sabato 26 giugno 2010

Domenico Longo dirige l'Orchestra della Provincia di Bari al teatro Forma


Lunedì 28 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Forma di Bari (Via Fanelli 206/1) l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal Maestro Domenico Longo (nella foto), si esibirà in un concerto dedicato a Mikhail Ivanovitch GLINKA, Franz LISZT e Antonin DVORAK (i biglietti saranno in vendita la sera stessa del concerto presso il botteghino del Teatro Forma al costo di 4 euro. Infoline: 080.5010277 – 080.5412280).
Il concerto si apre con l'esecuzione di “Souvenir d’une nuit d'été à Madrid” di Mikhail Ivanovitch GLINKA. La prima versione di questo brano, composta a Varsavia nel 1848 e intitolata“Recuerdos de Castilla”, fu eseguita, in concerto il 15 marzo del 1850 a San Pietroburgo. Glinka decise, successivamente, di revisionare radicalmente la partitura che, nella sua versione definitiva e con il nuovo titolo, venne eseguita sempre a San Pietroburgo il 2 aprile del 1852. Per comporre l’opera Glinka utilizzò del materiale musicale raccolto in Spagna e in particolare due “seguidillas” che aveva ascoltato da un cocchiere.

Sarà poi la volta del poema sinfonico per orchestra “Les Préludes” di Franz LISZT, partitura terminata nel 1853 ed eseguita la prima volta a Weimar il 23 febbraio dell’anno successivo sotto la direzione dell’autore.

Il concerto si chiude con la “Sinfonia “dal Nuovo Mondo” in mi minore op. 95” (Sinfonia n. 9) di Antonin DVORAK. Certamente la più nota a livello universale, la cosiddetta Sinfonia dal Nuovo Mondo fu composta fra il 1892 e il ‘93 ed eseguita per la prima volta a New York il 16 dicembre del ‘93 sotto la direzione di Anton Seidl. I temi principali della sinfonia, secondo alcuni sono ispirati dal folklore americano, secondo altri, invece, sono di derivazione boema. La verità è che l’autore seppe filtrare con la propria sensibilità di compositore un notevole bagaglio di influenze, facendole confluire in questa Sinfonia.

1 commento:

  1. Ohhh che bel programma!!
    peccato non esserci, del resto io abito in provincia di Bergamo; troppo lontano, anche se al giorno d'oggi le distanze si sono riavvicinate!!!
    comunque al Maestro Longo ed alla orchestra tutta un augurio splendido di buona riuscita.
    Viva la musica !!!

    RispondiElimina