mercoledì 11 maggio 2011

PRENDE IL VIA IL 25 MAGGIO IL 13° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA “ EUTERPE” DI CORATO (BA)


Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con il Concorso Internazionale di Musica “Euterpe” giunto alla sua Tredicesima Edizione che si terrà a Corato (Bari) dal 25 maggio al 5 giugno prossimi, presso la “Sala Federiciana” del Nicotel Wellness.

La manifestazione si avvale del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Corato, della Provincia di Bari, dell’Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, del parco Nazionale dell’Alta Murgia e del contributo di alcuni sponsor privati. Si prefigge lo scopo di valorizzare i giovani talenti musicali e di promuovere ed incrementare il flusso turistico verso la nostra terra.

Il concorso, per il quale sono ancora in corso le iscrizioni (regolamento sul sito internet www.concorsoeuterpe.it ), è promosso dall’omonima Associazione e si avvale della direzione artistica del maestro Francesco De Santis, pianista e compositore, docente presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari.
La 13ª edizione conferma l’ormai consolidata positiva immagine internazionale raggiunta con gli anni, infatti è quasi raddoppiata la presenza straniera rispetto alla passata edizione.
Saranno a Corato concorrenti provenienti da: Russia, Germania, Corea, Cina, Giappone, Inghilterra, Austria, Ungheria, Lettonia, Macedonia, Polonia.
Anche quest’anno il concorso potrà fregiarsi di una giuria prestigiosa costituita da docenti di Conservatorio, concertisti, musicisti e giornalisti di chiara fama.
Hanno confermato la presenza in giuria :Lia De Barberiis, Presidente Onorario del Concorso, caposcuola del pianismo italiano, già docente del Conservatorio e dell’Accademia di S. Cecilia di Roma; Luca Torrigiani, pianista concertista, docente presso il Conservatorio di Trapani e Direttore artistico del Concorso Internazionale “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia) Vittorio Costa Pianista docente presso il Conservatorio di Piacenza, direttore artistico del Concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante (Ge) Pianista Concertista, i violinisti Carmelo Andriani e Carmine Scarpati, concertisti e docenti presso il Conservatorio di Bari, la flautista Rieko Okuma concertista docente presso l’accademia di perfezionamento di Lamporecchio. Come già avvenuto per la scorsa edizione, anche il 13º Concorso Euterpe potrà vantare la collaborazione di importanti enti e associazioni che offriranno concerti ai vincitori della manifestazione: l’Associazione “G. Pergolesi” di Sanremo, l’Associazione “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT); l’associazione “Amici della Musica” di Castellana Grotte; l’associazione “Iniziative C.A.M.T.” di Ovada (AL); l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera (Ag) .

Le sezioni previste per questa edizione del Concorso sono: "Solisti" (Pianoforte, Archi, Canto), "Pianoforte a 4 mani", "Musica da Camera", “Gruppi Orchestrali”, “ Esecuzione Pianistica”.
Tutte le esecuzioni saranno pubbliche. A breve sarà reso noto il calendario dettagliato. Come ormai consuetudine, i partecipanti riceveranno la registrazione digitale su CD della propria esecuzione, curata da “Audionova” di Matera.
Numerosi i premi per i vincitori delle varie categorie, con borse di studio per un totale di oltre 10.000 euro, diplomi, coppe, medaglie e concerti. Previsti anche diversi “Premi speciali”. Tra tutti gli iscritti sarà estratto a sorte un Ipod Nano Apple. All'insegnante con il maggior numero di allievi premiati sarà assegnata una targa.
Un ulteriore premio, di un weekend lungo offerto dall’Agriturismo “U Cecere”, (www.ucecere.it), sarà estratto a sorte tra tutti gli insegnanti che presenteranno almeno due allievi.
Infine, tra tutti i vincitori assoluti che si esibiranno nel concerto finale di Domenica 5 giugno, una giuria di giornalisti selezionerà il musicista vincitore del "Trofeo Città di Corato - Premio della Critica".
Una giuria formata dal direttore Artistico del Concorso, Francesco De Santis, dal presidente di “Audionova” Eustacchio Montemurro e dal direttore musicale di Audionova assegnerà il premio “Registrazione Live”, mentre una giuria ampliata, della quale faranno parte anche componenti del pubblico, designerà il vincitore del "Trofeo Euterpe 2011".
Nell’ambito della manifestazione saranno organizzati 3 Concerti che si terranno sempre al Nicotel Wellness nella “Sala Federiciana”
27 maggio alle 20,30 – Si esibiranno: il Duo pianistico Francesco Fiore e Giuseppe Santarella, risultati vincitori in numerosi concorsi in Italia e all’estero, ed i vincitori della sezione riservata alle Scuole Medie ad indirizzo Musicale. Durante questa serata sarà inoltre presentato il DVD del Concerto Finale dei Vincitori dell’edizione 2010.

29 maggio alle 20,30 Recital della pianista giapponese Ai Kayukawa Vincitrice assoluta della scorsa edizione.

5 Giugno alle 19,30 Concerto di gala e premiazione dei vincitori dell’ edizione 2011.
Per informazioni contattare l’associazione :
080 8983870 3477169348 . info@concorsoeuterpe.it

Nessun commento:

Posta un commento