mercoledì 28 dicembre 2011

Zhang Xian dirige L'Orchestra Verdi di Milano nella Nona Sinfonia di Beethoven


Giusto il tempo per festeggiare il Natale in famiglia. E poi, il gran finale, con quello che ormai è diventato un vero e proprio must nel panorama musicale milanese e nazionale: la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven, universalmente e più semplicemente conosciuta come la Nona. Appena rientrata dall’Oman, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, guidata dalla sapiente bacchetta del suo Direttore Musicale ormai da tre stagioni, la cinese Zhang Xian (nella foto), intonerà le inconfondibili quanto superbe e trascinanti note del capolavoro del genio di Bonn, culminante in quell’Inno alla Gioia che, come pochi altri brani nella storia, condensa in sé gli stilemi della musica assoluta. E, come vuole consolidata tradizione ormai da tredici stagioni consecutive, la Nona sarà eseguita quattro volte a cavallo di Capodanno: giovedì 29 (ore 20.30), venerdì 30 (ore 20.00), sabato 31 dicembre (ore 20.00) 2011 e, nel pomeriggio, alle ore 16.00, anche l’1 gennaio 2012, all’Auditorium di largo Mahler.
Sul palco, a completare uno scenario d’impatto inimitabile - con circa 200 persone tra musicisti e orchestrali - ci sarà naturalmente il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, sotto la guida del Choir Master Erina Gambarini.
Di massimo profilo artistico anche il cast dei solisti, composto da Eva Oltivanyi (soprano), Maria José Montiel (mezzosoprano), Arthur Espiritu (tenore), David Wilson Johnson (basso).

Nessun commento:

Posta un commento