lunedì 9 gennaio 2012
Firmato il protocollo d'intesa tra Puglia Sounds e Fondazione Petruzzelli per la valorizzazione dell'Orchestra del Politeama barese
Puglia Sounds e Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari hanno stipulato un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di attività e progetti comuni che favoriscano la valorizzazione dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli. L'accordo è stato presentato alla stampa questa mattina, alla presenza di Carmelo Grassi (TPP), Alfonso Pisicchio (Vice sindaco del Comune di Bari) e Giandomenico Vaccari (Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli) Nel corso del 2012 Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia attuato dal Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito del protocollo d’intesa sosterrà la valorizzazione dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli attraverso coproduzioni musicali di rilievo nazionale ed internazionale, sostenendo anche le tournée all’estero, oltre allo sviluppo dell’attività discografica.
Il 9 febbraio l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli diretta da Franco Piersanti, con la partecipazione di Nicola Piovani, sarà al fianco del regista Nanni Moretti (nella foto insieme ad Isabella Ferrari nel recente film "Caos calmo") nello spettacolo "Concerto Moretti" che inaugurerà la Stagione Sinfonica del Petruzzelli.
Concerto Moretti, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e realizzato in collaborazione con Puglia Sounds e Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, ripercorrerà i momenti salienti del cammino cinematografico di Moretti attraverso la musica, le parole e le immagini dei film che gli hanno regalato numerosi premi e un ruolo primario nella storia del cinema del nostro Paese.
Il regista interpreterà monologhi tratti dai suoi film, le musiche saranno eseguite dall’Orchestra della Fondazione barese, diretta da Nicola Piovani, mentre sul grande schermo scorreranno alcune celebri sequenze dei film di Moretti. Lo spettacolo evento arriva a Bari (Fondazione Musica per Roma e Puglia Sounds hanno stipulato un protocollo d’intesa nel 2010) dopo il successo riscosso all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’ottima accoglienza registrata a Parigi nell’ambito della rassegna "Suona Italiano".
Una linea specifica del programma di Puglia Sounds sarà destinata a sostenere l’internazionalizzazione dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli: alcune tournée all’estero previste nei prossimi mesi saranno realizzate con il contributo del programma della Regione Puglia.
Inoltre nel corso del 2012 Puglia Sounds sosterrà due produzioni discografiche dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli con il pianista Livio Minafra, che nei giorni scorsi si è aggiudicato per la seconda volta il premio Top Jazz e con il violinista Francesco D’Orazio. Produzioni di alto profilo musicale con due tra i più rappresentativi musicisti della nostra regione. "Si tratta di un accordo importantissimo, perchè in questo momento di crisi economica e di particolare difficoltà per il mondo dello spettacolo - ha dichiarato Vaccari - costituire una partnership di tale forza, può avere una positiva ricaduta e degli sviluppi assai significativi non solo per il futuro delle attività della Fondazione Petruzzelli, ma anche di tutto il comparto dello spettacolo pugliese."
www.fondazionepetruzzelli.it /
www.pugliasounds.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento