martedì 13 ottobre 2009
Il 25 ottobre "Il sogno di una notte di mezz'estate" di Britten chiuderà la stagione 2008/2009 della Fondazione Petruzzelli
Sarà “Il Sogno di una notte di Mezza Estate” di Benjamin Britten (in coproduzione con il teatro Valli di Reggio Emilia) a chiudere la stagione 2008/2009 della Fondazione Petruzzelli,in attesa che venga reso noto il prossimo cartellone. L’opera, per la regia di Daniele Abbado (nella foto) andrà in scena domenica 25 ottobre alle 20.00, martedì 27 ottobre alle 20.30 e giovedì 29 ottobre alle 20.30. Dirigerà l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e il Trinity Boys Choir il maestro Jonathan Webb. Le scene saranno curate da Graziano Gregori, i costumi da Carla Teti, le luci da Valerio Alfieri e le coreografie da Simona Bucci, regista collaboratore sarà Boris Stetka. A dar vita all’opera di Britten: William Towers (Oberon), Nora Amsellem (Tytania), Tom Walker (Puck) Brian Nickel (Theseus), Elena Traversi (Hippolyta), Blagoj Nacoski (Lysander), Stephan Genz (Demetrius), Gabriella Sborgi (Hermia), Susannah Glanville (Helena), Jonathan Lemalu (Bottom), Joshua Bloom (Quince), Christopher Gillet (Flute), Mark Coles (Snug), Mark Wilde (Snout), George Mosley (Starveling). Questa straordinaria storia shakespeariana è stata fonte di ispirazione per numerosi compositori; tra gli inglesi ricordiamo Henry Purcell ( The Fairy Queen ). Nel 1960 Britten decise a sua volta di tentare una traduzione musicale della commedia di William Shakespeare, per il quale nutriva grandissima ammirazione. Nei drammi e nelle commedie del poeta inglese la musica riveste un ruolo fondamentale, come presenza scenica e come dimensione spirituale. Alla stesura del libretto, molto fedele al testo originale collaborò Peter Pears.
Come in passato, in occasione della rappresentazione dell’opera britteniana la Fondazione ha organizzato due distinte presentazioni: una dedicata alla stampa, l'altra al pubblico.
Mercoledì 21 ottobre alle 11,00, Foyer teatro Petruzzelli, il presidente della Fondazione Michele Emiliano ed il Sovrintendente Giandomenico Vaccari, presenteranno ufficialmente l’opera con una conferenza stampa a cui interverranno anche il regista Daniele Abbado, il maestro Jonathan Webb, e tutti i protagonisti dell’opera.
Mercoledì 21 ottobre alle 17,30,presso il Salone degli Specchi del Teatro Petruzzelli, il Professor Vito Amoruso docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, Dipartimento Lingua e Letteratura Inglese ed il sovrintendente Giandomenico Vaccari saranno i relatori di un incontro aperto al pubblico (ingresso libero) tutto dedicato al “Sogno di una notte di mezza estate” tra musica e letteratura.
Biglietti in vendita al Botteghino del teatro Petruzzelli a partire da lunedì 12 ottobre. Il Botteghino sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30 e chiuso la domenica. Qualora la domenica vi fosse spettacolo, il botteghino sarà comunque operativo un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.Infotel:080.97.52.810.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento