lunedì 7 febbraio 2011

La pianista Khatia Buniatishvili sabato prossimo terrà un recital per la IUC


Sabato 12 febbraio alle 17.30, nell'Aula Magna della Sapienza di Roma per i concerti della IUC, la pianista Khatia Buniatishvili (nella foto) si presenta per la prima volta al pubblico romano con un recital solistico, dopo i grandi successi ottenuti nel 2009 insieme a Gidon Kremer e nel 2010 insieme a Renaud Capuçon.
Georgiana di nascita e viennese di studi, ha dato i suoi primi concerti a sei anni e a tredici è stata invitata al prestigioso festival di Verbier in Svizzera. Ora, a ventiquattro anni, la Buniatishvili è considerata tra le più interessanti pianiste della nuova generazione, ha vinto premi prestigiosi e il suo carnet è fitto di impegni nelle più importanti sale da concerto, come Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam e Carnegie Hall di New York.
Il recital è imperniato su quattro capolavori dell'epoca romantica (Sonata in si minore, di Liszt e Ballata n. 4 di Chopin) e del primo Novecento (Sonata n. 7 di Prokof'ev e Tre movimenti da "Petruška" di Stravinskij ) e costituisce un severo banco di prova, perché esige dall'artista impegnato il massimo sotto il profilo sia interpretativo che tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento