mercoledì 16 febbraio 2011
Domani sera Alberto Veronesi dirige l'Eroica di Beethoven sul podio dell'Orchestra del Petruzzelli
Torna domani sera sul podio dell'Orchestra Sinfonica del Politeama barese, dopo la recente inaugurazione della stagione lirica 2010/2011 della Fondazione Petruzzelli, il maestro Alberto Veronesi. Il programma del concerto sarà dedicato ad Haydn con l’Ouverture “L’isola disabitata” e con il Concerto per tromba ed orchestra (alla tromba Giovanni Nicosia) ed alla Sinfonia n. 3 “Eroica” di L. van Beethoven.
In mattinata, nel foyer superiore del teatro il maestro milanese insieme al segretario artistico nonchè direttore di produzione della Fondazione Petruzzelli, Luigi Fuiano, e al trombettista Giovanni Nicosia (prima tromba dell'orchestra) ha incontrato la stampa. Oltre a congratularsi per il livello "europeo" raggiunto dalla compagine sinfonica della Fondazione, Veronesi ha anche anticipato una splendida notizia: l'incisione in compact disc per la celebre etichetta discografica Deutsche Grammophon della "Cavalleria rusticana" di Mascagni (protagonisti vocali dovrebbero essere il tenore Roberto Alagna e la soprano Maria Guleghina) con l'Orchestra del Petruzzelli da lui diretta.
Un progetto discografico che naturalmente dovrà essere ancora formalizzato, ma sul quale il maestro (artista sotto contratto con la celebre etichetta gialla già da alcuni anni) nutre pochi dubbi: "Negli ultimi cinque anni la Deutsche Grammophon difficilmente non ha preso in considerazione le mie proposte". Più cauto sulla cosa, invece, Luigi Fuiano, che in sostituzione del sovrintendente Vaccari, impegnato fuori sede, ha però ufficialmente confermato un altro prestigioso appuntamento che vedrà impegnata l'Orchestra Sinfonica della Fondazione Petruzzelli il prossimo 17 marzo (per il 150°anniversario dell'Unità d'Italia) a Washington, negli Stati Uniti, diretta dal grande Lorin Maazel.
Biglietti in vendita per il concerto di domani al botteghino del Teatro Petruzzelli e "on line" sul sito www.bookingshow.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento