martedì 13 dicembre 2011

Il Concerto di Natale dell'OSN della Rai nella suggestiva Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi


Da Stille Nacht ad Adeste fideles: due brani che segnano l’inizio e la fine del tradizionale viaggio nelle più belle melodie della natività - tra musica popolare, spirituals e composizioni classiche – proposto dal Concerto di Natale, sabato 17 dicembre alle 11.00, nello scenario della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi. Protagoniste la violinista scozzese di origine italiana Nicola Benedetti, la cantante statunitense Randy Crawford e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che ritrova – per il terzo anno – il direttore newyorkese Steven Mercurio (nella foto). A impreziosire il concerto anche il Coro di Voci Bianche e il Coro da Camera dell’Accademia Del Teatro alla Scala diretti da Bruno Casoni con Marco De Gaspari.

Il Concerto - che verrà trasmesso in Eurovisione su Raiuno il 25 dicembre alle 12.30, dopo la benedizione Urbi et Orbi di papa Benedetto XVI - giunge quest’anno alla sua XXVI edizione. Lo scorso anno è stato seguito in Italia da oltre due milioni e 500 mila telespettatori per uno share del 23.02 per cento, ma – con Rai Internazionale – ha raggiunto tutto il mondo.

Il programma dell’edizione 2011 si apre con un classico di Natale: Stille Nacht di Franz Gruber. Seguono White Christmas di Irving Berlin, Jesus, bleibet meine Freude dalla Cantata Herz und Mund und Tat and Leben, BWV 147 di Johann Sebastian Bach, Amazing Grace di John Newton, Allegro Adagio Allegro dal Concerto in Fa minore per violino, archi e continuo N. 4 Op. VIII, L’inverno, da “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, La fede, la carità, la speranza di Gioachino Rossini, The Christmas Song di Mel Tormé – Bob Wells, Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart, i tradizionali Deep River e When the Saints go marchin’ in, The Lark ascending di Ralph Vaughan-Williams. La chiusura con Adeste fideles.

Nessun commento:

Posta un commento