sabato 29 giugno 2013
Pina Bausch e il suo spiazzante Sweet Mambo al Petruzzelli
C'è molta poesia, visionarietà, persino delirio nel teatro-danza che la stessa Pina Bausch coniò come appellativo del suo affascinante quanto eccentrico modo di proporre e di creare.
"Danzare deve avere un fondamento diverso dalla pura tecnica e dalla routine. La tecnica è importante, ma è solo un presupposto. Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti."
venerdì 28 giugno 2013
A sorpresa L'Orchestra del Petruzzelli va a Spoleto per un "Matrimonio segreto"
Questa sera (sabato 28 giugno
2013) alle 20.30 al Teatro Caio Melisso (Spazio Carla Fendi) l’Orchestra del Teatro Petruzzelli,
diretta dal maestro Ivor Bolton, farà
il suo debutto alla 56ma edizione del Festival dei Due Mondi di
Spoleto, in occasione della prima de Il
matrimonio segreto di Domenico Cimarosa. “La presenza dei giovani e
talentuosi musicisti della nostra Orchestra – dichiara il Commissario Straordinario
del Petruzzelli Carlo Fuortes – nel
cartellone di una realtà prestigiosa ed internazionale come quella del Festival
dei Due Mondi, ci rende orgogliosi e testimonia il valore e la reputazione
che la nuova orchestra ha già raggiunto in brevissimo tempo”.
giovedì 27 giugno 2013
"Verdi e Wagner, amori e splendori" di Maria Grazia Pani presentato a Molfetta
L'Accademia Musicale Wagner di Molfetta - in collaborazione con l'Associazione culturale Amici della Filatelia e Numismatica molfettese e l'Università Popolare Molfettese – organizza nella propria città le Celebrazioni per il Bicentenario della nascita di G. Verdi e R. Wagner.
Khatia Buniatishvili, l'invincibile cigno della tastiera
Quando la georgiana Khatia Buniatishvili suona Chopin lo fa con classe estrema, cristallina qualità del tocco, sublime, soffice eleganza. Chi avesse ascoltato il primo compact disc della Sony, dedicato a Liszt, stenterebbe non poco a riconoscere questo. Tanta è la differenza di humus, le zampate fulminanti di Mephisto-walzer qui non si avvertono, anche se c'è sempre l'immancabile rubato, la precisione tecnica, la musicalità eccelsa di questa notevolissima pianista. In questo suo monografico omaggio chopiniano siamo affascinati dalla sua eleganza e dalla capacità di Khatia di suonare con un'elasticità impressionante, una quantità inverosimile di note, sempre con distacco attento ed equilibrato.
Qui Martina: Vittoria Coppola "racconta" Crispino e La Comare
Parola scritta e parola cantata. L’eterno dualismo che ha alimentato secoli di storia del melodramma, torna anche quest’anno all’interno dell’iniziativa "Mettiamoci all’Opera" che prevede tre appuntamenti durante i quali tre brillanti scrittrici pugliesi, Vittoria Coppola, Maria Pia Romano e Flavia Piccinni, insieme con gli artisti "racconteranno" le opere cercando di ricongiungere due realtà, quelle della letteratura e della musica, attraverso personali chiavi di lettura confrontandosi con gli artisti già al lavoro per le produzioni del 39° Festival della Valle d’Itria.
Musica al Parco del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino (14 luglio / 23 agosto 2013)
Terza edizione per la rassegna Musica al Parco del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, con l’attenta direzione artistica di Luciano Moscati e l’organizzazione dell’associazione culturale I Senzatempo.
mercoledì 26 giugno 2013
Stanilslav Kochanovsky dirige il concerto dell'ICO "Tito Schipa" venerdì e sabato prossimi
Guarda all’est dell’Europa il programma musicale del quarto concerto della Stagione Sinfonica Estiva dell’Orchestra Tito Schipa, che vanta il compositore salentino Ivan Fedele come direttore artistico, previsto in un doppio appuntamento venerdì 28 giugno, al Cortile dei Celestini di Lecce, e in replica sabato 29 giugno, in Piazza Plebiscito a Salice Salentino, entrambi alle ore 21.30.
Il Festival “Musica da camera tra Italia e Spagna” al Conservatorio di Monopoli
Giovedì 27 e sabato 29 giugno prossimi il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli ospiterà un doppio appuntamento di rilievo internazionale: il Festival “ Musica da camera tra Italia e Spagna” , a cura del Dipartimento degli strumenti ad arco ed in collaborazione con l’Ufficio Erasmus. Occasione del festival è la presenza a Monopoli del violinista e docente spagnolo M° Victor Correa-Cruz (del Conservatorio Superior de Musica di Salamanca), solista e camerista dalla intensa e varia carriera sviluppata prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti, il quale terrà nella prossima settimana una masterclass cameristica riservata agli studenti del Conservatorio . Giovedì 27 alle 20.30, nel chiostro del Conservatorio, concerto finale dei migliori studenti selezionati nell’ambito della masterclass; sabato 29 alle 21 sempre nel chiostro del Conservatorio concerto cameristico di Victor Correa-Cruz (violino) e Domenico Di Leo (pianoforte) con in programma musiche di Franck, Rota, De Sarasate, De Falla/Kreisler.
Claudio compie ottant'anni
Compleanno in famiglia per Claudio Abbado. Il direttore d'orchestra milanese mercoledì spegnerà ottanta candeline, lontano dalla mondanità, circondato dal calore familiare nella sua villa lungo la costa algherese di Fertilia, nel tratto tra le Bombarde e la torre del Lazzaretto. E' il suo 'buen retiro', con nove ettari di terreno affacciati sul Mediterraneo e ricchi di mirto, lentisco, corbezzoli, palme nane, camelie e passerelle in legno, dove Abbado si 'raccoglie' per preparare i programmi che dirige ogni anno,
martedì 25 giugno 2013
L'omaggio a Pina Bausch, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese
Prosegue a Bari l’Omaggio a Pina Bausch, mito della danza scomparsa quattro anni fa. Organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno del Fesr Dansystem tra le azioni affidate dalla Regione Puglia-Assessorato alla Cultura, l’Omaggio contiene un ricco e variegato programma di eventi, conferenze e proiezioni a cura di Lucrezia Zazzera con partner TTV Premio Riccione Teatro, il Centre Pompidou, e la collaborazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dell’Apulia Film Commission, della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Antonio Pappano all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia fino al 2017
Sir Antonio Pappano ha accettato il rinnovo del suo incarico di Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia fino al 30 settembre 2017. Lo ha annunciato stamani il presidente di Santa Cecilia Bruno Cagli al Consiglio di Amministrazione che ha accolto la notizia con un grande applauso.
«Desidero ringraziare, a nome di tutta l’Accademia, il Maestro Pappano» – ha affermato il Presidente Cagli – «per aver accettato il nostro invito. Per noi è davvero un onore averlo quale Direttore Musicale. È innegabile il livello altissimo che la nostra Orchestra e il nostro Coro hanno raggiunto grazie al suo lavoro e alla profonda intesa che si è stabilita tra il Maestro e i complessi artistici. È sotto gli occhi di tutti il successo incondizionato di pubblico e di critica che in questi anni l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha ottenuto sui più prestigiosi palcoscenici internazionali. Mi auguro» – continua Cagli – «che questi innegabili riconoscimenti, nonostante il profondo stato di crisi che l’Italia sta attraversando, possano essere un chiaro invito alle Istituzioni a rilanciare la musica con adeguati progetti di finanziamento. Investire nella cultura significa guardare lontano, allargare gli orizzonti di un nuovo processo di sviluppo sociale, nonché economico».
lunedì 24 giugno 2013
In compagnia de "LA VERDI" a Milano
ESTATE IN CITTA'
GIOVEDI' E DOMENICA
IN COMPAGNIA DE laVERDI
giovedì 27 giugno, ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Un’Estate con la Musica 2013, si apre con uno dei cinque appuntamenti della rassegna “Liberiamo la musica" organizzati a sostegno della rivistaAmadeus, Alle ore 20.30 di giovedi 27 giugno sarà il duo Enrico Pieranunzi (pianoforte) e Simona Severini (voce) a dare ufficialmente il via a questa seconda edizione della Stagione Estiva, con “Una canzone, una storia” all’insegna del racconto musicale, come spiega Pieranunzi:“Voce, suono parola creano un tempo diverso, quello del racconto. Cosi una canzone diventa una storia. Chi l’ascolta e la riceve ne accompagna, in silenzio, il nascere, lo svolgersi, l’estinguersi…. Chi la canta e la suona abbandona il tempo dell’orologio e approda in un altrove che espande la presenza. E’ la gioia di trovarsi insieme, al di là delle parole di tutti i giorni, per svelare cosa dietro quelle parole si nasconde”.
La serata si snoderà attraverso note e parole di Tenco (Mi sono innamorato di te), Pieranunzi (A nameless gate, Time’s passage), Mandel-Hamilton (Vacation for the blues), Mandel-Mercer (Emily), Mandel-Bergman(Where do you start), Pieranunzi-Feather (Fellini’s waltz), Pieranunzi (Che cos’è). Alpiano lo stesso Enrico Pieranunzi, reduce dalla recente consacrazione americana alVillage Vanguard, mitico club di New York, per accompagnare la splendida voce della g iovanissima Simona Severini, nuovo talento del jazz italiano.
La serata si snoderà attraverso note e parole di Tenco (Mi sono innamorato di te), Pieranunzi (A nameless gate, Time’s passage), Mandel-Hamilton (Vacation for the blues), Mandel-Mercer (Emily), Mandel-Bergman(Where do you start), Pieranunzi-Feather (Fellini’s waltz), Pieranunzi (Che cos’è). Alpiano lo stesso Enrico Pieranunzi, reduce dalla recente consacrazione americana alVillage Vanguard, mitico club di New York, per accompagnare la splendida voce della g iovanissima Simona Severini, nuovo talento del jazz italiano.
FRANCESCO SCIMEMI IN «MAGICOMIO»
Giovedì 27 giugno, alle 21.00, al Club Njlaya di Bari (via Chico Mendes 2) il secondo appuntamento della rassegna «Njlaya Cabaret» sarà con l'artista siciliano Francesco Scimemi in «Magicomio»: un intrattenitore fuori dagli schemi, un inventore che grazie ai suoi strabilianti giochi di prestigio diverte e trascina. Il suo spettacolo, che da anni porta in giro per il mondo, ha un ritmo velocissimo e coinvolge il pubblico con i suoi molteplici giochi di magia. Lui stesso ama definirsi: un mago con “le carte” in regola.
BUON COMPLEANNO CLAUDIO!
Il mondo si prepara a festeggiare l’importante traguardo di Claudio Abbado, che il prossimo 26 giugno festeggerà 80 anni. Notoriamente schivo, il direttore trascorrerà questa giornata in famiglia, lontano dai riflettori. Tuttavia questo non impedirà che, in ogni parte del mondo, e soprattutto nelle città in cui Abbado ha trascorso fasi significative della sua vita e della sua carriera, varie istituzioni organizzino manifestazioni in suo onore.
Schumann, la Mozart e Claudio Abbado...
Si parla sempre della Quarta di Schumann, che è meravigliosa, ma la Seconda di Schumann è forse la più “avanti” di tutte. Schumann l’ha scritta negli anni in cui era più innamorato del solito…. Questa sinfonia ha una ricchezza straordinaria.
L’abbiamo portata in tournée con l’Orchestra Mozart fino a Vienna. L’abbiamo suonata al Musikverein: una bella esperienza!
Qui in Italia tanta musica di Schumann non si conosce. Le Scene del Faust sono per esempio fra le cose più belle e profonde che ci sono…. Le avevo fatte a Berlino.
Il concerto di Schumann per pianoforte è quello che ho eseguito più di tutti e che ho anche inciso più di tutti. Ho avuto la fortuna di farlo con Rudolf Serkin, con Maurizio Pollini, con Alfred Brendel, con Radu Lupu, con Murray Perahia, con Maria João Pires, con Martha Argerich.
Facendo il concerto per pianoforte, poi il concerto per violoncello, piano piano si comincia a voler scoprire anche le altre meraviglie scritte da Schumann, i suoi altri miracoli musicali. E così sono arrivato anche io alla Seconda Sinfonia.
Claudio Abbado
venerdì 21 giugno 2013
Il Maggio Musicale Fiorentino ad un passo dalla liquidazione*
"Il Teatro del Maggio Fiorentino è a rischio liquidazione. È una delle principali istituzioni musicali d'Europa, non solo d'Italia, e ha come direttore principale una star del podio mondiale come Zubin Mehta (nella foto). Eppure può venire liquidato per i debiti e il rosso in bilancio.
ORCHESTRA RAI: CONCERTO IN VATICANO ALLA PRESENZA DI PAPA FRANCESCO
In occasione dell’Anno della Fede, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è protagonista di uno straordinario concerto organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, alla presenza di Papa Francesco, in programma sabato 22 giugno alle 17.15, trasmesso in diretta su Rai1 e su Radio3 dall’Aula Paolo VI di Città del Vaticano.
giovedì 20 giugno 2013
LA PUGLIA IN CORO in giro per la regione con i Carmina Burana di Carl Orff
Venerdì 21 giugno, sabato 22 giugno e domenica 23 giugno l’orchestra sinfonica del Conservatorio “T. Schipa” e il coro ARCoPu, formato dai migliori coristi provenienti dall’intero territorio regionale, diretti dal M° Giovanni Pellegrini, eseguiranno i celeberrimi CARMINA BURANA di Carl Orff. |
In prima nazionale al Petruzzelli "Sweet Mambo" e Settimana Omaggio per Pina Bausch
Il prossimo appuntamento italiano, in prima nazionale, per la
storica compagnia di danza della coreografa tedesca Pina Bausch è previsto per venerdì
28 giugno alle 20.30 al Teatro
Petruzzelli di Bari (in replica
sabato 29 giugno alle 18.00, domenica 30 giugno alle 18.00 e lunedì primo
luglio alle 20.30).
Biglietti
in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it
Informazioni:
080.975.28.40.
“Ricorrenze musicali e celebri arie italiane” con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari
Si intitola “Ricorrenze musicali e celebri arie italiane”, la prossima produzione dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari dedicata agli anniversari più significativi del 2013, come il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi ed i 150 anni di quella diPietro Mascagni. Cinque concerti a Bari e in provincia diretti dal maestro Eliseo Castrignanò e con solista il tenore, Sabino Martemucci.
JeansMusic - Revolution! - Giovedì 20 Giugno 2013 - ore 21.00 Teatro Elfo Puccini – Corso Buenos Aires 33, Milano
"Verdi / Wagner e la musica d'oggi" sul Lago di Como 20 giugno / 7 settembre 2013
Il 20 giugno 2013, prenderà avvio la terza edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, l’atteso appuntamento culturale dell’estate sul Lario. Quest’anno un programma ancora più ricco di eventi e proposte, con concerti, conferenze, proiezioni e iniziative enogastronomiche a Bellagio e in circa venti comuni delle province di Como e Lecco.
mercoledì 19 giugno 2013
Due imperdibili appuntamenti con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca
Stasera, mercoledì 19 giugno, alle ore 19.00:
"Tutte pazze per l'Opera!"
In collaborazione con Soroptimist Club di Martina Franca
Consegna della borsa di studio per l'anno 2012 al contralto Candida Guida e conferenza-concerto a cura della Prof.ssa Daniela Rota sul tema della follia femminile sulle scene liriche. In programma arie di pazzia tratte dal repertorio napoletano del Seicento, Bellini, Donizetti e Gounod, interpretate da alcune delle migliori allieve dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti": Candida Guida (colntralto), Amy Corkery (soprano), Minni Diodati (soprano), Liana Ghazaryan (soprano), Anta Jankovska (soprano), Federica Carnevale (mezzosoprano).
Venerdì 21 giugno, dalle ore 20.00 alle ore 22.00:
"Stanze Verdiane"CONCERTO - ITINERARIO NEGLI SPAZI DELLA FONDAZIONE PER LA FESTA DELLA MUSICA E PER IL BICENTENARIO VERDIANO. In collaborazione con la Ditta Marangi - Strumenti Musicali
Una speciale serata di musica dal vivo, tutta dedicata a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita del grande compositore di Busseto. Protagonisti gli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, accompagnati al pianoforte dai Maestri Papadia, Mangione e Dellisanti, i quali interpreteranno arie celebri del repertorio verdiano, tratte da: Giovanna D’Arco (in cartellone quest’anno al Festival), Don Carlo, Rigoletto, Un ballo in maschera. Tutto in un susseguirsi di momenti performativi diffusi nei vari spazi della sede della Fondazione, dal Chiostro di San Domenico fino al secondo piano della struttura completamente restaurato, passando per l’Auditorium. Dalle ore 20.00 alle ore 22.00, nell’idea ispiratrice della Festa della Musica, il pubblico potrà visitare la struttura e assistere gratuitamente ai vari concerti in programma.
martedì 18 giugno 2013
Sono ben diciotto i David di Donatello assegnati ai film del Bif&st di quest'anno
Venerdì scorso sono stati assegnati i prestigiosi Premi David di Donatello ai film
della produzione italiana 2012-2013: 18 riconoscimenti sono andati ai film passati quest'anno al Bif&st di Bari (lo scorso anno furono 17), uno dei quali, Diaz di Daniele Vicari, aveva inaugurato al Teatro Petruzzelli
l’edizione 2012 del festival per poi essere ripresentato in concorso al
Bif&st 2013 dove aveva ottenuto il Premio Franco Cristaldi per il miglior
produttore per Domenico Procacci, vincitore anche del David per il miglior
produttore e di altri tre premi.
Stasera Gustavo Dudamel dirige l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia su Rai5
È il direttore d’orchestra venezuelano Gustavo Dudamel (nella foto) il protagonista del concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che Rai5 trasmette stasera, martedì 18 giugno alle 21.15, in differita dal Parco della Musica di Roma. In programma l’ “Idillio di Sigfrido” di Richard Wagner, la Sinfonia n. 96 “Il Miracolo” di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 3 “Renana” di Robert Schumann.
lunedì 17 giugno 2013
Grecia: chiude l'orchestra sinfonica nazionale con un concerto in lacrime*
"La violinista bionda suona, ma non riesce a trattenere le lacrime e, in una pausa, accarezza con il viso il suo strumento. La corista bruna riesce a stento a cantare e, con un gesto appena accennato, incoraggia una collega che sembra non aver più voce.
FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 2013: stasera le tre giovani orchestre di Taranto in concerto
Torna
quest’anno a Taranto la Festa Europea della Musica, organizzata dal Comune di
Taranto, Direzione Pubblica Istruzione,dal Lams Onlus di Matera e dall’Istituto
Superiore di Studi Musicali “G.Paisiello” in collaborazione con il Tribunale
per i Minorenni di Taranto.
sabato 15 giugno 2013
Al Petruzzelli un viaggio affascinante tra impressionismo e minimalismo
Un concerto, quello di ieri sera al Petruzzelli per la
stagione sinfonica 2013 dell'omonima fondazione lirico-sinfonica,
dall'impostazione insolitamente antologica e non tradizionale (con il classico
concerto solistico nella prima parte e la sinfonia romantica nella seconda).
venerdì 14 giugno 2013
Elisa Barucchieri è la nuova coordinatrice del comparto danza dell'Agis di Puglia e Basilicata
É Elisa Barucchieri (al centro della foto) la nuova coordinatrice del comparto danza dell'Agis
Puglia e Basilicata, eletta all'unanimità nel corso della riunione tenutasi
a Bari presso il Cinema Abc l’ 11 giugno 2013.
Già danzatrice di fama internazionale, Elisa Barucchieri risiede a Bari ed
ha fondato nel 2001 la compagnia teatrale di teatrodanza ResExtensa e
inoltre da marzo è nella presidenza AIDAP, Associazione Italiana Danza
Attività di Produzione, aderente a Federdanza/Agis.
La Barucchieri ha accolto con entusiasmo la sua elezione e ha dichiarato di
essere pronta - nonostante i numerosi impegni lavorativi - a portare avanti
le cause del settore Danza, gravato dai tagli dei contributi ministeriali e
coinvolto -come tutto il settore spettacolo - in una crisi economica con
pochi precedenti.
Puglia e Basilicata, eletta all'unanimità nel corso della riunione tenutasi
a Bari presso il Cinema Abc l’ 11 giugno 2013.
Già danzatrice di fama internazionale, Elisa Barucchieri risiede a Bari ed
ha fondato nel 2001 la compagnia teatrale di teatrodanza ResExtensa e
inoltre da marzo è nella presidenza AIDAP, Associazione Italiana Danza
Attività di Produzione, aderente a Federdanza/Agis.
La Barucchieri ha accolto con entusiasmo la sua elezione e ha dichiarato di
essere pronta - nonostante i numerosi impegni lavorativi - a portare avanti
le cause del settore Danza, gravato dai tagli dei contributi ministeriali e
coinvolto -come tutto il settore spettacolo - in una crisi economica con
pochi precedenti.
La Barucchieri subentra al dimissionario Adolfo Marazita, in carica da circa
un anno.
un anno.
giovedì 13 giugno 2013
Da domani e sino al 20 giugno SKY CLASSICA (anche in HD) sarà in chiaro per tutti gli abbonati
Da domani 14 e sino al 20 giugno l'emittente "Classica" andrà in chiaro per tutti gli abbonati della Pay Tv SKY sul canale 728 e sul 729, anche in HD. Per festeggiare questo evento, oltre all'incredibile diretta AIDA - LA FURA DELS BAUS dal Festival del Centenario dell'Arena di Verona, Classica dedica un palinsesto ad hoc per la giornata del 14 giugno. Qui di seguito eccone il dettaglio:
-ore 06.05: Paavo Jarvi dirige l'Orchestra de Paris
-ore 07.30: STING A winter's night
-ore 09.05: CARMEN, Bizet, A.Nelson dir., F.Zeffirelli, reg.
-ore 11.50: CLAUDIO ABBADO e YUJA WANG, Lucerne Festival
-ore 13.25: BEETHOVEN Sinf. V, Thielemann e Wiener Philharmoniker
-ore 14.10: Discovering Beethoven, sinfonia VI
-ore 15.25: DANZA - Caravaggio, M.Bigonzetti, cor.
-ore 17.00: Danza in Scena - ROBERTO BOLLE in Onegin
-ore 17.50: DANIEL BARENBOIM, Recital a Varsavia
-ore 19.25: Acciòn! LA STORIA DELLA FURA DELS BAUS
-ore 20.45: Punture ENI - I MANOSCRITTI VERDIANI
-ore 21.00: LIVE!!! AIDA, O.Meir Wellber, dri., La Fura dels Baus, reg.
-ore 01.05: DOC - Giuseppe Verdi e la sua terra
Resoconto sull'incontro: "Lo stato delle cose - Le politiche cinematografiche in Puglia in tempo di crisi"
"L’incontro organizzato martedì scorso dal Gruppo Pugliese del Sindacato Critici che ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore, è il primo di una serie di incontri di analisi, riflessione, confronto sul settore audiovisivo e cinematografico nella nostra Regione quanto mai necessari in questo momento storico in cui l’intera filiera della produzione audiovisiva nel nostro Paese, è in crisi. Fase che vede anche la necessità di un confronto quanto più aperto e partecipato possibile e quanto più libero da posizioni precostituite, affinché si possa comprendere meglio lo stato delle cose e riuscire al contempo a stimolare risposte efficaci e sostenibili alle tante istanze che questa fase richiede.
mercoledì 12 giugno 2013
Teatro Massimo di Palermo: riorganizzazione della Stagione 2013 e anticipazioni operistiche per il 2014
Da Roberto Andò a Emma Dante, da Marco Betta a Desirée Rancatore, Gabriele Ferro e Francesco Zito: saranno questi alcuni dei protagonisti dei prossimi appuntamenti al Teatro Massimo, impegnati sia nella rimodulata Stagione 2013, che nella futura 2014, presentate ieri dal Commissario Straordinario del Massimo, il prefetto Fabio Carapezza Guttuso, e dai consulenti artistici Lorenzo Amato ed Eytan Pessen.
martedì 11 giugno 2013
Arriva seconda al Van Cliburn: storica impresa della pianista salentina Beatrice Rana
Storica impresa a Fort Worth (Texas) per la pianista italiana Beatrice Rana, 20 anni, che l'altro ieri, 9 giugno 2013, ha conquistato la medaglia d'argento (e il premio del pubblico) alla 14ma edizione del Concorso "Van Cliburn". È la prima donna italiana ad aver scritto il proprio nome nell'albo d'oro del più importante concorso pianistico americano. La medaglia d'oro è andata all'ucraino Vadym Kholodenko, 26 anni. Terzo premio per l'americano Sean Chen, 24 anni. La 15ma edizione del Concorso "Van Cliburn" si svolgerà nel 2017.
Leggi la notizia completa su:
http://www.suonare.it/main1.php?Id=2027
Successo trionfale nella serata finale del BIMF in Vallisa
Si è chiuso tra ovazioni e grida di gioia il Bari International Music Festival giunto alla sua seconda edizione. Nella serata clou di sabato scorso, straordinari protagonisti di pagine importanti della Storia della Musica come Verklaerte Nacht di Schoenberg (nella versione originale per sestetto d'archi) e La sagra della primavera di Stravinskij (versione per due pianoforti) sono stati nell'ordine di apparizione: Dennis Kim e Cordelia Paw (violini), Ettore Causa e Ana Mba Flores (viole), Jonah Kim e Simone Drescher (violoncelli), ed infine i pianisti Janelle Fung e David Fung. Giovani artisti di talento, provenienti da diverse nazioni del mondo, che hanno animato con classe cristallina e vibrante passione le composizioni eseguite e questa splendida realtà del Bimf.
Fatta non solo di concerti di alto livello, sia chiaro, ma anche di prestigiose masterclasses e musica in decentramento. E il pubblico di appassionati che ha sempre animato e seguito con il suo caloroso apporto le serate sold out della Vallisa l'ha capito appieno.
Alla fine, Fernando Altamura David Fung e Stefania Gianfrancesco, il triumvirato tecnico, artistico e organizzativo del Bimf, era davvero felice dell'esito assai confortante di questa seconda edizione, dando appuntamento sin da ora alla prossima nel 2014.
Appello dell'Agis Puglia sul patto di stabilità: Le imprese di spettacolo sono al collasso
Ospitiamo, come Orecchio di Dioniso, concordi e solidali con lo spirito dell'iniziativa, l'appello dell'AGIS PUGLIA al Governo Nazionale:
"Cinquemila famiglie, tredicimilacinquecento persone, questo il numero, senza considerare l’indotto
che ne conta almeno altrettante, di coloro la cui speranza di vita, letteralmente, è legata, in Puglia,
alla necessità di una decisione che è ormai indifferibile quanto priva di alternativa: sforare il Patto
di Stabilità.
Le fondazioni liriche contro lo Stato: "La crisi la pagano i lavoratori" *
"La crisi uccide la lirica. "Lo Stato abdica ai suoi doveri e demanda le sue responsabilità", è l'allarme lanciato dai dipendenti e da alcuni sovrintendenti delle Fondazioni liriche italiane riunite ieri a Roma all'Auditorium Parco della Musica per iniziativa dei sindacati confederali. In prima fila il presidente dell'Accademia di Santa Cecilia, Bruno Cagli (nella foto) che sottolinea: "La battaglia riguarda tutti. Dal Mibac servono certezze. Si devono eliminare ritardi e razionalizzare i contributi. A Santa Cecilia da 11,7 milioni di euro siamo passati ai 9 del 2012. Siamo andati avanti mantenendo l'amministrazione in pareggio con il contributo dei sostenitori, non tagliando la produzione".
lunedì 10 giugno 2013
E' morto Bruno Bartoletti: un altro grande maestro ci lascia *
"E' morto a Firenze il direttore d'orchestra Bruno Bartoletti (nella foto). Nato a Sesto Fiorentino nel 1926 ha trascorso la sua lunga carriera tra l'Italia e gli Usa dove è stato per molti anni direttore artistico del Lyric Opera House di Chicago. Considerato uno specialista della musica del Novecento, in particolare per la sua interpretazione di opere di Britten e Puccini, è stato direttore stabile a Firenze, Roma e Copenhagen e direttore artistico del Maggio Musicale Fiorentino.
Moni Ovadia chiude con il suo "Noi/Altri" la splendida stagione della IUC di Roma
Domani, 11 giugno 2013, alle 20.30, nell'Aula Magna della Sapienza a conclusione della stagione della IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) Moni Ovadia presenta in prima romana Noi/Altri.
“Lo stato delle cose”: le politiche cinematografiche in Puglia in tempo di crisi
Il Gruppo pugliese Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari (Corso di Scienze della Comunicazione), organizza a Bari, il prossimo martedì 11 giugno alle ore 16, nella Sala Conferenze del Centro Polifunzionale studenti (Ex Palazzo delle Poste, Piazza Cesare Battisti angolo via Nicolai) l’incontro pubblico “Lo stato delle cose - Le politiche cinematografiche in Puglia in tempo di crisi”.
sabato 8 giugno 2013
"Omaggio a Verdi" con l'Orchestra della Provincia di Bari diretta da Paolo Lepore
Lunedì 10 giugno 2013 alle ore 20.30 nella parrocchia S.S. Crocifisso di Triggiano (ingresso libero), l’ Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, si esibirà in un concerto diretto dal maestro Paolo Lepore (nella foto) e con solista al piano, Vincenzo Cipriani.
Europe Jazz Network: torna a Bari il 10 e l'11 giugno 2013
Lunedì 10 e martedì 11 giugno 2013 torneranno in Puglia i delegati internazionali Europe Jazz Network, il principale organismo internazionale dedicato alla musica jazz che riunisce 87 festival e organizzazioni musicali provenienti da 27 paesi, per il Board annuale che si svolgerà a Bari in collaborazione con Puglia Sounds che in occasione della presenza dei delegati internazionali promuoverà la scena jazz pugliese.
venerdì 7 giugno 2013
Gli ultimi imperdibili appuntamenti con il Bari International Music Festival
BARI INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL 2013
Gran finale della serie "Metamorphosis" all'Auditorium Vallisa
sabato 8 giugno alle ore 20.30.
Il concerto sarà preceduto dalla guida all'ascolto a cura della prof.ssa Stefania Gianfrancesco.
Ispirato ai suoni magici della trasfigurazione andrà in scena il significativo programma della serata, con l'esecuzione di due capolavori assoluti della musica del Novecento.
giovedì 6 giugno 2013
Tre recenti compact disc ascoltati per Voi dall'Orecchio di Dioniso
Da molti anni ormai le sorelle Maria Grazia ed Elisabetta Pani, l'una soprano, l'altra pianista, studiano e approfondiscono compositori e tematiche teatrali e musicali. La ghiotta occasione del doppio anniversario di Verdi e Wagner non poteva pertanto sfuggirgli. Ed ecco pubblicato un raffinato compact disc, edito dall'etichetta milanese Kikko Music, che raccoglie alcune pagine (note e meno note) dei due giganti musicali dell'Ottocento. Si parte con i poetici, talora struggenti, Wesendonck Lieder di Wagner, su testi di Matilde Wesendonck, donna amatissima dal compositore tedesco; si prosegue con l'Isolde Liebes Tod nella trascrizione per pianoforte solo operata da Franz Liszt, suocero di Richard quando egli si risposò in seconde nozze con la figlia Cosima. La parte verdiana del cd è poi interamente dedicata alle raramente eseguite romanze da camera di Giuseppe Verdi. Letture impeccabili sia da parte di Maria Grazia che di Elisabetta, recentemente ascoltate dal vivo, con sommo godimento qualche mese fa.
Marco Angius dirige il prossimo concerto dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli. Partecipano i pianisti Arciuli e Libetta
La Fondazione Petruzzelli propone un nuovo appuntamento per la corrente Stagione
Sinfonica.
Venerdì 14 giugno alle 21.00 al Petruzzelli Marco
Angius (nella foto) dirigerà l’Orchestra del Teatro con due solisti d’eccezione, entrambi pugliesi, i
pianisti Emanuele Arciuli e Francesco Libetta.
mercoledì 5 giugno 2013
Si chiude venerdì prossimo con il Duo Tooten-de May la bella stagione concertistica di Mirarte
Venerdì 7 giugno, alle 21, all'auditorium Vallisa di Bari, ultimo appuntamento con la bella stagione concertistica dell'associazione musicale Mirarte, diretta da Marina Addante, con un duo belga d'eccezione nel panorama della musica cameristica europea. Il violoncellista Luc Tooten e il pianista Stéphane de May (nella foto), infatti, si esibiranno in un recital che spazierà da Schumann a Brahms, da Bragato a Piazzolla.
Infotel: 345.949.54.23
Chopin e Scriabin per il primo magico compact disc della pianista Beatrice Rana
Mentre ascolto questo suo
strepitoso compact disc, la ventenne pianista salentina Beatrice Rana è appena
entrata nella finale del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale
"Van Cliburn", che si tiene ogni quattro anni a Fort Worth in Texas.
martedì 4 giugno 2013
Presentata la nuova stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano
Il 23 maggio scorso è stata presentata al Ridotto dei palchi "A.Toscanini" la nuova stagione del Teatro alla Scala. Alla presenza del Sovrintendente Stéphane Lissner, del M° Daniel Barenboim, del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e del vicepresidente della Fondazione Teatro alla Scala, Bruno Ermolli, si è alzato il sipario sul nuovo programma.
Domani sera in Vallisa penultimo appuntamento con il Bari International Music Festival 2013
BARI INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL 2013
Penultimo appuntamento con la serie Metamorphosis all'Auditorium Vallisa
mercoledì 5 giugno alle ore 20.30.
Iscriviti a:
Post (Atom)