domenica 27 gennaio 2013

MusicEmotion - La Filarmonica della Scala torna al Multicinema Galleria in alta definizione





Lunedì 28 gennaio, alle 19,45, tornano al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15) i grandi concerti in diretta via satellite della Filarmonica della Scala di Milano.
 Nel primo appuntamento l’orchestra scaligera sarà affidata alla prestigiosa bacchetta di Daniel Harding (nella foto), che dirigerà musiche di Mozart, Wagner e Strauss. Qualche ora prima, alle 17, alla Libreria Feltrinelli di Bari (via Melo 119), il giornalista e musicologo Livio Costarella presenterà il nuovo ciclo di concerti con una guida all'ascolto, per preparare il pubblico all’evento serale. Infotel: 339.42.67.627.

La Filarmonica della Scala, grazie al successo della prima edizione, amplia il progetto che porta la grande musica sinfonica in alta definizione, dal Teatro alla Scala nei cinema: quattro concerti per le sale italiane e una proposta dedicata alle scuole. MusicEmotion è prodotto da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica e distribuito in Italia da Nexo Digital, la società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol’šoj. Il progetto è sostenuto, come lo scorso anno, da UniCredit, Main Partner dell’orchestra, e realizzato in collaborazione con Touring Club Italiano. MusicEmotion, ideato insieme a Musicom.it, rientra nel progetto complessivo concepito dalla Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit per moltiplicare le possibilità di accesso alla musica sinfonica a livello cittadino e nazionale, come le prove aperte del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” e l’iniziativa didattica “Sound Music!”.
Quest’anno MusicEmotion si avvicina ai giovani con un nuovo progetto ad hoc per le scuole secondarie di primo livello e per il biennio delle scuole secondarie di secondo livello: sono aperte le richieste per tre dei concerti in calendario che verranno ritrasmessi appositamente per gli studenti. Inoltre verrà realizzata per le classi una scheda didattica dedicata alla preparazione per la visione dei concerti.

Il 28 gennaio 2013 saranno le note di Wolfgang Amadeus Mozart, Richard Wagner e Richard Strauss a inaugurare la stagione cinematografica di MusicEmotion, con la bacchetta di Daniel Harding che dirige la Filarmonica della Scala.

MusicomEmotion è realizzato in alta definizione, con le riprese dei concerti affidate al regista Pietro Tagliaferri e trasmesso dal Teatro alla Scala esclusivamente in sale tecnologicamente attrezzate per garantire elevati standard audio e video. A oggi hanno già aderito al progetto 76 cinema italiani in 16 regioni. L'elenco aggiornato delle sale cinematografiche è disponibile su www.filarmonica.it e www.nexodigital.it.
Gli spettatori dei cinema avranno l’occasione di vivere un concerto alla Scala e l’esperienza sarà resa ancora più emozionante grazie all’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni dei direttori, con la possibilità di apprezzare ogni sfumatura musicale e ogni variazione armonica. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dei cinema dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, raccogliendo interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti e introdurranno il concerto dai luoghi legati alla vita dei compositori. Un’occasione straordinaria per seguire concerto e backstage e incontrare esperti e protagonisti della Filarmonica della Scala.
MusicEmotion quest’anno si carica di un ulteriore significato: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che dal 2005 permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.


PROGRAMMA

Daniel Harding, insignito del Premio Abbiati della critica musicale italiana come miglior direttore del 2011, celebra il centenario wagneriano il 28 gennaio con il Preludio e morte di Isotta, il brano sinfonico con cui Wagner fece conoscere Tristan und Isolde nelle sale da concerto mentre lottava per ottenerne la rappresentazione in teatro. In apertura di programma la sublime Marcia funebre massonica di Mozart, mentre Ein Heldenleben continua un percorso straussiano iniziato da Harding con i Vier Letzte Lieder nel 2007 e proseguito con la memorabile esecuzione di Eine Alpensinfonie nel 2011. Ein Heldenleben è un’occasione di visibilità particolare per la spalla dell’orchestra Francesco De Angelis cui è affidata un’impegnativa parte solistica. De Angelis suonerà lo Stradivari Maréchal Berthier ex Napoleone del 1716, prestito della Fondazione Pro Canale.


CALENDARIO degli appuntamenti

28 gennaio, ore 19.45 (in diretta)
Direttore Daniel Harding Wolfgang Amadeus Mozart, Maurerische Trauermusik Richard Wagner, Tristan und Isolde, Vorspiel und Liebestod Richard Strauss, Ein Heldenleben

11 febbraio, ore 19.45 (in diretta)
Direttore Riccardo Chailly Tenore Joseph Calleja in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi Nabucco, Sinfonia Ernani, “Odi il voto” Alzira, Sinfonia Attila, “Oh, dolore” Giovanna d'Arco, Sinfonia I due Foscari, “Sì, lo sento, Iddio mi chiama” Les Vêpres siciliennes, Sinfonia Les Vêpres siciliennes, “A toi, que j’ai chérie” Les Vêpres siciliennes, Les Saisons, Ballabili

4 marzo, ore 19.45
Direttore Georges Prêtre César Franck, Sinfonia in re minore Ottorino Respighi, Fontane di Roma Ottorino Respighi, Pini di Roma

06 maggio, ore 19.45
Direttore Bobby McFerrin Leonard Bernstein, Candide, Ouverture Gabriel Fauré, Pavane op.50 Antonio Vivaldi, Concerto per due violoncelli, archi e continuo RV 531 Bobby McFerrin, Solo Improvisations Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n.4 op.90 Italiana.

  

Nessun commento:

Posta un commento