Recentemente nominato Direttore principale della Tokyo Philharmonic Orchestra, torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il giovane direttore d’orchestra Andrea Battistoni (nella foto). Il concerto è in programma giovedì 10 novembre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica venerdì 11 novembre alle ore 20.
Nato a Verona nel 1987, Andrea Battistoni è uno dei direttori emergenti del panorama musicale internazionale: dal 2006 ha intrapreso una rapida carriera che l’ha portato a dirigere in teatri come il Mariinsky di San Pietroburgo, il Bunka Kaikan di Tokyo, la Deutsche Oper di Berlino, e con orchestre come la Israel Philharmonic, o quelle del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia. Nel 2012, a 24 anni, è stato il più giovane direttore mai salito sul podio del Teatro alla Scala.
Con l’Orchestra della Rai propone gli Otto canti popolari russi op. 58 di Anatolij Ljadov e la Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, detta Piccola Russia. Insieme a lui, all’Auditorium Rai di Torino, è impegnato il violinista armeno Sergej Khachatryan, risultato nel 2000 il più giovane vincitore del Concorso Internazionale Jean Sibelius di Helsinki e da allora protagonista sui più prestigiosi palcoscenici del mondo. Nel concerto torinese – registrato da Radio3, che lo trasmetterà in differita – con il suo straordinario violino Guarnieri “Ysaye” del 1740, messogli a disposizione dalla Nippon Music Foundation, interpreta il Concerto in re minore op. 47 per violino e orchestra di Jean Sibelius.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Nessun commento:
Posta un commento