venerdì 11 giugno 2010
GiugnoMusica a Matera e dintorni
Il Conservatorio di Matera Egidio Romualdo Duni, massima Istituzione musicale in provincia di Matera, da due anni a questa parte, ha intrapreso una politica di interventi musicali “itineranti” nella Città dei Sassi e su tutto il territorio provinciale, infatti i progetti “Il Conservatorio tra Rioni e Borghi” e “Percorsi tra Chiese e Sassi” organizzati grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale su iniziativa della Soprintendenza ai Beni e le Attività Culturali e alla Prefettura di Matera in nome del prefetto Dott. Giovanni Monteleone, hanno visto protagoniste l’orchestra Sinfonica,l’Orchestra di fiati, l’Orchestra giovanile e tanti altri ensemble da camera tutti formati dagli allievi del conservatorio.
Per la prima volta l’istituzione musicale materana si è affacciata fuori dalla propria sede storica ed ha incontrato la cittadinanza direttamente nei quartieri di San Giacomo, La Martella, Serra Rifusa, Lanera, San Pietro Caveoso, San Giovanni, San Rocco con appuntamenti musicali di alto livello brillantemente culminati nel Concerto del 2 giugno 2009 per la Festa della Repubblica tenutosi presso l’Auditorium del Conservatorio. Grazie a questa iniziativa si è raggiunto il duplice obiettivo di valorizzare i nostri giovani talenti e di portare nuova linfa a quei rioni, borghi e piazze che sono stati e meritano di rimanere luoghi di socializzazione e di scambio culturale.
L’esperienza che i ragazzi hanno vissuto ha un grandissimo valore didattico: poter mettere alla prova le proprie abilità personali (ma anche quelle di gruppo) davanti ad un pubblico è un momento formativo fondamentale per chi si appresta a questo determinato tipo di carriera. Tuttavia iniziative come queste creano sinergie di cui non beneficiano solo gli allievi del Conservatorio, ma che arricchiscono l’offerta culturale a vantaggio dei cittadini e dei turisti creando così un “circolo virtuoso” che può avere effetti positivi anche dal punto di vista economico.
Sulla scorta di queste premesse, la proposta 2010 GiugnoMusica si è aperta il 2 Giugno scorso Festa della Repubblica con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio (55 elementi) diretta con successo dal Maestro Paolo Manetti (nella foto) che ha eseguito Arie e Sinfonie d’opere, tutte di autori italiani, con la partecipazione di giovanissimi e promettenti solisti; il percorso musicale terminerà il 30 Giugno nel Giardino delle Monacelle con l’esecuzione integrale dell’Opera di Gioacchino Rossini “La cambiale di matrimonio”. In collaborazione con l’Università della Basilicata, all’interno di GiugnoMusica saranno presentati anche due libri di docenti del Conservatorio: Professoressa Maria Antonietta Cancellaro e Fabrizo Festa, con due concerti conclusivi nella caratteristica Chiesa del Carmine tra cui la nota clavicembalista Emilia Fadini. Tra gli altri appuntamenti da segnalare vi è il concerto che il pianista Kostantin Bogino all’interno della sua masterclass dedicata agli allievi del Conservatorio di Matera e quanto mai singolare sarà anche il concerto che gli allievi delle classi di Sax effettueranno nella casa circondariale di Matera.
Il Conservatorio proporrà quattro concerti in altrettanti luoghi meravigliosi della nostra provincia a Craco (città vecchia) a Montescaglioso nell’Abbazia di San Michele Miglionico e nel restaurato e stupendo Castello del Malconsiglio nella quale saranno eseguiti i monumentali Carmina Burana di C.Orff già rappresentati dai nostri allievi nel dicembre scorso e richiesti a gran voce da tutta la comunità materana grazie al grande successo ottenuto.
Inoltre, GiugnoMusica, precederà e sarà di promozione al bando che a nostra Istituzione musicale emanerà per le ammissioni ai corsi accademici 2010-2011 che saranno anche indirizzati a quelle discipline nel campo della musica leggera e jazz come la batteria jazz, il basso elettrico, tastiere elettroniche, canto jazz, pianoforte Jazz e tantissime altre discipline mai attivate nella nostra regione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento