venerdì 15 febbraio 2008

Mercoledì al Kursaal Santalucia c'è il debutto del Piccinniensemble diretto da Valfrido Ferrari




Nell’ambito della 66ª Stagione Musicale 2007 / 2008 della Fondazione Concerti “Niccolò Piccinni”, mercoledì 20 febbraio (alle ore 21.00), presso la Sala Giuseppina del Cine-Teatro Kursaal Santalucia (Largo Adua 5/9 – Bari), si terrà il primo concerto del Piccinniensemble, diretto dal M° Valfrido Ferrari.
Per la significativa occasione verrà eseguita la composizione di Nicola Sani (nella foto) “Riflessione sull’indifferenza” per flauto e orchestra d’archi (Prima Esecuzione Mondiale). Nel ruolo di solista parteciperà al concerto il noto flautista aretino Roberto Fabbriciani. Il programma della serata sarà poi arricchito dall’esecuzione del Concerto per flauto, archi e basso continuo in Sol Maggiore op.10 n. 6 e in Re Maggiore op. 10 n. 3 “Il cardellino” di Antonio Vivaldi (con solista sempre Fabbriciani); in quest'ultimo lavoro vivaldiano il flauto riveste la funzione di richiamare, per l’appunto, il canto del cardellino; non si tratta però di una musica di pura e semplice imitazione esteriore, in quanto è al contrario una tra le pagine più elaborate e accurate del “Prete Rosso”, dove l’originale gioco di variazioni armoniche e melodiche e le entrate del solista vi conferiscono una straordinaria leggerezza strumentale. Nella seconda parte il "debuttante" Piccinniensemble, sempre diretto dal M° Valfrido Ferrari, eseguirà la Serenata per orchestra d’archi in Do Maggiore op. 48 di Pëtr Il’ic Čajkovskij (1880), sublime capolavoro in cui si avverte in ogni passaggio, se non in ciascuna nota, lo sconfinato amore del celebre compositore russo per Wolfgang Amadeus Mozart; tutta la serenata emana, infatti, una sua peculiare eleganza formale, ancor più evidente nella grazia dei temi melodici e dei suoi conseguenti sviluppi.
Al suddetto concerto ha assicurato la sua presenza il compositore Nicola Sani, attualmente presidente della Fondazione Scelsi e che a partire dal 1° gennaio 2009 ricoprirà il prestigioso incarico di nuovo direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento