lunedì 5 dicembre 2011

Mirco Ghirardini e Carlo Boccadoro insieme in concerto a Firenze


Due grandi interpreti della musica contemporanea tracceranno il loro percorso nella letteratura per pianoforte e clarinetto con una particolare attenzione ai compositori italiani.
Mercoledì 7 dicembre alle 21.00 il nuovo appuntamento della serie di Musica e Cultura si terrà in un luogo di grande suggestione architettonica e artistica come il Museo Marino Marini (Piazza San Pancrazio 3 - FI).
Protagonisti di quest´anno saranno Carlo Boccadoro che si è incaricato anche di illustrare al pubblico il percorso scelto, e il clarinettista Mirco Ghirardini. Il programma, pur non seguendo un ordine strettamente cronologico, parte da Sonata for clarinet, un lavoro di John Cage, per terminare con Spiegel im spiegel di Pärt toccando importanti compositori italiani come Castiglioni, Castaldi lo stesso Boccadoro, Silvia Colasanti e Roberta Vacca.
Dal 1990 la musica di Boccadoro è presente in importanti stagioni concertistiche e sale da concerto tra cui: Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Bang On A Can Marathon di New York, Gewandhaus di Lipsia, Musikverein di Vienna, Salle Pleyel di Parigi, Teatro La Fenice di Venezia, Festival di Lucerna, Concertgebouw di Amsterdam, Maggio Musicale Fiorentino, e molti altri. Ha collaborato con artisti provenienti da mondi molto diversi, quasi a testimoniare i suoi molteplici interessi. Nel 2004 Luciano Berio gli ha commissionato, per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'opera per ragazzi La Nave a Tre Piani, eseguita all'Auditorium di Roma. È tra i fondatori del progetto culturale Sentieri selvaggi.
Mirco Ghirardini collabora con importanti orchestre italiane. Molto attivo nel campo della musica contemporanea è membro fondatore dell'Icarus Ensemble di Reggio Emilia, con il quale ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all'Estero eseguendo numerose prime assolute (S. Bussotti, G. Battistelli, R. Nova...), per festival e istituzioni di tutto il mondo.
È inoltre membro dell'ensemble milanese Sentieri selvaggi con il quale ha partecipato a diverse rassegne in Italia e all´estero e eseguito molte prime assolute (D. Lang, M. Nyman, G. Bryars, P. Castaldi, C. Boccadoro, F. del Corno...).
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 6 euro, ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole 2 euro.
Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento