giovedì 21 dicembre 2006

La Musica mi piace…con la Magna Grecia


Laura Sebastio (nella foto è alla mia sinistra),l'efficiente addetto stampa dell'associazione Magna Grecia, mi ha comunicato che l'atteso concerto di ieri della Das Palast Orchester e Max Raabe,nell’ambito del cartellone 2006/2007 dell’Orchestra tarantina è stato rinviato a data da destinarsi.
Proprio Max Raabe, voce della formazione berlinese e vera attrazione, che di fatto rappresenta, sintetizza il fascino ed il successo di questo celebre ensemble, è stato colpito da un’improvvisa indisposizione fisica che gli ha purtroppo impedito di esibirsi a Taranto.
Si tratta comunque di un mero rinvio, posto che la band si esibirà nell’arco della stagione concertistica in corso.
Intanto, continua l’incessante attività della Magna Grecia che questa mattina al Teatro Orfeo sarà impegnata con il matinèe del progetto “La musica mi piace…”, giunto alla sua terza edizione.
Il progetto si articola in un ciclo di cinque concerti, il primo dei quali si è tenuto in ottobre, dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Taranto e Provincia, con la finalità di avvicinare i giovani alla musica classica.
Il successo e l’originalità di questa iniziativa sta nel metodo di insegnamento e nella comunicazione rivolta ai ragazzi.
Con una guida d’eccezione, il M° Michele Cellaro chiamato, quest’anno, a ricoprire il ruolo centrale di accompagnatore all’ascolto, agli studenti vengono forniti in modo colloquiale e senza toni accademici, i contenuti dei diversi concerti.
Mediante una selezione accurata nella programmazione artistica, con l’esibizione di grandi solisti e direttori di prestigio e con l’impegno dell’organico sinfonico dell’Orchestra Magna Grecia in ogni appuntamento si andrà ad intraprendere un fantastico viaggio nel mondo della musica.
Numerose le scuole che stanno partecipando al progetto: il Liceo Scientifico “ BATTAGLINI” ( Pres. Dott. LOVELLI), l’Istituto Magistrale “VITTORINO DA FELTRE” (Pres. Dott. AIELLO), l’ Istituto Tecnico Commerciale “PITAGORA” (Pres. Dott. TERZULLI), l’Istituto Tecnico “BACHELET”( Pres. Dott. DE GIORGIO), Scuola media LEONIDA (Pres. Dott. ABBRESCIA), Scuola media GALILEO GALILEI (Pres. Dott. ESPOSITO.
Scuola media ALESSANDRO VOLTA ( Pres. Dott. PIGNATELLI), l’ISTITUTO COMPRENSIVO ACANFORA( Pres. Dott. IACOVELLI).
Qui di seguito il calendario degli appuntamenti.

Giovedì 21 dicembre 2006 Teatro Orfeo, ore 11.00
Alfredo Sorichetti – direttore
Daniela Degennaro - soprano
ORCHESTRA ICO DELLA MAGNA GRECIA /

J. Offenbach:
dal Balletto “Gaitè parisienne” – Suite /

P. I.Cajkovskij:
Romeo e Giulietta Ouverture /

J. Strass:
Selezione di valzer /


Sabato 13 gennaio 2007 Teatro Orfeo, ore 11.00
Piero Romano - direttore
Federico Passariello jr - regista
ORCHESTRA ICO DELLA MAGNA GRECIA

G. Rossini “La cambiale di matrimonio”


Sabato 27 gennaio 2007 Teatro Orfeo, ore 11.00
Fabrizio Ventura – direttore
Andrei Diev – pianoforte
ORCHESTRA ICO DELLA MAGNA GRECIA

S. Rachmaninov:
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op.43 /

L. Bernstein:
West Side Story /

Sabato 3 marzo 2007 Teatro Orfeo, ore 11.00
Nicola Ventrella – direttore /
Luigi Maio – musicattore.
OTTETTO DI FIATI DELLA MAGNA GRECIA

“Un piccolo Flauto magico”, opera buffa da camere scritta e musicata da L. Maio, liberamente ispirata all’opera di W.A. Mozart.
Il prossimo impegno dell’Orchestra Magna Grecia è per venerdì 22 Dicembre con il Concerto di Natale: musiche di Offenbach, Strauss, Cajkovskij.
Per informazioni consultare il sito www.orchestramagnagrecia.it., per info e prevendite biglietti rivolgersi all’Orchestra della Magna Grecia Via Tirrenia, 4 - Taranto - tel 099/7304422 o a Basile Strumenti Musicali Via Matteotti, 14 – Taranto tel. 099/4526853.

Nessun commento:

Posta un commento