sabato 2 maggio 2009

Nei prossimi appuntamenti di Casa Giannini si parlerà di Valchiria e di Stendhal


Martedì 5 maggio, per il ciclo "PerCorsi d'Opera - Prima della Prima" a cura della musicologa Detty Bozzi, serata dedicata a "LA VALCHIRIA" di Richard Wagner, che andrà in scena per il Festival del Maggio Barese della Fondazione Petruzzelli il 7 e 10 maggio alla Fiera del Levante, con la partecipazione dei maestri Angela Annese e Nicola Scardicchio.

"DIE WALKÜRE", seconda opera della tetralogia "Der Ring des Nibelungen" ispirata dalla mitologia germanica, esemplifica la concezione wagneriana secondo cui la musica deve essere messa al servizio dell'espressione drammatica.

Wagner trasformò il pensiero musicale attraverso la sua idea di "opera totale", sintesi delle arti poetiche, visuali, musicali e drammatiche, concetto che trova la sua realizzazione nel Teatro di Bayreuth, costruito per la rappresentazione dei suoi drammi.

A seguire, mercoledì 6 maggio, "QUEL MISTO D'ALLEGRIA E DI TENEREZZA", una conversazione sul senso della musica per il grande Stendhal con Angela Annese e Carmela Ferrandes.

Come per molti altri scrittori, musicisti e non musicisti, dei suoi anni, l'interesse per la musica in uno scrittore come Stendhal ha un particolare approccio non specialistico, di tipo biografico, letterario, romanzesco, divagante, anneddotico, tipico dell'intellettuale che scrive di musica perchè la musica rientra nei suoi interessi di saggista, di conoscitore, di persona che frequenta i teatri, e lo fa rientrare nella categoria, non nuova, dei "dilettanti", che nel Romanticismo assume una forma diversa.


CASA GIANNINI - Via Sparano, 172 BARI - Ingresso libero. Infotel: 080.524.68.64.

Nessun commento:

Posta un commento