

Posta un commento