giovedì 9 ottobre 2008

Sir Neville Marriner inaugura la stagione dell'OSN della Rai


E' affidata al celebre Maestro Sir Neville Marriner (nella foto), fondatore di una delle più prestigiose compagini inglesi, l'Academy of St. Martin in the Fields, l'inaugurazione dei Concerti 2008/2009 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Marriner ha legato il suo nome alla piccola orchestra - pioniera della riscoperta della musica barocca - che ha tuttora sede nella chiesa di Trafalgar Square a Londra, ma si è poi distinto come uno dei più importanti interpreti del mondo, salendo sul podio delle orchestre più prestigiose d'Europa, Asia e Stati Uniti.
La sua attività musicale si è poi snodata attraverso percorsi anche inusuali, con incursioni nel cinema, per il quale ha lavorato come Direttore musicale e artistico della colonna sonora del film Amadeus di Miloš Forman, premiato con tre Grammy Awards. Ma i riconoscimenti ottenuti da Marriner sono innumerevoli, a partire dal titolo di Baronetto, ricevuto nel 1985 dalla Regina d'Inghilterra. Nel concerto torinese di questa sera, alle 20.30 - trasmesso in collegamento diretto su RadioTre con replica venerdì 10 ottobre alle 21, sempre all'Auditorium Rai "A. Toscanini" di piazza Rossaro - Marriner propone un programma quasi interamente dedicato alla figura di Goethe, il grande poeta tedesco a cui moltissimi compositori debbono l'ispirazione per numerosi capolavori.
È il caso di Beethoven, che nel 1815 scelse due suoi componimenti poetici per un'opera destinata ad aderire agli ideali del Congresso di Vienna: Meeresstille und glückliche Fahrt (Mare calmo e viaggio felice): un lavoro per coro e orchestra che, pur senza mai sfiorare lo status di composizione di circostanza, narra di una tranquillità destinata a sfociare nel tripudio, anticipando l'inno An die Freude (Alla gioia) della Nona sinfonia. Ma è anche il caso di Schubert, che sentì Goethe come un punto di riferimento fondamentale per la sua maturazione artistica: scrisse un centinaio di lavori su suoi testi, compreso l' Erlköning (Il re degli elfi), che conquistò anche il poeta, inizialmente reticente. Alcuni dei più celebri Lieder di Schubert sono proposti da Marriner nelle versioni orchestrali di Max Reger e Benjamin Britten, e interpretati dal mezzosoprano tedesco Iris Vermillion, che ha raggiunto la fama internazionale collaborando con Claudio Abbado, Christian Thielemann, Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, e incidendo per etichette quali Deutsche Grammophon, Sony, Decca e Philips.
In chiusura di concerto le atmosfere da tregenda descritte da Goethe nel 1799 nella ballata Die erste Walpurgisnacht (La prima notte di Walpurga) che si ispira alle antiche usanze degli ultimi germani, i quali erano soliti riunirsi sul monte Brocken, nello Harz, per spaventare i cristiani con travestimenti da creature demoniache. La ballata è stata ripresa da Mendelssohn durante un viaggio in Italia nel 1830, ma completata soltanto nel 1844, quando il Bel Paese era un lontano ricordo. L'interpretazione è affidata al Collegium Vocale Gent diretto da Christoph Siebert. L'ensemble fiammingo, fondato nel 1970 da Philippe Herreweghe, è divenuto un riferimento in Europa per il repertorio classico e romantico. Con il Collegium Vocale Gent, il mezzosoprano Annely Peebo, il tenore Nathan Vale, il baritono Wolfgang Holzmair e il basso Daniel Borowski, impegnati nelle parti solistiche.
I biglietti per le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1979) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai a partire dal 7 ottobre 2008. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1979). Informazioni: 011.8104653 / biglietteria.osn@rai.it / http://www.orchestrasinfonica.rai.it/.

Nessun commento:

Posta un commento