martedì 8 febbraio 2011

Qui Parma: viaggio lisztiano con il pianista Enrico Pace alla "Casa della Musica"


“Il viaggio” è l'evocativo titolo del recital che Enrico Pace (nella foto), uno dei più noti e affermati pianisti italiani, terrà alla Casa della Musica di Parma alle 20.30 del prossimo mercoledì 16 febbraio. Il programma del concerto, inserito all’interno del cartellone de “I concerti della Casa della Musica” dedicato al Franz Liszt nel bicentenario della nascita, è diviso tra due grandi composizioni: nella prima parte, le Années de Pèlerinage, première année (Suisse) e, nella seconda, la gigantesca Sonata in si minore.
«Man mano che attraversavo nuovi paesi, consacrati alla storia e alla poesia, sentivo che lo spettacolo vario e mutevole della natura non passava solo visivamente davanti ai miei occhi, ma suscitava impressioni profonde nella mia anima»: queste parole contenute nella prefazione alle Années de Pèlerinage sono la testimonianza dell’animo di viaggiatore (anche nel senso di viaggiatore dell’animo) di Franz Liszt. A testimoniarci di queste due composizioni veramente capitali nel corpus pianistico lisztiano sarà un interprete ben conosciuto dagli appassionati, Enrico Pace. Dopo gli studi in pianoforte, direzione d’orchestra e composizione, la sua carriera ha avuto una svolta decisiva nel 1989 con la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht. Da allora si è esibito in tutta Europa e in varie città del Sud America nelle più note sale da concerto. È stato invitato a suonare a numerosi festival internazionali e con orchestre prestigiose, collaborando con grandi direttori d’orchestra. Svolge un’intensa attività cameristica, e dal 1997-98 ha instaurato un’assidua collaborazione con il violinista Frank Peter Zimmermann, con il quale si esibisce regolarmente in Europa, Estremo Oriente e Sud America e con il quale ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e discografiche. Sony Classical ha pubblicato la loro interpretazione della Sonata n. 2 di Busoni e delle Sonate di Bach per violino e tastiera. Dal 2006 collabora regolarmente con il violinista Leonidas Kavakos, con il quale ha partecipato a numerose produzioni radiotelevisive e, recentemente, ha inciso i Trii di Mendelssohn.
I biglietti ancora disponibili saranno in vendita la sera stessa del concerto a partire dalle ore 18 presso la Reception della Casa della Musica (tel. 0521 031170).
“I concerti della Casa della Musica” sono organizzati da Comune di Parma-Assessorato alla Cultura, Solares Fondazione delle Arti e Istituzione Casa della Musica, con il sostegno di Fondazione Monte di Parma – Banca Monte Parma e in collaborazione con Fondazione Cariparma, Sidel, TvParma, Gazzetta di Parma, PubliEdi, Osteria Rangon Parma e Albergo Treville Parma.

Nessun commento:

Posta un commento