mercoledì 6 maggio 2009

Qui Roma: Myung-Whun Chung dirige l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia nella Settima Sinfonia di Anton Bruckner



Sabato 9 maggio - ore 18.00 / Lunedì 11 maggio - ore 21.00 / Martedì 12 maggio - ore 19.30 / Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Direttore: Myung-Whun Chung /Anton Bruckner: Sinfonia n. 7.


Non è un caso che la Settima Sinfonia, composta da un Bruckner sessantenne fu un successo senza precedenti la cui eco arrivò fino in America.

Di tutti e nove i monoliti sinfonici che il compositore austriaco ci ha lasciato, la Settima, insieme alla Quarta, è infatti quella più immediatamente capace di arrivare dritta al cuore degli ascoltatori per la sua luce rasserenante proiettata dall'alba al tramonto sull'immacolato paesaggio austriaco.

Impossibile non immaginare, ascoltandola, boschi e foreste, pascoli placidi e cime innevate, descritte da un'orchestra turgidamente tardoromantica, il cui tremolo non sfuggì a Luchino Visconti.

Il grande regista italiano, azzardando una scommessa pericolosissima in anni in cui Bruckner era tutt'altro che popolare nel nostro Paese, la scelse infatti come colonna sonora del suo film-capolavoro Senso, dove si narra la disgraziata passione di una Contessa veneziana per un poco raccomandabile ufficiale dell'esercito asburgico invasore, rivelando della musica di un autore così ingenuamente dedito all'amore di Dio, un insondato aspetto malato e morboso. Nel corso della composizione del grandioso "Adagio", giunse a Bruckner la notizia della morte del venerato Wagner, cui sono dedicate pagine composte di getto di toccante commozione.

Per l'occasione, il graditissimo ritorno sul podio dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia del suo Direttore stabile dal 1997 al 2005, Myung-Whun Chung (nella foto).

Nessun commento:

Posta un commento