sabato 24 ottobre 2009

Uto Ughi inaugura il 27 novembre la stagione degli Amici della Musica "Arcangelo Speranza" di Taranto


La nuova Stagione Concertistica degli Amici della Musica "Arcangelo Speranza" di Taranto, la numero 66, riparte con un grande amico del prestigioso sodalizio tarantino, il maestro Uto Ughi (nella foto), che il prossimo 27 novembre tornerà sul palcoscenico del teatro Orfeo per il tradizionale concerto inaugurale accompagnato dal suo inseparabile Stradivari.
Dopo decenni di assenza dal cartellone ci sarà anche un Coro di Voci Bianche, quello del Conservatorio di Palermo, che eseguirà alcuni dei brani più belli scritti per le soavi voci dei piccoli cantori. Il primo appuntamento del 2010 sarà invece con il celebre attore Neri Marcorè impegnato in un progetto di teatro-canzone (solo quattro i concerti in programma in Italia) dedicato alla nuova poesia nordamericana che lo vedrà protagonista insieme ai musicisti Valerio Piccolo e Massimo Roccaforte (chitarra e voci) ed alla coppia di archi più richiesta d’Italia, i fratelli Gionata Costa (violoncello) e Andrea Costa (violino) nucleo storico dei Quintorigo.
Il 18 gennaio arriva la compagnia di danza del coreografo catanese Zappalà che, con la musica dal vivo de I Lautaro, gruppo di suonatori di marranzano (scacciapensieri), presenterà lo spettacolo Instrument1|scoprire l’invisibile, un lavoro che libera il movimento da una drammaturgia troppo complessa per soffermarsi sul corpo nella sua relazione con il suono.
Il 25 gennaio sarà poi la volta del diciannovenne pianista Giuseppe Greco, vincitore dell’ultima edizione del nostro Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” , con un concerto dedicato a Chopin del quale ricorrerà, nel 2010, il bicentenario della nascita.
E sempre a Chopin sarà dedicato il concerto che il celebre pianista Roberto Prosseda terrà il 22 febbraio nel giorno della nascita del compositore polacco. Il 5 febbraio un gradito ritorno, quello del giovane sassofonista Francesco Cafiso, in duo con il pianista Dino Rubino, che ha suonato a Washington alla Casa Bianca in occasione dell’insediamento del Presidente Obama.
Il giorno della festa degli innamorati, il 14 febbraio, sarà di scena la Confraternita de’ Musici, formazione di musica barocca, che presenterà il programma Pazzo per Amore, una sequela di cantate e brani dedicati all’amore.
Il 18 febbraio avremo l’onore di ospitare per la prima volta nella nostra città il ballerino Roberto Herrera con la sua Compañia Argentina di Tango, reduce da sempre di successi in tutti i maggiori teatri del mondo.
Il 3 marzo sarà la volta del duo formato da Alessandro Carbonare (clarinetto) e Monaldo Braconi (pianoforte) in un programma davvero accattivante, mentre il 15 marzo arriva per la prima volta a Taranto l’orchestra italiana che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo, ovvero l’Orchestra di Piazza Vittorio: la sua storia parte dal quartiere Esquilino, a Roma, dove c’è l’omonima piazza, luogo di passaggio e di convivenza per tante razze, la cui atmosfera ha ispirato l’idea di mettersi insieme musicisti differenti tra loro per origini, strumenti, esperienze. Tutti insieme appassionatamente in un’Orchestra che suona e reinventa la musica del mondo con una nuova energia, quella che il pubblico si scopre addosso dopo ogni concerto.
Per chiudere, ad aprile due grandi appuntamenti con la musica d’autore: il primo con Chiara Civello, la cantante jazz dalla voce calda e armonie sorprendenti che si mescolano alla poesia, che rendono la sua musica così irresistibile. Il secondo, a chiusura di stagione, il 19 aprile con un duo statunitense che rappresenta la Storia della musica, forse la coppia più famosa nel mondo, Tuck & Patti. Un duo che riesce a sedurre e incantare vasti strati di pubblico. La loro musica non ha confini, tanto da attraversare il jazz, il blues, il pop, passando per il funky, per i suoni d’Africa e del Brasile. Tuck è un chitarrista radicato nel fertile terreno blues e country del Sud-Ovest degli USA (è originario di Tulsa, Oklahoma); Patti, nata nell’area di San Francisco, si è formata nel campo rock ‘n roll e rhythm & blues; il suo contralto vibrante e umorale conserva la sensuale comunicativa del gospel pure in repertori jazz e pop.
Una Stagione Concertistica dunque confezionata tenendo conto dei cambiamenti in atto nella scena musicale italiana ed internazionale, aperta alle nuove tendenze e con particolare attenzione ai gusti delle nuove generazioni. Tutte le date e i concerti sono reperibili sul pregevole website della storica associazione tarantina: http://www.amicidellamusicataranto.it

Nessun commento:

Posta un commento