venerdì 18 giugno 2010
Anteprima del Festival BARI IN JAZZ 2010 domani alla Libreria Laterza
L' ANTEPRIMA BARI IN JAZZ 2010 si svolgerà presso la libreria Laterza, sabato mattina alle ore 11.00 con un momento musicale a cura della cantante Marta Gadaleta e del chitarrista Gianni Vancheri.
Intervengono il direttore artistico Roberto Ottaviano (nella foto) e il giornalista e critico musicale Ugo Sbisà. Si discuterà del ruolo dei festival nella nostra città ed in Italia in generale, partendo dai riferimenti storici fino ai nostri giorni e dello spazio riservato alla musica.
Come ogni anno, anche per questa edizione, la sesta per l’ esattezza, l’ aspirazione della direzione artistica è quella di veicolare, attraverso una oculata e non prevedibile scelta di proposte musicali insieme a interventi intellettuali di alto profilo, una linea tematica tra elemento spettacolare e apprendimento critico.
Il tema scelto per il 2010 è quello del rapporto tra jazz - comunicazione – mass media.
Può dunque ancora oggi lo specifico musicale stimolare realmente una reazione emotiva forte e creare dei rimandi a problematiche ampie e non superficiali?
Rappresentare le istanze di una comunità, aggregare in modo non strumentalizzato varie generazioni e costruire le basi per una reazione al processo di “anestesia” cui le leggi del mercato ci sottopone? Ed il jazz, in tutto questo, quale ruolo svolge? Quali potenzialità ha ancora da esprimere?
Quale e quanto spazio viene dedicato al jazz nei mass-media? E soprattutto quale è lo scopo per cui i mass media presentano il jazz oggi, condizionatamente e manipolando alla fonte la sua natura, fino a trasfigurare definitivamente l’ essenza rappresentandone un volto che non è quello originale, ma quello che si vuole che sia, cioè quello di una cultura dell’ intrattenimento di alto livello, ripetitiva e sempre identica a sé stessa?
Il festival si svolgerà dal 22 al 25 giugno. Informazioni su www.bariinjazz.it - tel.080.528.33.61.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento