lunedì 12 dicembre 2011

L'americano John Axelrod torna venerdì prossimo sul podio dell'OSN della Rai


Torna sul podio dell’Orchestra Rai il direttore americano John Axelrod (nella foto), recentemente nominato Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, che nella stagione scorsa è stato protagonista di una memorabile Nona Sinfonia di Mahler, e che in quella in corso sarà impegnato in quattro concerti. Nel primo, venerdì 16 dicembre alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it, propone un programma introdotto dall’Ouverture Leonore n. 3 di Beethoven, scritta per la prima ripresa della sua unica opera, il Fidelio. A seguire il Concerto su antichi canti popolari per viola e piccola orchestra "Der Schwanendreher" di Paul Hindemith, il cui titolo allude all’antica figura del “rotatore del cigno”: l’uomo che nelle feste paesane faceva arrostire la carne sullo spiedo. Il concerto, eseguito per la prima volta ad Amsterdam nel 1935 dallo stesso compositore, è interpretato dalla prima viola dell’Orchestra Rai Luca Ranieri.
In chiusura la Sinfonia perduta di Franz Schubert, la cosiddetta "Grande", ritrovata per caso nel 1839 a casa del fratello Ferdinand da Robert Schumann, che dell’opera disse: “ci conduce in una regione dove non possiamo ricordare d’essere già stati prima”.
Il concerto sarà replicato domenica 22 gennaio al Teatro “Alighieri” di Ravenna. Le poltrone numerate per il concerto torinese, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un'ora prima del concerto saranno messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento