lunedì 31 marzo 2014
Un tutto Ciaikovskij da brividi stasera in Vallisa con i Cameristi Micucci, Basanisi e Dillon
L'Accademia dei Cameristi torna a suonare, celebrando uno dei più amati compositori di sempre: Petr Il'ic Ciaikovskij. E' infatti dedicato al celebre russo, il concerto di stasera e domani. Doppia data in Vallisa e domani al Sociale di Fasano. Sil palco si esibisce il trio formato da Leonardo Micucci (violino, nella foto), Francesco Basanisi (Pianoforte) e Francesco Dillon (violoncello). In programma: Romanze e il celebre Trio op. 50 del Maestro russo. Inizio alle 20.30.
Incontro stasera al Petruzzelli con Daniel Pennac, scrittore di fama mondiale
Dal corpo del «capro espiatorio di professione», Monsieur Benjamin Malaussène, alla «Storia di un corpo». Daniel Pennac, settantenne autore della saga più multietnica e premiata della letteratura francese anni Novanta (quattro milioni di copie vendute solo in Italia), torna in scena a teatro finalmente anche in Puglia con«Journal d’un corps» a cominciare da lunedì 3 marzo, tournée da Bari, Teatro Petruzzelli (unica data lunedì 31 marzo ore 21.00, pochi posti negli ultimi ordini e loggione), nell’ambito della Stagione del Comune, per toccare poi il 2 aprile Brindisi, Nuovo Teatro Verdi, per Stagione del Comune di Brindisi - ore 20.30, il giorno dopo - 3 aprile - Taranto, Teatro Tatà, Stagione del Comune di Taranto (SOLD OUT da più di un mese) - ore 21.00, il 4 aprile Gioia del Colle, Teatro Rossini, Stagione del Comune di Gioia del Colle - ore 21.00, ultima data il 6 aprile a Manfredonia, Teatro comunale Lucio Dalla, Stagione Comune di Manfredonia - ore 21.00. Il reading teatrale, in lingua francese con sovratitoli in italiano, fa parte degli interventi che mirano all’«Internazionalizzazione della scena pugliese», affidati dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese (PO FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.2).
Concerto dedicato ad Alexander Scriabin dell'OSN della Rai il prossimo 4 aprile
È dedicato ad Alexander Scriabin il concerto che l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone al Festival Printemps des Arts di Monte Carlo venerdì 4 aprile alle 20.30, all'Auditorium Rainieri III. Sul podio il russo Alexander Vedernikov, già direttore del Teatro Bolshoi di Mosca, che propone una scelta di pagine diverse di Skriabin: Rêverie op. 24, il Concerto in fa diesis minore op. 20 per pianoforte e orchestra, interpretato dal pianista russo Alexei Volodin, e la Sinfonia n. 3 in do minore op. 43 detta “Poema divino”. Il grande compositore russo ha segnato il suo tempo con un gusto mistico per l'estasi, e la sua musica ha sempre cercato di raggiungere una certa dimensione simbolica, ben rappresentata dalle opere in programma e in particolare dalla sua Terza Sinfonia, che nei vari movimenti descrive le evoluzioni dell'anima umana.
domenica 30 marzo 2014
Il Duo Ciura suona stasera nella Sala Atenaeum a Barletta
Domenica 30 marzo, alle ore 19.00, la Sala Athenaeum ospiterà il duo Ciura, formato da due valenti violinisti, padre e figlia, che eseguiranno dei duetti di I. Pleyel e C. De Beriot, compositori dell’epoca romantica.
sabato 29 marzo 2014
Torna grande Rustioni dopo la poco convincente Traviata. Straordinaria violinista Alena Baeva
A volte, capita. Nel giro di tre giorni, Daniele Rustioni riscatta la prova opaca della seconda recita di Traviata, con un'esemplare direzione del concerto sinfonico previsto per ieri sera. C'è chi dice che il nostro giovane e apprezzato direttore musicale venga spremuto più di un limone: otto recite consecutive di Traviata, con nel mezzo un concerto impegnativo con composizioni di Sibelius e Dvorak. Potremmo rispondere, che anche l'eccellente, ed altrettanto giovane, Orchestra del teatro patisce lo stesso trattamento.
venerdì 28 marzo 2014
I Premi Abbiati 2014 con le rispettive motivazioni
XXXIII PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE
“FRANCO ABBIATI”
Milano, 26 marzo 2014. La commissione della 33esima edizione del Premio “Abbiati” (Alessandro Cammarano, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Patrizia Luppi, Gianluigi Mattietti, Gian Paolo Minardi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi), anche sulla base delle segnalazioni scritte dei colleghi, ha designato i vincitori 2013.
Entusiastico bilancio della 72esima stagione della Camerata Musicale Barese
La
72ª Stagione della Camerata Musicale Barese volge al termine con un
bilancio che si è già rivelato più che
positivo in virtù della unanimità di consensi da parte degli intervenuti ed il
plauso della critica.
Intanto
i Soci continuano a confermare gli
abbonamenti, si può ben dire a scatola chiusa, perché finora non è stata
annunciata nessun anticipazione del cartellone. Gran
parte dei Soci, infatti, ha già rinnovato il proprio abbonamento, in quanto
tradizionalmente, almeno sei mesi prima, si registra sempre un’ alta percentuale di adesioni.
Domani sera si esibirà a Corato l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta da Vito Clemente
Sabato 29 marzo alle 20.30, nella Chiesa Sacra Famiglia di Corato (via Palermo, 1), si inaugura il Festival di Pasqua dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari: sul podio salirà il direttore d'orchestra Vito Clemente (nella foto) che dirigerà la Marcia funebre dalla Sonata op. 35 di Fryderyk Chopin, Crisantemi di Giacomo Puccini e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.
giovedì 27 marzo 2014
“Il Clarinetto e la conservazione elegante” è il programma del terzo appuntamento di "dedicato a..." organizzato dalla Camerata Musicale Barese
Si intitola “Il Clarinetto e la conservazione
elegante” il programma della terza
serata di
“Dedicato
a..”, l’annuale rassegna
primaverile della Camerata Musicale Barese, che si svolgerà alla Vallisa dal 1° al 14 aprile. Martedì
8 Aprile saranno di scena il clarinettista Angelo Giodice, la violoncellista Donatella Milella e la
Pianista Annamaria Giannelli (nella foto) con trii di Michail Glinka, Johannes Brahms e di Rodolfo D’Asburgo, Arciduca d’Austria.
Il prossimo 2 aprile allo Sheraton Nicolaus di Bari "Rondò a Salisburgo e Vienna,per incantare l'anima" con l'EurOrchestra diretta da Francesco Lentini
Mercoledì 2 Aprile, per il PianoFestival San Nicola di EurOrchestra in Musica, presso il Nicolaus Hotel di Bari, alle ore 21.00 , si terrà il Concerto dal titolo"Rondò a Salisburgo e Vienna,per incantare l'anima". Saranno eseguiti due concerti per pianoforte e orchestra, scritti entrambi a Vienna nella tonalità di do maggiore:il K467 n. 21 di Mozart,scritto nel 1785, di cui sarà solista la pianista Loredana Lentini, e il concerto n.1 op.15 di Beethoven ,scritto nel 1801, solista il pianista Gabriele De Matteis . Come omaggio al tema che caratterizza questa stagione dell'EurOrchestra,dedicata a "Folìe e Follia", il chitarrista Pasquale Maglione eseguirà delle Variazioni su "Le Folies d'Espagne". Dirige il Maestro Francesco Lentini.
Per info 0805744559 3284475514
L'intero programma della prossima Stagione di Primavera organizzata dalla Fondazione "Tito Schipa" di Lecce
Torna la Stagione Sinfonica di
Primavera che quest’anno si
apre con
un progetto “Made in Salento”
espressione del dialogo tra due immaginari musicali: il Jazz e la Musica
Sinfonica. L’interazione tra i generi è il tema che lega i concerti del
programma primaverile dell’Orchestra “Tito
Schipa” con la direzione artistica del M° Ivan
Fedele (nella foto), un’interazione che segna la continuità con le aperture che
già in passato hanno espresso l’attenzione per il pubblico più giovane.
Schittulli: “Mi auguro che il pessimo clima elettorale non rovini manifestazioni così importanti. L’esclusione è un atto vergognoso”
“La due giorni della Conferenza nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, che si apre oggi a Bari, organizzata dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali con la collaborazione, a livello locale, della Fondazione Giovanni Paolo II, ha escluso quest’anno la partecipazione della Provincia di Bari.
Lettera aperta con un appello sull'Arte Contemporanea di Paolo Lepore
"Carissimi,
colgo l’occasione per lanciare un appello al buon senso, prima che sia troppo tardi.
Sto seguendo quello che sta succedendo al nostro patrimonio artistico: quadri sparsi per il nostro territorio (opere molto spesso abbandonate al degrado e all’oblio) tra i padiglioni della Fiera del Levante, Regione Puglia, Apt, e uffici vari... Ma perché non esporli in un contenitore quale il Teatro Margherita creando così una Galleria d’Arte Moderna?
mercoledì 26 marzo 2014
La Traviata di Ozpetek al Petruzzelli è splendida. Rustioni e il cast vocale invece deludono.
E' una "contaminazione di forme tra "Occidente e Oriente" quella della Traviata di Verdi ambientata all’inizio del secolo scorso a Parigi, che per la stagione lirica della Fondazione Petruzzelli abbiamo visto solo ieri sera, nella prima replica serale. Con la direzione orchestrale affidata al maestro Daniele Rustioni e la regia a Ferzan Ozpetek. L’opera, va detto, è una coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli.
Gianni Colajemma ne "Il sindaco sono io", esilarante commedia sulla città di Bari
La compagnia teatrale di Gianni Colajemma è tornata a far ridere il pubblico
barese, con una nuova commedia, dal titolo “Il sindaco sono io”. Gianni
Colajemma interpreta il sindaco della città di Bari, ossessionato dal sospetto
che sua moglie Jessica (Antonella Radicci) lo tradisca con un altro uomo. Tra
vicende del tutto originali ed esilaranti, farà di tutto per portare a galla la
verità, tra divertenti doppi sensi e spassose gag. Uno dei personaggi più amati
è interpretato da Lucia Coppola, si tratta di Adele, la domestica che lavora
nella casa del primo cittadino. Gli altri attori della commedia, Filippo
Donvito e Dario Mangieri, interpretano degli investigatori poveri in canna, che
faranno fortuna proprio grazie al sindaco geloso, che li pagherà onerosamente,
utilizzando le casse dell’amministrazione comunale. Per due ore, gli attori
vernacolari porteranno in scena le debolezze e i difetti di un’amministrazione
comunale che, a tratti, ricorda quella attuale. La commedia, liberamente
ispirata all’opera di Aldo De Benedetti, è portata in scena al Teatro Barium,
in via Pietro Colletta 6, il venerdì e il sabato alle ore 21:00 e la domenica
in un doppio spettacolo, alle 18 e alle 21.
Per info e prenotazioni, chiamare il numero 080.5617264 - 3935350241
Per info e prenotazioni, chiamare il numero 080.5617264 - 3935350241
martedì 25 marzo 2014
"Dal Nuovo Mondo" al Petruzzelli con il direttore musicale Daniele Rustioni, Alena Baeva e l'Orchestra del Teatro
Venerdì 28 marzo alle 21.00 al
Teatro Petruzzelli è in programma “Dal Nuovo Mondo”.
Dirigerà
l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Daniele Rustioni,
direttore musicale del Teatro. Solista Alena Baeva (violino, nella foto). In
programma: Finlandia, poema sinfonico
op. 26 e Concerto
per violino e orchestra
in re minore op. 47 di Jean Sibelius (violino solista Alena Baeva) e la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95
“Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.
Biglietti
in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it.
Informazioni:
080.975.28.40
La rivoluzione psichedelica con Ernesto Assante e Gino Castaldo allo Showville
È dedicata alla rivoluzione psichedelica e ai suoi protagonisti Psichedelica, la Lezione di Rock a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo promossa da Puglia Sounds domani mercoledì 26 marzo alle ore 21.00 presso il cinema Showville di Bari (biglietto intero euro 7,00, biglietto ridotto under 25 e over 65 euro 5,00, prevendita online sul sito web www.showville.net). Assante e Castaldo accompagneranno gli spettatori in un viaggio in America, a cavallo tra il 1965 e il 1969, sulle tracce di una vera e propria rivoluzione, quella psichedelica, che ha avuto tra i suoi protagonisti Timothy Leary, uno psicologo che diventa guru, uno scrittore che inventa i freaks come Ken Kesey, un paio di strade chiave di San Francisco tra Haight e Ashbury e una serie di band leggendarie come Grateful Dead, Jefferson Airplane, Big Brother & The Holding Company e Quicksilver. Il tutto con tre lettere in grado di aprire le porte della percezione, LSD. Le Lezioni di Rock sono incontri nei quali i giornalisti musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo, firme storiche del quotidiano la Repubblica, ripercorrono i grandi momenti del rock e non solo, le incisioni indimenticabili, le storie dei personaggi e degli eventi che hanno segnato l’evoluzione della musica popolare. Musica da sentire ma anche da vedere attraverso immagini e spezzoni che ripropongono vicende artistiche rappresentate con gli stili diversi delle varie epoche.
"L'Histoire du Soldat" in scena per la Camerata Musicale Barese il prossimo 30 aprile
l'Histoire du Soldat”, la celebre favola russa di Stravinsky, sarà presentata il 30 aprile al
Teatro Petruzzelli dall’”Ensemble del Sud” per la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese. Questo classico capolavoro, scritto nel pieno della prima guerra mondiale su un testo di Ferdinand Ramoz, sarà raccontato da Luigi Maio, musicattore e regista, nel triplice ruolo di narratore, del diavolo e del soldato. L’”Ensemble del Sud” è diretto da Marcello Panni. Inizio ore 21. Sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà” dedicata ai minori fino a 15 anni, che prevede un prezzo speciale di Euro 5 per ciascun ragazzo e per il suo accompagnatore. Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
lunedì 24 marzo 2014
Partita la prevendita dei film-anteprime al Bif&st
Ha preso il via il 21 marzo la campagna abbonamenti per i film delle Anteprime internazionali e per quelli della sezione Panorama internazionale in programma, nell’ambito del Bif&st 2014, al Teatro Petruzzelli di Bari. Il Festival del cinema barese prenderà ufficialmente il via il prossimo 5 aprile e si concluderà il 12 aprile.
Il prossimo 27 marzo Isabelle Faust, protagonista del concerto dell'OSN della Rai diretta da Juraj Valčuha
“Il suo suono possiede passione, slancio ed elettricità, ma anche un disarmante calore e una dolcezza che svelano improvvisamente gli aspetti più intimi del lirismo”. Con queste parole il «New York Times» ha descritto la violinista tedesca Isabelle Faust, che giovedì 27 marzo alle 20.30 - all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it - debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dopo aver vinto giovanissima i concorsi “Leopold Mozart” e “Paganini”, è stata invitata a suonare con le compagini più prestigiose, dai Berliner Philharmoniker alla NHK Orchestra di Tokyo. Con l’Orchestra della Rai e con il suo Stradivari “Bella addormentata” del 1704, propone il Concerto in re minore op. postuma per violino e orchestra di Robert Schumann, scritto in breve tempo nell’autunno del 1853, durante l’ultima fase creativa del compositore.
Domani sera il pianista e compositore Michael Nyman sarà ospite illustre dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari allo Showville
Martedì 25 marzo alle 21.00 al Teatro Showville di Bari (via Giannini, 9) e mercoledì 26 alle 21.00, nella Cattedrale di Molfetta, prosegue la stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari con uno degli eventi più attesi dell'anno: Michael Nyman (nella foto) fresco dei suoi 70 anni compiuti domenica 23 marzo, sarà l'eccezionale ospite speciale, in veste di compositore e pianista. L'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta daEliseo Castrignanò, eseguirà in prima assoluta italiana la Sinfonia n. 2 e The Claim for Orchestra del compositore inglese, il quale poi si esibirà direttamente al pianoforte anche in un repertorio di brani propri, scritti per piano solo. Biglietti in vendita a Showville, intero 15 euro, ridotto 5 euro (infotel: 080.975.70.84 – www.showville.net).
Omaggio ad Antonio Rossano all'Abeliano il prossimo 29 marzo
Ricorderemo insieme un galantuomo, un professionista stimato, uno scrittore raffinato, un amico pronto all’ascolto, sempre con il sorriso. Antonio Rossano ci manca da tre anni, ma la sua storia il suo peso culturale ed umano è con noi sempre.
Al Nuovo Teatro Abeliano sabato 29 marzo 2014 alle 18,30, ci ritroveremo in tanti per parlare di lui e lasciarci immergere nell’atmosfera di alcune delle cose che più amava come la lirica e il teatro.
Giovanni Allevi ed il suo Piano Solo Tour fanno tappa a Taranto. E' quasi tutto esaurito!
E’ un vera corsa
al biglietto quella che si sta registrando in questi giorni a Taranto per
il concerto di Giovanni Allevi ed il suo Piano Solo Tour 2014, in
programma il prossimo 7 aprile - ore 21 - sul palcoscenico del Teatro Orfeo di
Taranto, organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” nell’ambito
della 70ª Stagione Concertistica.
I Solisti Veneti chiudono in bellezza il 6 maggio la 72esima stagione della Camerata Musicale Barese
Saranno
“I Solisti Veneti “, diretti da Claudio Scimone, a concludere ad alto livello
la 72ª Stagione, della Camerata Musicale Barese. Appuntamento al “ Petruzzelli”, il 6 maggio. Il
complesso, che gode di un prestigio mondiale, è l’ orchestra da Camera più’
popolare in Italia e all’ estero. In
55 anni di attività, “I Solisti Veneti” hanno esportato la musica veneziana e
veneta in tutto il mondo con 5000 concerti in più di 80 paesi e nei principali
festival internazionali, a cui si aggiunge una vastissima produzione
discografica di oltre 350 titoli per le più importanti case di distribuzione
mondiale.
Da
sempre il nome de “I Solisti Veneti” è legato a quello di Claudio Scimone , fondatore dell’orchestra nel 1959. Nel
corso della loro carriera, “I Solisti
Veneti” hanno suonato nei più importanti templi della musica , dal teatro La
Fenice di Venezia a quello di NewYork con i più noti nomi della musica classica da Salvatore Accardo a Uto Ughi, da Itzhak Perlman a Sergei Nakariako e
della lirica come Cecilia Gasdia, e inoltre con artisti del teatro e della
musica leggera, da Massimo Ranieri a Ottavia Piccolo, da Lucio Dalla a Giovanni
Allevi.
giovedì 20 marzo 2014
Giulio Dilonardo, figlio d'arte, diventa presidente dell'ANEC di Puglia e Basilicata
Giulio Dilonardo (nella foto) è il nuovo presidente Anec Puglia e Basilicata, eletto a maggioranza nel corso della riunione svoltasi questa mattina al cinema Abc, alla presenza del presidente Agis Puglia e Basilicata, Carmelo Grassi, e del segretario Francesca Rossini.
Domani si esibisce per Mirarte il pianista polacco Marian Sobula. Appuntamento a Santa Teresa dei Maschi
Venerdì 21 marzo, alle 21.00, all'Auditorium S. Teresa dei Maschi di Bari (città vecchia), proseguirà la stagione concertistica dell'associazione musicale Mirarte con il pluripremiato pianista polacco Marian Sobula (nella foto), vincitore di numerose competizioni pianistiche internazionali e con alle spalle già una carriera concertistica di assoluto rilievo internazionale. In programma musiche di Chopin e Paderewski. Infotel: 345.949.54.23
Marcello Rota dirigerà l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari il prossimo 21 marzo allo Showville
Venerdì 21 marzo alle 21.00 al Teatro Showville di Bari (via Giannini, 9), prosegue la stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari: sul podio salirà il direttore d'orchestra Marcello Rota (nella foto) che dirigerà la Sinfonia n. 104 in re maggiore «London»di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonin Dvořák. Biglietti e abbonamenti in vendita a Showville (infotel: 080.975.70.84 – www.showville.net).
Presentato oggi a Roma il Bif&st 2014
La quinta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della
Repubblica Italiana – è stata presentata a Roma e si svolgerà da
sabato 5 a
sabato 12 aprile 2014, promosso per la Regione Puglia - presidente Nichi Vendola - dall’Assessorato al
Mediterraneo, Cultura e Turismo, retto da Silvia
Godelli, e prodotto dall’Apulia Film Commission presieduta da Antonella Gaeta, con Silvio Maselli direttore generale. Ettore Scola è il presidente del Bif&st, ideato e diretto
da Felice Laudadio. Il Comitato di
direzione è composto da Angelo Ceglie,
Enrico Magrelli, Marco Spagnoli. Consulente per i
documentari: Maurizio Di Rienzo; per
i corti: Stefano Martina, direttore
di Arcipelago, con Giuliana La Volpe;
per gli incontri “Focus su...”: Franco
Montini; per la retrospettiva dedicata a Volonté: Barbara Scaramucci, Giovanna
Gravina Volonté, Orsetta Gregoretti,
Maria Pia Fusco, Patrizia Prosperi;
per il cerimoniale: Raffaella Fioretta;
per il Laboratorio sulla critica: Paolo
D’Agostini; project manager: Giovanni
Antelmi. L’ufficio stampa nazionale e internazionale è
affidato a Chicca Ungaro. Media partner sono: La Gazzetta del Mezzogiorno,
Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, RAI Radio 3,
Movieplayer, ILIKEPUGLIA.
Presentata questa mattina Traviata al Teatro Petruzzelli. Stasera l'anteprima per le scuole
Domenica 23 marzo, alle 17.00, va in scena al Petruzzelli di Bari la prima della "Traviata", opera tra le più celebri del melodramma italiano, con la regia prestigiosa del turco Ferzan Ozpetek (nella foto, in primo piano, con Biscardi e Rustioni) e la direzione musicale di Daniele Rustioni. Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa, eccezionalmente aperta anche al pubblico, visto il notevole interesse suscitato dello spettacolo.
mercoledì 19 marzo 2014
Incontro con...Maria Luisa Macellaro La Franca
Maria
Luisa Macellaro La Franca nasce a Palermo e comincia lo studio del pianoforte
all’età di sette anni. Al Conservatorio V.Bellini consegue il diploma di
pianoforte col massimo dei voti e studia inoltre composizione e direzione
d’orchestra.
Il recital del pianista Filippo Balducci si terrà il prossimo 23 marzo nella chiesa di San Carlo Borromeo a Bari
Domenica 23 Marzo 2014 alle ore 20,00 per la
Stagione Concertistica de
“ Le Domeniche dell’ EurOrchestra in San Carlo” ,
nella Chiesa di San Carlo Borromeo,in Via De Cristoforis, 7, a Bari, si terrà
il Concerto del noto pianista coratino, docente nel Conservario Piccinni di
Bari, Filippo Balducci.
Il pianista
eseguirà, nella prima parte della , la
Ballata n. 1 op. 23 in Sol minore, Tre Mazurke op. 59 e l’Andante spianato e
Grande Polacca brillante op. 22 di Chopin. La seconda parte è dedicata alla
Sonata in Si minore di Liszt.
Ingresso libero.
Info
3284475514, 3406474749, 0805749437, www.eurorchestra.it
martedì 18 marzo 2014
Lorenzo Cossi e Gloria Campaner interpretano l'integrale dei concerti beethoveniani a Monfalcone
La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, martedì 25 marzo alle ore 20.45,con il concerto che vede protagonisti l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Maffeo Scarpis e i pianisti Lorenzo Cossi e Gloria Campaner (nella foto).
Il concerto (che sostituisce quello della FVG Mitteleuropa Orchestra, previsto per mercoledì 19 marzo, che è stato annullato) è il primo appuntamento di un ciclo triennale dedicato all’Integrale dei 5 Concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, un progetto che prevede anche l’esecuzione della Fantasia op. 80 per pianoforte, coro e orchestra.
lunedì 17 marzo 2014
Ecco gli appuntamenti di TRAVIATA al Petruzzelli di Bari. La conferenza stampa è aperta al pubblico.
La
conferenza stampa (aperta anche al pubblico fino ad esaurimento posti) dedicata
a La Traviata di Giuseppe Verdi si terrà giovedì 20 marzo alle 11.00 nel
foyer del Teatro Petruzzelli. Interverranno il maestro Daniele Rustioni, il regista Ferzan Özpetek ed il sovrintendente Massimo Biscardi.
Il
giorno della prima, domenica 23 marzo alle
11.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli, il musicologo Giovanni Bietti terrà una conversazione sul tema: “Inventare il
vero: Verdi e la Traviata”.
L’incontro
rientra nella rassegna Lezioni d’Opera che propone guide all’ascolto dedicate a
tutti i titoli della Stagione d’Opera 2014 della Fondazione Petruzzelli. Informazioni 080.975.28.40. www.fondazionepetruzzelli.it
La Sinfonia Concertante di Mozart a Torino con l'OSN della Rai e due grandi interpreti
Torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il violista russo Yuri Bashmet, definito dal «Times» “Senza alcun dubbio uno dei massimi musicisti viventi”, riconosciuto “migliore strumentista dell'anno” nel 1994 in occasione dei Classical Musical Awards e insignito nel 2000 del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Con lui un altro musicista russo: il violinista Viktor Tretiakov (nella foto), descritto da David Ojstrach come “Il talento più autentico e seducente che abbia incontrato nel nostro Paese”.
venerdì 14 marzo 2014
Tutti i documentari e i cortometraggi presenti al Bif&st
La selezione dei documentari che saranno presentati quest’anno
in anteprima assoluta al Bif&st, presieduto da Ettore Scola e diretto da
Felice Laudadio, è di grande qualità e affronta le tematiche più diverse.
La giuria è presieduta
dal critico e documentarista Achille
Bonito Oliva ed è composta da 30 spettatori.
Il
concorso – cui ha contribuito per la preselezione il critico Maurizio Di Rienzo
- si apre con il caso Ilva, affrontato in due documentari: il primo, intitolato
MALDIMARE, è diretto da Matteo
Bastianelli, il vincitore del concorso doc del Bif&st 2013 con il
bellissimo BOSNIAN IDENTITY; l'altro è BUONGIORNO
TARANTO, viaggio nella crisi
e nei drammi causati dall'Ilva, raccontata da Paolo Pisanelli da più punti di
vista.
La prossima domenica a Bitonto prende il via la X edizione del Traetta Opera Festival con il concerto dei tre tenori
Al via a Bitonto la X edizione del Traetta Opera Festival.
La rassegna musicale realizzata dal Comune con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Puglia è dedicata alla rielaborazione e rivalutazione delle opere del musicista bitontino, che nel Settecento fu uno dei riformatori del melodramma europeo.
giovedì 13 marzo 2014
Il prossimo 16 gennaio per l'associazione Athenaeum di Barletta secondo appuntamento di stagione con il baritono Giorgio Schipa, pronipote del grande tenore Tito
Domenica 16 marzo, alle 19,00 (porta 18,30), come sempre presso la Sala Athenaeum, ci sarà il secondo appuntamento della XV Stagione Artistica dell'Associazione Athenaeum.
Di scena ci sarà Giorgio Schipa, baritono, pronipote del grandissimo tenore leccese Tito Schipa che fu acclamato interprete nei maggiori teatri del mondo a partire dagli anni trenta del novecento. Giorgio Schipa, che ha una bellissima voce da baritono brillante, sarà accompagnato al pianoforte da Francesca Musti e proporrà alcune delle arie più belle e vocalmente impegnative del repertorio verdiano come "Cortigiani, vil razza dannata" e "Pari siamo" dal Rigoletto, "Il balen del suo sorriso" da Il trovatore ed "Eri tu che macchiavi quell'anima" da Un ballo in maschera, accanto ad alcuni capolavori della canzone italiana come Musica proibita di Stanislao Gastaldon, "Non ti scordar di me" di E. De Curtis, "Malafemmena" di Totò, "Torna di Vento - Valente e Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno. Un programma e una serata decisamente da non perdere. Per maggiori informazioni: www.associazioenathenaeum.it / 0883.348748.
Il prossimo 15 marzo il grande Ton Koopman terrà l'atteso concerto all'Accademia di Santa Cecilia a Roma
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ton Koopman direttore
Francesco Di Rosa oboe - Alessandro Carbonare clarinetto
Francesco Bossone fagotto - Alessio Allegrini corno
Ton Koopman direttore
Francesco Di Rosa oboe - Alessandro Carbonare clarinetto
Francesco Bossone fagotto - Alessio Allegrini corno
JCF Bach Sinfonia I/20
Mozart Sinfonia Concertante K 297b
JS Bach Sinfonia BWV 42
Haendel Water Music: suite I
Mozart Sinfonia Concertante K 297b
JS Bach Sinfonia BWV 42
Haendel Water Music: suite I
Al Petruzzelli il concerto perfetto di Daniele Rustioni con un trascinante Giovanni Sollima
E' stato finora il più bel concerto, visto e ascoltato dell'Orchestra del Petruzzelli. E ciò depone a favore di quanti hanno effettivamente creduto nella piccola, grande "rivoluzione", portata a suo tempo dal commissario Carlo Fuortes nei due anni in cui è rimasto a Bari.
mercoledì 12 marzo 2014
PUGLIA WINE AND LAND dal 16 al 20 marzo appuntamento a Savelletri di Fasano
Quinta edizione dell'evento “Puglia Wine and Land”, importante appuntamento internazionale in programma dal 16 al 20 marzo a Savelletri di Fasano (Br) che vede riunirsi in Puglia un prestigioso gruppo di buyer internazionali provenienti da Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Russia, Singapore, Sud Africa, Svezia e Stati Uniti con l'obiettivo di conoscere la Puglia vinicola e creare importanti sinergie commerciali con i produttori. Il successo delle precedenti edizioni, che ha visto concretizzarsi numerosi contratti commerciali a seguito delle relazioni avviate proprio durante i giorni del workshop, consente oggi alla Puglia di accendere nuovamente i riflettori internazionali sui propri vini e sulle proprie specialità.
Dedicato al grande Gian Maria Volontè il Bif&st 2014 che prende il via il prossimo 5 aprile
Il
poster ufficiale del Bif&st 2014 – Bari, 5-12 aprile – è dedicato a Gian
Maria Volonté. Per ricordare il grande attore teatrale, cinematografico e televisivo – che
il 9 aprile 2013 avrebbe compiuto 80 anni e del quale nel 2014 (6 dicembre)
ricorrono i 20 anni dalla scomparsa – il Bif&st gli dedica il più vasto
tributo finora mai realizzato. Un Tributo incentrato sul mestiere e sull’arte
dell’attore, e sul suo profilo umano e politico, ripercorsi da alcuni di coloro
(registi, attori, produttori) che gli furono vicini e sodali sul set e talora
nella vita e che negli 8 giorni del festival terranno 9 incontri su Volonté, allievo anche lui, come Andrea
Camilleri e come tanti grandi attori, di Orazio Costa all’Accademia Nazionale
d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.
Il prossimo 6 aprile concerto di commemorazione della Lucerne Festival Orchestra per Claudio Abbado
Dans le cadre du LUCERNE FESTIVAL à Pâques, le LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA donnera un concert à la mémoire de Claudio Abbado, fondateur et premier directeur artistique de l’orchestre
Le dimanche 6 avril, le LUCERNE FESTIVAL commémorera le souvenir de Claudio Abbado, fondateur et premier directeur artistique du LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA, décédé le 20 janvier dernier. L’Orchestre du Festival, que Claudio Abbado avait baptisé affectueusement « l’orchestre des amis », se forme chaque année à Lucerne où il se produit durant la semaine d’ouverture du festival d’été. Cette année, ses musiciens se retrouveront dès le LUCERNE FESTIVAL à Pâques pour honorer le mémoire de leur directeur artistique dans un concert hommage placé sous la direction d’Andris Nelsons. Le chef letton dirigera également les quatre concerts du LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA cet été. En guise d’hommage personnel au maestro italien, les musiciens du LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA joueront, sans chef, le premier mouvement de la Symphonie inachevée de Schubert. C’est l’une des deux symphonies qu’avait dirigées Claudio Abbado au dernier concert qu’il avait donné à Lucerne, le 26 août 2013, un moment inoubliable. Isabelle Faust sera par ailleurs la soliste du Concerto à la mémoire d’un ange d’Alban Berg.
Grande successo per il pianista Alexander Panfilov all'Auditorium Tatà di Taranto
E’ stato un successo annunciato il concerto del
virtuoso e giovanissimo pianista russo Alexander Panfilov e presentato nell’Auditorium
Tatà di Taranto giovedì 6 marzo, nell’ambito della 70ª Stagione Concertistica
degli Amici della Musica.
Panfilov, vincitore del 51° International Piano
Competition “Arcangelo Speranza” organizzato a Taranto dagli Amici della Musica
lo scorso maggio, in quella occasione, aveva messo d’accordo negli unanimi
giudizi positivi, sia gli addetti ai lavori - fra i quali il prestigioso Presidente della Commissione Bruno Canino
- che il pubblico presente in sala durante la serata conclusiva del concorso
(attraverso il Premio del Pubblico “Rosa Logrieco”).
martedì 11 marzo 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)