lunedì 25 maggio 2009

a Bari tutti pazzi per Eleonora Abbagnato, appena nominata dalla Fondazione Petruzzelli consulente per la Danza


E' arrivata con un po' di ritardo nella centralissima via Sparano di Bari presso un noto Caffè, ma ad attenderla di domenica mattina, oltre a numerosi giornalisti, c'erano un centinaio di aspiranti danzatori accompagnati dai loro docenti. Stiamo parlando della splendida ballerina palermitana, da otto anni prima étoile dell'Opèra di Parigi, Eleonora Abbagnato (nella foto). Eleonora era ieri mattina a Bari per formalizzare e dunque ufficializzare l'incarico ricevuto dalla Fondazione Petruzzelli di nuova consulente per la Danza e l'organizzazione di grandi eventi. Un incarico che potrà però essere espletato concretamente solo dopo l'agognata riapertura del Teatro Petruzzelli.
Ad accompagnare l'affascinante ballerina c'erano il Sindaco Michele Emiliano, nelle vesti di presidente della Fondazione Petruzzelli ed il Sovrintendente Giandomenico Vaccari. Incontro dicevamo affollatissimo e caldissimo (con oltre 35 gradi). L'Abbagnato è parsa subito molto sicura di sè, accolta da Emiliano con complimenti in serie industriale (tutti meritati...va detto): "Signora, lei è ancora più bella di come me l'avevano descritta!". Oltre alla possibile inaugurazione con un Galà del Petruzzelli ("Non c'eravamo riusciti con Domingo e con la Turandot, speriamo di farcela con la danza", ha ironicamente sottolineato Emiliano), l'etoile dell'Opèra di Parigi potrebbe creare in un prossimo futuro una grande Accademia di Danza.
"La danza richiama un vasto pubblico nei teatri, soprattutto tra i giovani. Dobbiamo investire e crederci," ha chiosato, concludendo il suo intervento, Vaccari. Abbagnato, due stelle al posto degli occhi incorniciati da bellissimi capelli biondi, si è detta onorata dell'invito: "Per me è un sogno che si avvera. Lavorare in una grande città del sud Italia e trovare al contempo tante bambine appassionate e vogliose di raggiungere grandi traguardi."
Una bella favola quella di Eleonora, ragazza del Sud partita in tenera età dalla sua Palermo e pian piano coronata da successi travolgenti. Ma quanti anni di sacrifici e quante difficoltà prima di arrivarci? Speriamo che riaprire il Petruzzelli non resti, a questo punto, solo un sogno. Il sindaco di Bari nel sogno di riaprirlo subito dopo le elezioni ci crede moltissimo. Dopo le elezioni di giugno, chiunque vinca, dunque non ci saranno più scuse.
Il vergognoso scandalo di questa mancata riapertura è durato anche troppo. Qualcuno alla fine dovrà pur pagare per questo ritardo...O no?

Nessun commento:

Posta un commento