martedì 11 novembre 2014

Il prossimo 14 novembre Marcello Panni dirige L'Orchestra ICO di Lecce in Dvorak e Ciaikovskij


Proseguono i concerti all’insegna della purezza e delle emozioni della musica classica, con la ricca rassegna con cui la Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno, organizzata dalla Fondazione Ico Tito Schipa di Lecce, accompagnerà il pubblico salentino fino a dicembre. Venerdì 14 novembre – Teatro Politeama Greco, ore 21.00 – uno straordinario Marcello Panni (nella foto), Direttore artistico e principale della Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce dal 2008 al 2012, tornerà a dirigere l’Orchestra leccese per una serata dedicata al Concerto in si min.
per violoncello e orchestra op. 104 (B. 191) di Antonín Dvořák e alla Sinfonia n. 5 in mi min. op. 64 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Il Concerto per violoncello, scritto espressamente per il grande esecutore Hanus Wihan, violoncellista del Quartetto boemo e amico di Dvořák, occupa un posto di rilievo tra le ultime composizioni del compositore ceco ed è considerato un testamento della sua attività artistica. La Sinfonia n. 5 fu scritta tra il maggio e l’ottobre del 1888 e venne eseguita a San Pietroburgo il 5 novembre di quell’anno diretta dallo stesso Cajkovskij, riscuotendo in un primo momento un successo non entusiastico, smentito poi dalla storia, che ha visto nell’autore russo uno dei più significativi compositori sinfonici di tutti i tempi.
Al violoncello, Narek Hakhnazaryan, apparso sulla scena internazionale dopo aver vinto il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al XIV Concorso Internazionale Tchaikovsky nel 2011 e descritto dal Washington Post come un “talento fenomenale”. Il giovane musicista armeno suona un violoncello David Tecchler del 1698, su gentile concessione di Valentine Saarmaa, nipote del celebre liutaio Jacques Francais e utilizza un archetto realizzato da Benoit Rolland.
Nato a Roma nel 1940, Marcello Panni compie gli studi di pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nella sua città, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia. Si perfeziona in seguito nella composizione all’Accademia di Santa Cecilia con Goffredo Petrassi e in direzione d’orchestra nella classe di Manuel Rosenthal al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi. Debutta come direttore nel 1969 alla Biennale di Venezia con un concerto dedicato a musiche di Petrassi. Da allora, Panni porta avanti le carriere parallele di compositore e di direttore d’orchestra. 
Biglietti disponibili presso il botteghino del Teatro politeama e presso il Castello Carlo V - via XXV Luglio, Lecce tel. 0832 246517 - Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30. Nei giorni dei concerti biglietti disponibili presso i luoghi dei concerti dalle ore 20.00 in poi. 



Nessun commento:

Posta un commento