sabato 19 giugno 2010

Petruzzelli, sì alle assunzioni ma solo nei limiti del bilancio*


"L´ultima beffa del Petruzzelli è andata in scena a Palazzo Madama. La sbandierata iniziativa del Pdl pugliese che si riprometteva di salvare le sorti della Fondazione sinfonica di Bari si è conclusa con una vittoria di Pirro. L´emendamento al progetto di riforma degli enti lirici concede la deroga al Petruzzelli per l´applicazione delle nuove norme che stoppano le assunzioni. Ma la proposta di salvataggio del vicecapogruppo Gaetano Quagliariello, dopo la stroncatura in commissione Bilancio, è stato integrata con due clausole che di fatto ne neutralizzano l´effetto sperato.

La prima è contenuta nella premessa dell´emendamento sulle assunzioni del Petruzzelli che potranno essere operate "Esclusivamente nei limiti delle risorse assegnate alla Fondazione per le proprie attività e senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica". Una precisazione che, applicato al non certo ricco bilancio della Fondazione, significa impedire, di fatto, anche la stipula di un solo nuovo contratto di lavoro. Altro che adeguamento alla pianta organica.
Nel centrodestra pugliese, per ovviare a questo significativo intoppo, promettono di impegnarsi per reperire le risorse per le assunzioni del Petruzzelli nelle pieghe della Finanziaria lacrime e sangue di Tremonti. Ma anche questo, ragionano dal Petruzzelli, sarebbe un inutile palliativo che non potrebbe assicurare il pagamento degli stipendi dei nuovi assunti già per il 2011 quando il problema si ripresenterebbe nella sua interezza.

Inoltre – accusano dalla Fondazione – questo meccanismo che renderebbe impossibili le assunzioni a tempo indeterminato trasformerebbe il Petruzzelli in un ente lirico precario.
La seconda clausola lega le mani alla Fondazione che, nel caso dovesse trovare le risorse per le assunzioni, potrebbe effettuarle solo con procedure di rilevanza pubblica anche se si selezione personale a tempo determinato o per una singola opera da mettere in scena. In questo modo - accusano dal Petruzzelli – questa sarebbe l´unico ente lirico a non applicare il contratto nazionale di lavoro. Un´anomalia tutta barese che aumenterebbe la distanza dalle altre 13 fondazioni. Il testo della riforma delle Fondazioni approderà alla Camera per l´approvazione definitiva già lunedì prossimo. Ma gli spazi di manovra per modificare il testo licenziato ieri dal Senato appaiano molto ridotti." (*Fonte: Repubblica.it, 17 giugno 2010)

Nessun commento:

Posta un commento