lunedì 16 maggio 2011

"Gustav Mahler. Il pensiero e la musica": un incontro all'Ateneo di Bari nel centenario della morte del compositore austriaco


In occasione del centenario della morte di Gustav Mahler, artista d'élite, protagonista della Vienna musicale nel passaggio al XX secolo, musicista "moderno" nel suo dilaniato mondo interiore, fatto di sogno e di illusione, di amore e di solitudine, di Natura e di ricerca di Dio, mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 16.45, nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo di Bari, con il patrocinio dell'Università degli Studi "Aldo Moro", si terrà l'evento "Gustav Mahler. Il pensiero e la musica": un percorso critico tra filosofia e musica, tra Lied e Sinfonia, con ascolti musicali guidati, tratti dai "Wunderhorn Lieder", "Rückert Lieder", dalle Sinfonie Terza, Quinta e Ottava, e da "Das Lied von der Erde".
Relatori:
Costantino Esposito (Ordinario di Storia della filosofia - Università di Bari),
Nicola Sbisà (giornalista e critico musicale) e Adele Boghetich (autrice di "Amore e solitudine in Gustav Mahler. Rückert Lieder" e di "Gustav Mahler e il mondo incantato del Wunderhorn" - Florestano Edizioni di Bari).

Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento