lunedì 10 novembre 2008

LA RINASCITA DEL TEATRO PETRUZZELLI: DOMANI AL VIA IL SORTEGGIO PER IL CONCERTO DI PLACIDO DOMINGO DEL 5 DICEMBRE


Il Sindaco Michele Emiliano ha annunciato sabato scorso, durante un’affollata conferenza stampa, che la Città di Bari saluterà la rinascita del Petruzzelli con uno straordinario concerto del Maestro Placido Domingo e dell’Orchestra e del Coro della Fondazione Petruzzelli che si svolgerà all’interno del Teatro ricostruito la notte tra il 5 e il 6 dicembre (con inizio alle 23.30).
I biglietti del Concerto saranno sorteggiati tra i cittadini residenti nei Comuni della Provincia di Bari che ne faranno richiesta. Per partecipare al sorteggio i cittadini dovranno recarsi presso il Comune di Bari, al primo piano di Palazzo di Città, a partire da domani mattina (tutti i dettagli tecnici nel website della Fondazione Petruzzelli – http://www.fondazionepetruzzelli.it/ ).
I biglietti in palio sono 1200, la restante parte dei posti (circa 200) sarà riservata alle maestranze che in questo anno e mezzo - dal lunedì al sabato e a volte anche di domenica - hanno lavorato alla ricostruzione e al restauro del Politeama. Le spese del concerto di Placido Domingo (il cui cachet è di circa 30mila euro) saranno a carico dell’Amministrazione Comunale.
“Un evento storico come la rinascita del Teatro Petruzzelli - ha dichiara il Sindaco - non può che essere salutato con gioia da tutta la città. Sarà una rappresentanza di 1200 cittadini sorteggiati ad attestare per prima l’avvenuta conclusione dei lavori, alla presenza di tutti coloro che hanno lavorato giorno e notte nel cantiere per rispettare i tempi di consegna”.
L’evento della notte tra il 5 e il 6 dicembre lascia sempre aperta la possibilità al Ministero dei Beni Culturali di concordare con la Fondazione Petruzzelli per la sera seguente del 6 dicembre l’altro ( a questo punto "solo" eventuale) prestigioso concerto di gala diretto da Zubin Mehta con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino voluto dallo stesso Ministero: “Come avvenuto per il Teatro La Fenice di Venezia - ha spiegato il Sindaco di Bari ai giornalisti - ci aspettiamo che il Ministero voglia e sostenga un grande avvenimento alla presenza delle massime autorità dello Stato. Il mio auspicio è che il Ministro Bondi non si faccia sfuggire l’occasione di essere presente a Bari quando finalmente riapriremo il Teatro Petruzzelli”.

2 commenti:

  1. Placido???
    e le tua amiche tosco parmigiane possono sperare ???

    Nick

    RispondiElimina
  2. Purtroppo no. Se volessi partecipare al sorteggio per il concerto di Placido Domingo dovresti velocemente cambiare...residenza.
    Ci sarà tempo, magari, per riascoltare il grande tenore in una prossima occasione.
    Saluti.

    RispondiElimina