La Stagione dell’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini (nella foto) si inaugurerà il prossimo 23 novembre 2008, alle ore 20.30, nel Salone dei Congressi dello Sheraton di Bari, con un concerto dedicato a Haendel, Haydn e Mendelssohn, tre grandi compositori di cui si ricorderanno gli anniversari nel corso del 2009.
Di Haendel sarà eseguita “Music for the Royal Fireworks”, mentre di Haydn il Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra, con un solista d’eccezione, il grande trombettista Mauro Maur; concluderà la serata l’esecuzione della popolarissima Sinfonia n.4 “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy .
Il concerto, dal titolo Anniversari nella Gioia della Musica, è a sostegno della campagna “Nastro Rosa” della LILT, la lega italiana lotta ai tumori, che intende sensibilizzare le donne alla prevenzione, e nel tempo stesso lanciare un messaggio profondo anche agli uomini, affinchè siano di sostegno in questa lotta. Altra a iniziativa che ci piace indicare alla vostra attenzione è il concerto del 15 Marzo 2009 , intitolato "La Voce delle Donne “Vocienot(t)e- Non-stop”, nel quale saranno eseguite musiche di compositrici del nostro tempo . Questo concerto sarà presentato in collaborazione con la Associazione "Parnaso Donne in Musica", che vuole incarnare l’anima femminile dell’EurOrchestra ,e che nasce con l’intento di creare una rete di collegamenti tra le donne impegnate nelle Arti e nello studio delle Arti nel nostro territorio.Questo concerto, che si avvale del Patrocinio del Comitato Pari opportunità dell’Università di Bari nasce dalla collaborazione con la Fondazione –Adkins -Chiti -Donne in Musica,membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’Unesco. Queste due Associazioni hanno promosso , per realizzare questo concerto, una chiamata internazionale di invito,rivolto a tutte le compositrici del mondo, per scrivere un pezzo dedicato alla voce delle donne,che accompagna la vita dalla nascita,con le ninne nanne, al canto del dolore . Tra tutte le composizioni pervenute saranno scelte le più significative e saranno eseguite dall’EurOrchestra . Le altre, quelle non eseguite, costituiranno un fondo a beneficio della cultura e della musica cui si potrà attingere in altre occasioni . In questo concerto è prevista la partecipazione, come solisti, di ben tre pianisti, della cantante Maria Grazia Pani, della voce recitante di Paola Martelli, oltre alla partecipazione come ospiti e relatori di rilevanti figure di compositrici e di personalità dell’arte e della cultura di livello internazionale, e di Docenti della nostra Università. Altra rassegna significativa inserita nella stagione è Il PIANOFESTIVAL SAN NICOLA, che consta di 6 Concerti collocati nella parte centrale del cartellone, ed è intitolato al nostro Santo, perché in suo nome, attraverso la Musica, l’EurOrchestra desidera lanciare, da Bari, un messaggio ecumenico di pace e fratellanza, che nel momento in cui volge lo sguardo al Mediterraneo, si fa motivo di sempre maggior coesione culturale, sociale e artistica per i cittadini baresi e pugliesi.
Il Piano Festival gode del Patrocinio della Pontificia Basilica di San Nicola. Al PIANO FESTIVAL partecipano alcuni tra i più importanti rappresentanti delle scuole pianistiche pugliesi, nazionali e internazionali, sempre con lo sguardo rivolto alla valorizzazione dei giovani talenti locali. Tra i grandi nomi del concertismo presenti ricordiamo Pierluigi Camicia, uno tra i nostri più validi capiscuola, oggi Direttore del Conservatorio di Lecce; Enrique Batiz direttore e pianista di fama internazionale; Aquiles delle Vigne, pianista e didatta del pianoforte universalmente riconosciuto, a cui sarà consegnato il “Premio Internazionale Note nell’Olimpo”, promosso dall’Eurorchestra, col sostegno dei gioiellieri Patrizia e Nicola Mossa, per onorare gli artisti più importanti che illuminino il nostro cammino. Tra gli artisti impegnati nella stagione vi segnalo i pianisti Filippo Balducci Carlo Gallo, Elisabetta Pani, Rosanna Giove, Gabriella Bassi, Hye-Jin Kim, Loredana Lentini, i cantanti Daniela Cera, Giulia Calfapietro, Flora Marasciulo, Matteo Sartini, Carlo Losito, Marina Addante e Fabio Lepore, i violinisti Michelangelo Lentini, Diomira Fiore, Titti Mura, Serena Soccoia, Sanghee Cheong , il fisarmonicista Fernando Muttillo, il Flautista Giuseppe Nese, l’organista Cosimo La Rocca, le voci recitanti di Totò Onnis, Peppino Aceto, Donato Bottalico, Paola Martelli e si aspetta la partecipazione straordinaria del popolare regista (e attore anch'egli) Sergio Rubini nell’ultima serata, quella dell’ "Operina da due soldi" di Alberto Rubini. Tra i direttori ospiti l’italiano Roberto Gianola e il bulgaro Nikolay Lalov. Il costo dell’abbonamento è di 150 Euro. Il ridotto è 100 euro. Lo speciale studenti 70. è possibile telefonare per informazioni allo 0805744559 o prenotare l’abbonamento online , all’indirizzo e-mail: eurorchestra@libero.it / www.eurorchestra.it
Nessun commento:
Posta un commento