giovedì 29 ottobre 2009
Il "Concerto Italiano" di Roman Vlad in prima esecuzione assoluta domani a Lecce
Sarà una prima esecuzione assoluta, quella del "Concerto Italiano" di Roman Vlad, per i 90 anni del compositore, il momento clou del quarto appuntamento della Stagione Sinfonica d’Autunno dell'Orchestra della Fondazione Tito Schipa di Lecce.
Per l’occasione, venerdì 30 ottobre, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce, l' ICO salentina, diretta da Marco Zuccarini, ospiterà il pianista aquilano Carlo Grante eseguirà il Concerto Italiano di Vlad; partecipano alla serata anche tre cantanti del calibro di Lucia Mastromarino (mezzosoprano), Aldo Caputo (tenore) e Gianluca Buratto (basso).
La serata si aprirà con un omaggio a Giovanbattista Pergolesi attraverso l’esecuzione del suo "Salve Regina" per mezzosoprano ed archi, una gemma del suo stile semplice ma drammaticamente espressivo. Successivamente, tutta l’attenzione sarà per l’inedito Concerto Italiano di Vlad per pianoforte e orchestra.
Vlad, di origini rumene ma naturalizzato italiano, già direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano e sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, è il decano dei compositori nostrani. Allievo prediletto di Alfredo Casella, in questo Concerto Italiano, sembra rifarsi al suo maestro, e, se nel primo dei due tempi, cita la celeberrima composizione omonima di Bach, nel secondo procede a quel ritmo di tarantella, che ispirò Stravinskij nel Pulcinella, ma anche Casella ne La Giara e curiosamente riaffiora nel recente Artéteka di Ivan Fedele, eseguito proprio a Lecce poche settiamne or sono.
A completare il programma musicale del concerto sarà proprio il Pulcinella di Igor Stravinskij, scritto per Diaghilev, riorchestrando frammenti di musiche di Pergolesi – “con amore ma senza rispetto” (parole dello stesso compositore russo) – cioè stravolgendone armonie e strutture. Da questo pastiche nacque il movimento detto Neoclassico, che contrappose, tra le due guerre, alla dodecafonia e all'espressionismo, un ritorno alla tonalità e all’artigianato barocco.
Il concerto sarà replicato sabato 31 ottobre, alle ore 20, nella Chiesa della Collegiata Santa Maria delle Grazie, a Campi Salentina.
Info e prevendita biglietti: Teatro Politeama Greco, tel. 0832.241468, www.icolecce.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento