martedì 19 febbraio 2008

La celebre pianista Lilya Zilberstein suona domani per la Camerata Musicale Barese


"Colpo grosso" della Camerata Musicale Barese che domani sera (alle 20.45) ospiterà nell'ambito della sua 66esima stagione presso il cineteatro Nuovo Palazzo di Bari un significativo recital della prestigiosa pianista russa Lilya Zilberstein (nella foto). In programma musiche di Rachmaninov (13 Preludi op. 32) e Musorgskij (Quadri da un'esposizione).
Nata a Mosca, la celebre virtuosa ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni con Ada Traub alla Scuola Speciale di Musica Gnesin, dove si è diplomata con medaglia d'oro nel 1983. Ha poi continuato gli studi , sempre a Mosca, all'Istituto Pedagogico Musicale Gnesin con Alexander Satz, con cui ha poi concluso il ciclo di studi nel 1988.
Ha vinto nel 1985 il Concorso Russo e il Concorso Pan-Sovietico di Riga, e nel 1987 il Primo Premio al Concorso Busoni di Bolzano, aggiudicandosi anche il Premio Speciale del Pubblico. Da allora ha iniziato un'intensa attività concertistica internazionale, che l'ha vista suonare con grandissimo successo in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone.
In Italia dopo la vittoria al Concorso Busoni Lilya Zilberstein ha debuttato con immediato successo al Maggio Musicale Fiorentino del 1988 , e ha tenuto da allora più di 150 concerti per tutte le più importanti istituzioni musicali.

Nel 1998 le è stato attribuito a Siena il Premio Internazionale "Accademia Musicale Chigiana" . Nel 1999 ha debuttato al Teatro alla Scala con l'Orchestra Filarmonica sotto la direzione di Semyon Bychkov con vivo successo e nel Teatro milanese è tornata nel 2000 e nel 2003 con eguali consensi.
Lilya Zilberstein ha suonato con direttori del calibro di Claudio Abbado, Semyon Bychkov, James Levine, Neeme Järvi, Christoph Eschenbach, Ivan Fischer e con orchestre quali i Filarmonici di Berlino, la Chicago Symphony, la Filarmonica della Scala, la London Symphony e la Royal Philharmonic Orchestra .
Lilya ama anche far musica da camera e suonare in duo con eccelsi artisti come il violinista Maxim Vengerov e la pianista con Martha Argerich; quest'ultima la invita ogni anno al suo splendido Festival a Lugano.
Incide per la celebre yellow label Deutsche Grammophon e particolare successo ha ottenuto il suo compact disc dedicato al Secondo e Terzo Concerto di Rachmaninov con la Filarmonica di Berlino diretta da Claudio Abbado, registrato durante i concerti tenuti insieme alla Philarmonie di Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento