Il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, presenta la II edizione della Rassegna di concerti-conferenza “MusiCultura”, per la direzione scientifica di Elsa Martinelli (nella foto), in collaborazione col Museo Provinciale “S. Castromediano” di Lecce, quindi al fianco del ciclo di manifestazioni “Al Museo con la Musica”, da anni promosso dal Museo Provinciale e oggi giunto alla XV edizione per la cura del Dott. Antonio Cassiano.
Il progetto sinergico mette insieme una proposta culturale composita, un’idea di rassegna artistico-culturale il cui cartellone copre un arco temporale di circa due mesi (dal 28 marzo al 14 maggio 2009), articolata in una serie di sette manifestazioni “a tema”, con sede il Museo Provinciale (auditorium, pinacoteca, cappella) e il Teatro “Paisiello”, che offrono allo spettatore la possibilità di ascoltare selezionate pagine di musica sacra e profana, vocale e strumentale, colta e di confine con generi “altri”, attraversando i secoli (dall’età barocca al Novecento) e le aree geografiche della storia dell’arte musicale.
I sette incontri interdisciplinari (con finestre anche sul mondo del cinema, delle arti visive e della danza) rispondono alla formula del concerto-conferenza, cioè della illustrazione di un preciso tema culturale o della presentazione di libri di recente uscita inerenti la musica, corredati da esplicativi momenti di prassi esecutiva con adeguata selezione di pagine del repertorio tese a illuminare a loro volta, nell’esecuzione dal vivo, l’argomento chiave della serata.
Come sempre i sette appuntamenti mettono insieme professionalità assai variegate, tra musicisti, allievi e docenti interni del Conservatorio di Lecce afferenti a tutti i dipartimenti e l’apporto esterno di esponenti di istituzioni similari e affini (Università del Salento, Museo Provinciale di Lecce, Associazioni del territorio), di esperti nei diversi settori della cultura, declinati nelle tipologie di critici musicali, giornalisti, musicologi, docenti universitari, studiosi, ricercatori, registi, coreuti.
L’iniziativa si inaugura con un tributo-omaggio in occasione del 250° anniversario della morte di Haendel; in occasione del periodo pasquale, una serata sarà dedicata alla meditazione con la celebrata “Via Crucis” del francescano musicista francavillese Padre Serafino Marinosci; si proseguirà con la prova finale dei candidati del prestigioso “Premio Nazionale delle Arti” (Sezione Fiati); poi la presentazione del film documentario “Belcanto” di Edoardo Winspeare & Ludovica Polito e del book story–board “Belcanto” di Elsa Martinelli; una serata dedicata alla musica su ispirazione dell’antica Grecia; la presentazione del volume “Mi sei piaciuta felicità - tra il Salento e Bologna, vent’anni di musica con Nostra Signora dei Turchi” di Gigi Polluce; e per concludere un omaggio ad Haydn nel bicentenario della morte.
INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA -
SABATO 28 MARZO - ORE 18.30 -
AUDITORIUM DEL MUSEO PROVINCIALE DI LECCE.
Interverranno: AURELIO GIANFREDA – Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, ANTONIO CASSIANO – Direttore del Museo “Sigismondo Castromediano”, PIERLUIGI CAMICIA – Direttore del Conservatorio “Tito Schipa”, ELSA MARTINELLI – Curatrice della Rassegna - Conservatorio “Tito Schipa”.
Seguirà il concerto con la partecipazione di AZUSA SAITO – Soprano, FRANCESCO SCARCELLA – Clavicembalo, ENSEMBLE DI FLAUTI “FORTUNAE FLATUS” diretto dal M° LUIGI BISANTI con esecuzioni di brani del repertorio operistico e oratoriale di Händel.
Nessun commento:
Posta un commento