lunedì 30 gennaio 2012
Il pianista Emanuele Arciuli in concerto (e non solo) il 10 febbraio al Verona Contemporanea Festival
Il 10 e l'11 febbraio, a Verona avrà luogo il 3° appuntamento del VeronaContemporanea Festival. Il giorno 10 febbraio, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, alle 21.00, si terrà un recital pianistico di un interprete d'eccezione come Emanuele Arciuli (in programma, musiche di Marcello Panni, Giacinto Scelsi, John Cage e Charles Ives), con installazioni video di Gianfranco Barrucchello, Mario Mattioli e Michel Vandelli e l'11 febbraio, alle 21.00, al Teatro Ristori, recentemente rinnovato, un appuntamento con la danza contemporanea della compagnia di Susanna Beltrami, nella prima italiana del Suono Giallo (Der gelbe Klang), una drammaturgia di Vasilij Kandinskij musicata da Alfred Schnittke, con l'orchestra e coro dell'Arena di Verona, soprano solista, Alda Cajello, direttore Pietro Borgonovo, immagini di Mario Mattioli, regia di Susanna Beltrami e Fabio Zannoni.
Lo spettacolo sarà preceduto nel pomeriggio da una tavola rotonda, in Sala Maffeiana alle ore 16.00, dedicata al tema della sinestesia (quella particolare attitudine cognitiva della mente, atta a mettere in collegamento il mondo delle percezioni sensoriali); il titolo dell'incontro sarà: “Sinestesia. Il sesto senso? Ascoltare i colori vedere i suoni. Tra utopie estetiche e percorsi della mente”; protagonisti il compositore e musicologo Luigi Verdi (Conservatorio S. Cecilia, Roma), lo stesso Emanuele Arciuli (Conservatorio “Piccinni” di Bari), la studiosa di Scienze Cognitive Ilaria Berteletti (Università di Padova) e il critico d’arte Luigi Meneghelli (Accademia Cignaroli, Verona).
Dopo l'incontro, in sala Maffeiana, sarà offerto un buffet aperitivo, del ristorante 'Il Calmiere' di Verona, con degustazione di vini Bolla e di olio extravergine di oliva DOP Fontanara. Il costo del biglietto per una intera giornata è di 10 euro, 5 euro ridotto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento