Venerdì 29 maggio alle 19.30 al Petruzzelli, avrà luogo “di Legni & d’archi”, concerto
speciale dei solisti e dell’orchestra d’archi del Teatro Petruzzelli. Sul podio
il maestro Giuseppe La Malfa.
In programma: St.
Paul’s Suite
per orchestra d’archi op. 29 n. 2 di Gustav
Holst, il Concerto per ottavino in Do
Maggiore RV 443 di
Antonio Vivaldi, solista Camilla
Castellucci, il Concerto per fagotto in Sol minore RV 495 di Antonio Vivaldi, solista Matteo Morfini, il Concerto per
flauto ed orchestra n. 3 di
Federico II di Prussia, solista
Raffaele Bifulco (nella foto), Serenata
per archi in mi minore op.
20 di Edward Elgar, Introduzione, tema e variazioni in si bemolle per clarinetto di Gioachino Rossini, solista Michele Naglieri. Costo biglietto 5 euro, in vendita al botteghino del Teatro
Petruzzelli e su www.bookingshow.it
Informazioni 080.975.28.10.
Giuseppe
La Malfa, direttore
Vincitore a Spoleto
del Concorso Internazionale “Franco Capuana” per direttori d’orchestra della Comunità Europea (XIV edizione 2007), Giuseppe La Malfa si è formato al
conservatorio “N. Piccinni” di Bari, diplomandosi in composizione con Ottavio De Lillo, in pianoforte con Hector Pell, e in direzione
d’orchestra con Rino Marrone. Voce di tenore, ha studiato canto con il baritono
Luigi De
Corato. In seguito
ad una selezione mondiale, ha frequentato l’accademia di perfezionamento in
direzione d’orchestra tenuta da Paavo Järvi e Neeme Järvi, “The Neeme Järvi Summer
Academy, Conducting Course & Competition”. Ha collaborato,
in qualità di assistente, con importanti direttori tra cui Renato Palumbo,
Daniel Oren, Roberto Abbado e Stefan Anton Reck, con cui ha lavorato alla
realizzazione dell’intero Der Ring des
Nibelungen di Richard Wagner,
allestito al Teatro Petruzzelli di Bari dal 2008 al 2011. È stato
Direttore Musicale di palcoscenico per diversi anni presso la Fondazione
Petruzzelli e, dal dicembre del 2012 al novembre del 2013, Direttore Musicale
di palcoscenico e Responsabile dei Servizi Musicali al Teatro Comunale di
Firenze.
Nel dicembre del 2004
ha diretto con successo l’Orchestra Sinfonica dell’Opera del Cairo in Così
fan tutte di Mozart, nell’allestimento firmato da Giorgio Strehler, al Teatro dell’Opera
del Cairo e il Teatro Sayed Darwish di Alessandria d’Egitto. Ha poi diretto lo stesso spettacolo, con
l’Orchestra Sinfonica della Società dei Concerti di Bari, al Teatro dell’Arte
Anton Čechov
di Mosca, all’anfiteatro
romano di Lione nell’ambito del festival internazionale “Les Nuits de Fourviere”, a Recanati
nella storica Piazza Leopardi, in tournée nel 2006, sul podio della Camerata of the
Friends of the Music del Teatro Megaron di Atene e di nuovo, nel mese
di ottobre, al Poly
Theatre di Pechino, nel corso del 9th Beijing Music Festival
Grand Opening, al Teatro Alessandrinsky di San Pietroburgo con la Saint
Petesburg One Orchestra, e ancora a Mosca, con l’Orchestra Sinfonica del Maly Theatre.
Ha diretto inoltre La
Cenerentola di Rossini al
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e successivamente in Giappone in una
tournée di dodici date che ha toccato i più importanti teatri nipponici, tra i
quali il Tokio Bunka Kaikan e la Nagoya Concert Hall. Per l’inaugurazione nel 2008 della XXII stagione d’opera del
Teatro Principale di Palma de Mallorca, ha diretto in forma di concerto Le
Villi e Suor Angelica; in seguito si è esibito per la
Fondazione Petruzzelli di Bari in un concerto sinfonico con musiche di
Beethoven, Sibelius e Berio, al Teatro Massimo Bellini di Catania con il balletto Romeo e Giulietta di Prokof’ev e L’italiana in
Algeri di Rossini, a Palermo per due concerti sinfonici con musiche di Schubert, Čajkovskij, Bernstein e Gershwin, e al Teatro Petruzzelli con la Traviata e il balletto Medea, una nuova produzione in prima
mondiale su musiche di Arvo Pärt, con le coreografie di Davide Bombana e la
partecipazione di Eleonora Abbagnato, cui hanno fatto seguito il balletto La Cenerentola di Prokof’ev sempre a
Palermo, Il Signor Bruschino e Il segreto di Susanna a Savona, Falstaff al Teatro Filarmonico di
Verona, un concerto lirico-sinfonico con l’Orchestra e il Coro dell’Arena di
Verona, Rigoletto al Teatro Cilea di
Reggio Calabria, I Capuleti e i Montecchi nei teatri del circuito lombardo, e una
tournée di concerti a Praga e Bratislava con Olga Peretyatko.
Al teatro Comunale di Firenze, ha diretto con l’orchestra del Maggio
Musicale un concerto dedicato a Luciano Berio nell’ambito del Festival 2013, il
balletto Giselle, L’Elisir d’amore di Donizetti, una
selezione da Tristan und Isolde di
Wagner, un concerto con il maestro Aldo Ciccolini e un concerto lirico con
Jessica Pratt e Massimo Cavalletti, per ricordare i 150 anni di Firenze
capitale d’Italia. Tra i suoi ultimi impegni, merita attenzione Pagliacci e Il cappello di paglia di Firenze diretto a Bari con orchestra e
coro della Fondazione Petruzzelli, e il Don
Pasquale di Donizetti nel teatro comunale di Bologna, portato in tournée lo
scorso marzo alla Royal Opera House di Muscat in Oman.
Camilla Castellucci, ottavino
Nata a Cascia (PG) il
01.12.86, ha iniziato lo studio del flauto traverso con il maestro F. Montani nella
Scuola di Musica di Cascia.
Nel 2003 si è diplomata all’Istituto Musicale
Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni, con la guida del maestro F. Chirivì.
Ha conseguito con lode all’Università della
Svizzera Italiana, con il maestro M. Ancillotti, prima il Master di
Perfezionamento e successivamente il Master di Solista esibendosi, come
solista, con l’Orchestra della Svizzera Italiana.
Dal 2010 al 2012 ha Frequentato a Dortmund (D)
il Master “Orchesterzentrum / NRW”con il maestro J. Balint.
Ha partecipato a numerosi corsi di
perfezionamento in Italia e all’estero con la guida dei maestri: P.L. Graf, D.
Formisano, M. Marasco, V. Bosshart, M.M. Kofler.
Ha collaborato con l’Orchestra della
Svizzera Italiana, con l’Accademia dell’Orchestra Alla Scala Milano e con
l’Orchestra Landeskapelle Eisenach.
Nel 2011 è stata a Pechino in tour con
l’Orchestra Italiana del Cinema nell’ambito del Beijing International Film
Festival con il maestro N.Piovani.
Nello stesso anno ha preso parte
dell’Orchestra dell’Arena di Verona per l’89° “Festival dell’ Arena di Verona”.
Negli anni 2011/12 ha vinto
il Praktikum all’Orchestra dei Bergische Symphoniker a Solingen (D).
Dal 2012 collabora con la
Qatar Philharmonic Orchestra, partecipando anche al “The BBC Proms 2014” di
Londra.
Dal 2012 è ottavinista
dell’Orchestra della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Matteo Morfini, fagotto
Si diploma in fagotto con il massimo dei voti e la lode nel
2003 con il maestro Paolo Carlini, studiando poi anche con F. Bossone e V.
Zucchiatti.
Ha conseguito il secondo premio
(primo non assegnato) al Concorso Nazionale di fagotto “G. Rossini” di Pesaro
(2006).
Fa parte dell’Ensemble Nuovo
Contrappunto diretto da Mario Ancillotti, con cui ha registrato un cd con
musiche di De Falla per la rivista Amadeus. Collabora con numerose formazioni
da camera quali: Harmoniemusik – I fiati dell’ORT, il Quintetto Fiorentino, i
Fiati di Parma, i Solisti della GOG di Genova diretti da Pietro Borgonovo, il
Contempoartensemble e con il Nextime Ensemble suonando per: Società del
Quartetto di Milano, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, IUC de “La
Sapienza” di Roma.
Fa parte del Mascagni Bassoon
Quartet, unico quartetto di fagotti stabile del panorama musicale italiano.
Ha collaborato come primo fagotto
con seguenti orchestre: ORT - Orchestra della Toscana, Orchestra del Teatro
Regio di Parma, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra dei
Pomeriggi Musicali, ORL - Orchestra di Roma e del Lazio, collabora regolarmente
con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha suonato con: L.
Maazel, R. Muti, G. Pretre, W. Sawallish, M. W. Chung, J. Tate, D. Rustioni, R.
Abbado, D. Oren, A. Pappano, R. Palumbo, G. Neuhold, S. A. Reck, G. Gelmetti,
G. Ferro, I. Karabtchevsky, L. Jia, M. Plasson, P. Inkinen, B. Bartoletti, W.
Humburg, Y. Levi, J. Webb.
Dal 2010 è primo fagotto
dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
Raffaele Bifulco, flauto
Raffaele
Bifulco si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “E.R.
Duni” di Matera, perfezionandosi successivamente all’Istituto musicale
pareggiato “O. Vecchi” di Modena. Ha partecipato ai corsi e alle masterclass
tenute dai prof. Michele Marasco, Emmanuel Pahud, Peter Lukas Graf, Bruno
Grossi, Andrea Oliva.
È
stato premiato in vari concorsi flautistici nazionali ed internazionali: Primo
Premio ai concorsi flautistici “Syrinx”, “E. Krakamp” e “S. Gazzelloni”,
Concorso Internazionale “Città di Ovada”, “Francesco Cilea” di Palmi e ha
partecipato ai festival Internazionali “Flautissimo”, “Severino Gazzelloni”,
“Acanthes”, “Emilia Romagna Festival”. È stato primo flauto dell’Orchestra
Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole, con la quale si è esibito al Teatro alla
Scala di Milano, la Konzerthaus di Berlin, la Concert Hall di Parnu, la Concert
Hall di Turku, e dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; ha collaborato,
inoltre, con l’Orchestra della Radiosvizzera Italiana, tenendo concerti presso
la Konzertsaall Luzern e nel Festival “Progetto Marta Argerich”. Dal 2009 al 2011
è stato Primo Flauto dell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini”, diretta dal
maestro Riccardo Muti, con la quale si è esibito al “Ravenna Festival” ,
“Salzburg Festival”, “Ravello Festival”, in Oman al Royal Opera House, al
Teatro Real di Madrid ed al Teatro Colon di Buenos Aires.
Attualmente
è Primo flauto dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
Michele
Naglieri, clarinetto
Si è laureato in clarinetto con il massimo dei voti al
conservatorio “G. Verdi” di Milano e al CSI di Lugano ed è diplomando in
composizione.
È vincitore di vari concorsi internazionali sia in veste di
solista, sia di camerista.
In ambito orchestrale è risultato idoneo alle audizioni all’Arena
di Verona, Orchestra Regionale della Toscana e Teatro alla Scala di Milano.
E’ Primo Clarinetto e Solista del Teatro Petruzzelli di Bari e ha
suonato nelle più importanti orchestre da camera, sinfoniche e operistiche
d’Italia in qualità di solista e primo clarinetto: in particolare, Orchestra
Internazionale d’Italia, “Milano Classica”, “I Pomeriggi musicali”, “Orchestra
da Camera di Mantova”, “I Solisti di Pavia” (di E. Dindo), “Orchestra Maderna
di Forlì”, “Orchestra Regionale della Toscana”, “Orchestra dell’Università di
Milano”, “Philarmonie der Nationen” di Salisburgo. Infine, è stato invitato
recentemente dall’Orchestra Accademia Nazionale Santa Cecilia in Roma nel ruolo
di Primo clarinetto.
Molto attivo come solista e camerista, ha suonato in Germania
(Gewandhaus di Lipsia), Spagna, Belgio, Russia, Austria, Canada, Cina,
Thailandia, Korea, India e Malesia con i più importanti fra i direttori e
solisti del panorama mondiale.
Ha al suo attivo registrazioni edite da Stradivarius, Bayer
Records, Dynamic, OnClassique, WideClassique. È stato docente di clarinetto
alla Ricordi Music school e dell’orchestra Under 13 di Milano per la quale
compone, trascrive e arrangia.
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