mercoledì 30 giugno 2010
A Torre del Lago il festival pucciniano prende il via il 16 luglio con la Fanciulla del West
Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini accenderà i riflettori in riva al lago il 16 luglio per dare il via ad un fitto cartellone che proseguirà fino al 22 agosto e che affigge quattro titoli pucciniani e serate di grande spettacolo dal vivo per offrire al pubblico di Torre del Lago una scelta sempre più ampia dalla lirica alla danza, dai concerti classici a quelli pop a spettacoli che vedono protagonisti attori comici tra i più conosciuti e amati del momento.
La 56° edizione del Festival Puccini di Torre del Lago apre con un nuovo allestimento di La Fanciulla del West, (16, 23 luglio e 7 agosto) il capolavoro pucciniano di cui proprio quest’anno ricorrono i cento anni dalla prima rappresentazione al Metropolitan di New York (10 dicembre 1910). La Fondazione Festival Pucciniano ha dedicato proprio a La Fanciulla del West una serie di appuntamenti che si sono susseguiti fin dai primi mesi dell’anno e che culminano con la messa in scena della nuova produzione dell’opera firmata dall’artista e scultore Franco Adami a cui sono state affidate le scene per il progetto Scolpire l’Opera che torna nel 2010 per riprendere il fortunato connubio arte\musica, e con la regia di Kirsten Harms sovrintendente della Deutsche Oper di Berlino. A dirigere l’orchestra del Festival Puccini sarà il Maestro Alberto Veronesi direttore artistico del festival torrelaghese.
Grandi nomi per un cast davvero stellare che vedrà nei ruoli dei protagonisti principali Daniela Dessì (Minnie), Fabio Armiliato (Dick Johnson) e Carlos Almaguer (Jack Rance), al fine di garantire sia l’alta qualità dell’allestimento scenico che degli artisti che ne saranno protagonisti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
dispiaciuto perché avrei piacere di sentire la Dessì e Armiliato in questa opera che nel suo contesto è una delle meno rappresentate delle dodici di Puccini;
RispondiEliminaPeccato! Peccato!