mercoledì 21 ottobre 2009
Domani sera la grande violoncellista Natalia Gutman suona Schumann con la OSN della Rai
La caratura artistica della violoncellista russa Natalia Gutman (nella foto) è universalmente nota, ma ancor più riconosciuta è la sua interpretazione del Concerto in la minore di Schumann, resa celebre da un'esecuzione del 2007 con Claudio Abbado e la Simon Bolivar Youth Orchestra a Siviglia, e dall'incisione con la London Philharmonic e Kurt Masur.
Proprio con il concerto di Schumann la Gutman è ospite dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 22 ottobre 2009 alle 20.30, all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3, con replica venerdì 23 alle 21.
Sul podio il giovane viennese Christian Arming, ospite regolare della Rai dal 2005, che propone "Verwandlung 2" di Wolfgang Rihm, un lavoro orchestrale eseguito per la prima volta da Riccardo Chailly con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. L'opera è la seconda tappa di un percorso che, tra il 2002 e il 2008 ha prodotto ben quattro diversi capitoli, tutti dedicati all'idea di trasformazione (Verwandlung significa Metamorfosi). La seconda, presentata dall'Orchestra della Rai in prima esecuzione italiana, risponde perfettamente al titolo, rappresentando musicalmente il movimento, inteso come continuo divenire.
La serata prosegue con Schumann, del quale ricorrono nel 2010 i duecento anni dalla nascita, e al quale la stagione sinfonica 2009/2010 della Rai dedica una nutrita serie di concerti. Il Concerto per violoncello, con la Gutman, è seguito nella seconda parte dalla Prima sinfonia, battezzata al Gewandhaus di Lipsia nel 1841 e intitolata programmaticamente "Primavera".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grande interprete la Gutman, sentita poche settimane fa a settembre in musica non vedo l'ora di riascoltarla questa sera e poi domani dal vivo all'auditorium.
RispondiElimina