giovedì 28 febbraio 2013

Il grande Wolfgang Sawallisch ci ha lasciati*


"È nell’olimpo dei massimi interpreti della musica di Richard Strauss e Richard Wagner il formidabile direttore d’orchestra e pianista tedesco Wolfgang Sawallisch, morto a Grassau nella sua Baviera venerdì sera. La notizia della scomparsa del musicista è stata data oggi dalla Staatsoper di Monaco di Baviera, di cui è stato direttore per oltre un ventennio.

Bruno Giuranna e i suoi ragazzi incantano alla Vallisa di Bari



Era uno dei più attesi concerti della stagione quello di ieri sera nell'auditorium Vallisa di Bari per la stagione dell'Accademia dei Cameristi, considerata la presenza di uno dei più grandi violisti al mondo: Bruno Giuranna. Insieme a lui quattro talentuosi giovani, da Cecilia Ziano ed Edoardo Zosi (violini) a Michelangiolo Maffucci e Marco Dell'Acqua (violoncelli). In programma un raffinato e godible Boccherini con il Trio in do minore op. 14 n. 2 e soprattutto il meraviglioso Quintetto in do maggiore D.956 di Franz Schubert.

mercoledì 27 febbraio 2013

"Disco d'argento" per Digressione Music. Oggi pomeriggio si festeggia alla Feltrinelli di Bari



"Disco d’argento" per Digressione Music. L’etichetta discografica, fondata a Molfetta da Girolamo Samarelli (nella foto), festeggia il suo 25esimo traguardo. Un viaggio nell'arte, nella musica iniziato 5 anni fa, ma che è diventato una realtà riconosciuta a livello internazionale. Dal 2008 ad oggi sono germogliati 25 motivi perché Digressione esista: 25 dischi, 25 lavori di raffinata ricerca, 25 inediti. Ed ecco che “25 Digressioni” è diventato un doppio LP, in edizione limitata, che l’etichetta ha prodotto per segnare questa tappa importante nel suo cammino artistico.

"La vera storia di Traviata" di e con Corrado Augias in scena a Taranto




Giovedì 28 febbraio, presso l’auditorium Tatà, il giornalista e scrittore Corrado Augias (nella foto), notissimo al pubblico per trasmissioni televisive in cui coniuga storia, cronaca, letteratura e politica, come “Babele”, “Telefono giallo”, “Enigma”, presenta “La vera storia di Traviata”, nell’ambito della 69° Stagione Concertistica degli Amici della Musica, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto.

Massimo Quarta dirige e suona con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari





“Paganini non ripete!”
l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari suona Paganini
Venerdì, 1 marzo 2013 –  Teatro Showville di Bari - ore 21.00
Dirige Maestro Massimo Quarta

Venerdì 1° Marzo conferenza stampa di presentazione del Bif&st 2013



Si terrà venerdì 1° marzo, alle 21.00 presso il Boscolo hotel di Bari, la conferenza stampa di presentazione del Bif&st 2013, in programma a Bari dal 16 al 23 marzo.

Michele Riondino e l'Orchestra Magna Grecia in " The Fool on the Hill:omaggio ai Beatles



"The Fool on the hill: omaggio ai Beatles”, il  prossimo appuntamento di XI “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra Magna Grecia, che si terrà al Teatro Duni di Matera giovedì prossimo, 7 marzo.

martedì 26 febbraio 2013

Jeffrey Tate e l'Orchestra Sinfonica della Rai celebrano Britten nel centenario della nascita




È dedicato a Bejamin Britten, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 28 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Verrà eseguito il suo Nocturne op. 60 per tenore, sette strumenti obbligati e orchestra d’archi, del 1958, interpretato dal tenore John Mark Ainsley e da alcune prime parti dell’Orchestra Rai. A seguire il Cantus in Memory of Benjamin Britten, per orchestra d’archi e campana di Arvo Pärt, scritto nel 1977 e dedicato al grande compositore inglese scomparso l’anno precedente.

Il prossimo 3 marzo "Famiglie all'Opera" al Teatro Petruzzelli




Domenica 3 marzo dalle 17.00 alle 20.00 il foyer del Teatro Petruzzelli aprirà le porte ai ragazzi dai 4 ai 15 anni ed ai loro genitori, grazie a “Famiglie all’Opera” un progetto fortemente voluto dal Commissario Straordinario Carlo Fuortes e curato da Terry Marinuzzi (Associazione Shahrazad, Bari).
Si tratta di un vero e proprio laboratorio musicale: “MusicaIngioco”.

Due serate con Bruno Giuranna e i Cameristi: oggi a Fasano domani a Bari


Mercoledì 27 febbraio

ACCADEMIA DEI CAMERISTI

presenta

musiche di Boccherini e Schubert

Bruno Giuranna (viola)
Cecilia Ziano (violino)
Edoardo Zosi (violino)
Michelangiolo Mafucci (violoncello)
Marco Dell’Acqua (violoncello)

Auditorium La Vallisa – ore 20.30

lunedì 25 febbraio 2013

Domani al Teatro Alighieri per "Ravenna Musica" Paolo Manetti dirige l'Orchestra da Camera di Ravenna



Martedì 26 febbraio al Teatro Alighieri nell'ambito della stagione "Ravenna Musica" dell'Associazione Angelo Mariani, si esibirà, sotto la bacchetta del suo direttore e fondatore Paolo Manetti, una delle più importanti realtà musicali della città, l'Orchestra da Camera di Ravenna. Solista al pianoforte nel concerto beethoveniano in programma Andrea Bacchetti.


ANTONIN DVORAK Notturno op. 40
(1841- 1904)

LUDWIG VAN BEETHOVEN Concerto in si bemolle maggiore op. 19 n. 2 per pianoforte e orchestra
(1770 - 1827)

FRANZ SCHUBERT Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 
(1797 - 1828)

venerdì 22 febbraio 2013

Tre grandi eventi di primavera con l'Orchestra Roma Sinfonietta al Parco della Musica di Roma



Sabato 30 marzo ore 21.00

Sala S.Cecilia

Auditorium Parco della Musica

Voce DULCE PONTES
Direzione e Arrangiamenti PAOLO SILVESTRI
ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA

"Fado e Canzone d’autore"

PAOLO SILVESTRI Ouverture per orchestra
JOSE’ AFONSO Indios da meia praia
JOAQUIN RODRIGO Meu amor em aranjuez
MIKIS THEODORAKIS Os amantes
ASTOR PIAZZOLLA Maria de Buenos Aires
ASTOR PIAZZOLLA Balada para un loco
FRANCISCO TARREGA Lagrima
Ondeia – piano solo Dulce Pontes
ARTUR PAREDES Bailados do minho

Domani sera su Rai Radio Uno Puglia Sounds Special in London



Venerdì 22 febbraio dalle ore 21.08 alle 22.50 su Rai Radio Uno andrà in onda la trasmissione Invito Personale speciale in London dedicata a Puglia Sounds in London, la tre giorni di musica pugliese che si è svolta a Londra da lunedì 8 a mercoledì 10 ottobre 2012 in cui si sono esibiti alcuni tra i più rappresentativi artisti pugliesi: Emma Marrone, Nicola Conte, Sud Sound System, Radiodervish, Erica Mou, Canzoniere Grecanico Salentino, Mama Marjas, Livio Minafra, Nidi d'Arac, La Fame di Camilla, Serpenti, Populous e Larssen. Nel corso di Invito Personale speciale in London condotto da Gianmaurizio Foderaro, ospite Silvia Notargiacomo, sarà possibile ascoltare interviste ad alcuni dei protagonisti di Puglia Sounds in London ed estratti dei live che si sono svolti presso i due prestigiosi club londinesi Koko e Dingwalls. Puglia Sounds in London è stato organizzato da TIJ Events con il supporto di Puglia Sounds e dell'agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione.

Il prossimo 8 marzo va in scena al Teatro Petruzzelli "La muette de Portici" di Auber




La Fondazione Petruzzelli di Bari presenta il secondo titolo della Stagione d’Opera 2013, nel segno delle grandi cooperazioni internazionali che caratterizzano il primo cartellone firmato dal commissario straordinario Carlo Fuortes
Venerdì 8 marzo alle 20.30 (con repliche l'11 ed il 13, alle 20.30, ed il 15, alle 18,00) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de “La muette de Portici”, grand-opéra in cinque atti di Daniel-François-Esprit Auber, su libretto di Eugène Scribe e Germaine Delavigne, rappresentata per la prima volta all’Opéra di Parigi il 29 febbraio 1828.

All'Hotel Palace di Matera la pianista Ilia Kim in concerto insieme all'Orchestra della Magna Grecia


Avere “Fascino al pianoforte” non è cosa da tutti, soprattutto se si devono interpretare due capolavori assoluti del repertorio pianistico. È la caratteristica della grande pianista Ilia Kim (nella foto), che torna ad esibirsi a Matera con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione dal messicano Jesus Medina.

giovedì 21 febbraio 2013

Il critico del Corriere Paolo Isotta fuori dalla Scala: "non è più persona gradita" *




Cari amici, vorrei sottoporvi questo articolo comparso già una ventina di giorni fa sul Giornale di Milano. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate in proposito.

Niccolò Piccinni raccontato ai ragazzi attraverso un libro agile e accattivante



La casa editrice Il mondo della luna pubblica un libro sul compositore barese Niccolò Piccinni. "Questa pubblicazione, dedicata ai ragazzi - scrive l'autore Angelo Pasqual De Marzo -  vuol raccontare la storia del musicista barese Niccolò Piccinni in maniera semplice, con illustrazioni e rendendo conto degli sviluppi musicali verificatisi in Italia e Francia. 

Debutta a Roma per la IUC la violinista scozzese Nicola Benedetti





La violinista Nicola Benedetti (nella foto), accompagnata dal pianista Alexei Grynyuk, fa il suo debutto a Roma martedì 5 marzo alle 20.30 nell'Aula Magna della Sapienza per la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti.

martedì 19 febbraio 2013

Un autentico trionfo per Ludovico Einaudi ed il suo Ensemble al Petruzzelli



Il time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo in un filmato  sembri scorrere più velocemente del normale. Ludovico Einaudi, pianista e compositore italiano di riconosciuto successo planetario, applica questa raffinata tecnica alla sua musica e lo fa in questo suo nuovo disco che sta portando in tournèe co successo dagli inizi del 2013 in Italia, e che ha visto la sua ultima tappa, prima delle numerose date europee, al Teatro Petruzzelli di Bari.

Sabato 23 all' Helix Arci Villari di Bari Carolina Bubbico in concerto



Helix - Arci Villari
presenta
Carolina Bubbico One Girl Band


Dato il numero limitato di posti disponibili è fortemente consigliata la prenotazione. Sabato 23 febbraio Carolina Bubbico sarà all'Helix - Arci Villari con il progetto solista One Girl Band in attesa del primo disco di prossima pubblicazione.

L'Eugene Onegin di Ciaikovskij: oggi se ne parla al Caffè d'Arte domani proiezione al Multicinema Galleria in diretta dal Covent Garden di Londra


Questa sera, alle 19, al Caffè d'Arte Dolceamaro di Bari (via San Francesco d'Assisi 11), il Multicinema Galleria ha organizzato una speciale guida all'ascolto dell'opera «Eugene Onegin» di Piotr Il'ic Ciaikovskij, ispirato al celebre capolavoro di Pushkin: la cantante e regista teatrale Maria Grazia Pani presenterà l'opera insieme al giornalista Livio Costarella. Si esibiranno il soprano Bilge Sandal e il tenore Roberto Cervellera, accompagnati al pianoforte da Emanuele Petruzzella. L'opera sarà poi proiettata al Multicinema Galleria mercoledì 20 febbraio, alle 20,15, in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Direzione d'orchestra di Robin Ticciati, regia di Kaspar Holten, cantanti principali, Krassimira Stoyanova (Tatyana, nella foto) e Simon Keenlyside (Eugene Onegin). Infotel: 339.42.67.627.

A Casa Giannini si ricorda il violinista Arrigo Pelliccia nel centenario della sua nascita



A CASA GIANNINI (Via Sparano, 172 - BARI - Ingresso libero  Ore 18,30 - Infotel 0805246864) giovedì prossimo Giovanni Pelliccia ricorderà suo padre, il celebre violinista toscano Arrigo Pelliccia, nella ricorrenza del centenario della nascita ( 1912 -2012). All''incontro, coordinato da Detty Bozzi, parteciperanno il giornalista Nicola Sbisà e il violista Bruno Giuranna, amico fraterno del famoso violinista. La conversazione illustrerà aspetti biografici e carriera artistica di uno fra i più importanti musicisti della prima metà del Novecento con l'ausilio di filmati e registrazioni storiche.

La pianista Pina Napolitano presenta alla Feltrinelli di Bari la sua incisione integrale delle opere pianistiche di Arnold Schoenberg



E' un pomeriggio di musica impegnativa quello che si terrà oggi, alle 18.30, alla Feltrinelli Libri & Musica di Bari in via Melo. Si presenta infatti il compact disc della giovane e già nota pianista Pina Napolitano dell'integrale pianistica di Arnold Schoenberg (Odradek Records). Protagonista al fianco della Napolitano la musicologa (e non solo) Fiorella Sassanelli. Insieme ripercorreranno le tappe artistiche di uno dei più significativi compositori di sempre. Il creatore della Dodecafonia, l'uomo che diede una singolare ed ancor oggi assai discussa svolta, nei primi del Novecento, alla Musica d'Arte. Ingresso libero.

lunedì 18 febbraio 2013

Francesco Manara e Pietro Laera in concerto al Teatro Forma il prossimo 22 febbraio


  
Francesco Manara (nella foto), da tempo primo violino solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, sarà in concerto a Bari in Duo con il pianista Pietro Laera, concertista internazionale e allievo di Aldo Ciccolini.

Collegium Musicum: gli arnesi della musica con il violoncellista Giuseppe Carabellese e il giornalista Luigi Quaranta

 
 
 
 
Martedì 19 Febbraio 2013

ore 11 (per le scuole) e ore 20,45

Bari, Auditorium Diocesano “La Vallisa”

Gli appuntamenti del mese di Marzo con la stagione del Teatro Comunale di Monfalcone



TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE – STAGIONE 2012-2013
Nomi prestigiosi e grandi spettacoli in cartellone a marzo: Enrico Bronzi e Nelson Freire per la musica;
Serena Sinigaglia, Silvio Orlando e l’attesissimo The Full Monty per la prosa

Il cartellone di marzo del Teatro Comunale di Monfalcone si apre, giovedì 7 marzo, con il concerto dell’Ensemble Initium, formatosi a Parigi alla scuola di Maurice Bourgue; il programma del concerto, realizzato in collaborazione con il Palazzetto Bru Zane - Centre de Musique Romantique Française di Venezia, raccoglie alcune importanti pagine della letteratura cameristica francese per fiati.
Venerdì 15 marzo torna al Comunale la FVG Mitteleuropa Orchestra, guidata da Enrico Bronzi nella doppia veste di direttore e violoncellista, che presenta, accanto ad uno dei più noti concerti del repertorio violoncellistico (il Concerto n. 1 di Saint-Saëns), la Quarta Sinfonia di Beethoven ed un omaggio a Wagner nel bicentenario della nascita, l’Idillio di Sigfrido.

sabato 16 febbraio 2013

Who are The Who ever?


Per rispondere all' interrogativo, raccoglierò dalla spuma del mio mare personale due souvenirs graditi, dalla varia foggia e utilità. Qui li enumero rapidamente: Carlo Verdone, cui chiedo scusa per essere di forma utensile, ma è un ragionamento, spero chiaro ed un videogame per una nota versione di telefonino da frutta.
Parlare degli Who è come scalare una montagna, per cui mi servono almeno due rampini solidi come quelli di cui sopra. In questo momento, forse, dirò un' eresia, ma convinta: sono la formazione, più dei miei sovrani Beatles- di cui non parlerò mai temendo la scomunica-, cui tutti, ma dico tutti i successivi si sono ispirati: dagli Iron Maiden ai Queen, da David Bowie agli Oasis, nella cui musica sento echi antichi targati The Who.

venerdì 15 febbraio 2013

La giovane Orchestra del Petruzzelli sta crescendo...




L'orchestra del Teatro Petruzzelli, partorita dal concorso indetto nei mesi scorsi dall'omonima fondazione lirico-sinfonica commissariata, sta crescendo in qualità e  affiatamento giorno dopo giorno. E questa ci pare la notizia più incoraggiante da dare, dopo averla ascoltata nel bel concerto di mercoledì scorso diretto da una delle bacchette più interessanti del momento, quella dell'israeliano Asher Fisch.
In programma c'erano due pagine significative e sufficientemente impegnative del repertorio classico e romantico, come  Les nuits d'été di Hector Berlioz per mezzosoprano e orchestra e soprattutto la Sesta Sinfonia "Patetica" di Ciaikovskij. L'una quasi cameristica, raffinata e di rara eleganza poetica (i testi sono infatti tratti da una raccolta di Théophile Gautier), l'altra espressivamente turgida e lacerante nei contrasti drammatici e nei magnifici "crescendi" che la caratterizzano.

Ludovico Einaudi Ensemble con In a Time Lapse Tour in cartellone al Teatro Petruzzelli




Lunedì 18 febbraio 2013 alle 21.00, il Ludovico Einaudi Ensemble farà tappa con In a Time Lapse Tour, al Teatro Petruzzelli di Bari.

“Die Walküre” di Richard Wagner al Massimo di Palermo in scena dal 21 febbraio



Giovedì 21 febbraio (alle ORE 17.30) debutta nella Stagione 2013 del Teatro Massimo, “Die Walküre” di Richard Wagner secondo appuntamento con la Tetralogia per l'omaggio al compositore tedesco nel bicentenario della nascita.

giovedì 14 febbraio 2013

Meritato successo per le sorelle Pani nel segno di Wagner e Verdi



Il coincidente bicentenario della nascita di due giganti della Musica come Giuseppe Verdi e Richard Wagner consente, se ce ne fosse ancora bisogno, di analizzare e approfondire le peculiarità poetiche e le singolari differenze delle loro immense. geniali produzioni operistiche e non solo. Mariagrazia Pani è un apprezzato soprano, docente di Conservatorio a Monopoli, ma è anche una finissima musicologa e donna di teatro, produttrice da anni di spettacoli originali e di successo.

Tiziana Portoghese e Fiorella Sassanelli presentano in concerto a Santa Teresa dei Maschi il loro compact disc dedicato a Raoul Pugno





Provenienti da percorsi distinti per formazione e impegno professionale, il mezzosoprano Tiziana Portoghese e la pianista Fiorella Sassanelli si sono incontrate grazie al comune interesse per il repertorio francese fin de siècle,insieme hanno realizzato un disco "Raoul Pugno mélodies" (Digressione Music) dedicato alla musica del pianista francese di origini italianeerede della lezione di Chopin e suo grande interprete. Domani, 15 febbraio sarà possibile godere di questo prezioso lavoro di ricerca storica e musicale nella chiesa Santa Teresa dei Maschi (Bari, città vecchia), ore 20.30 -  Ingresso libero.

mercoledì 13 febbraio 2013

"Paganini non ripete!": ciclo di concerti dedicati al grande compositore genovese con l'ICO di Bari




“Paganini non ripete!”

l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari suona Paganini

Venerdì, 15 febbraio 2013 – Teatro Showville di Bari - ore 21.00

Dirige Maestro Domenico Nordio

Venerdì, 15 febbraio 2013, presso il Teatro Showville di Bari, alle ore 21.00 l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari si esibirà nel secondo (dopo quello che ha visto brillante protagonista la violinista Francesca Dego) dei cinque concerti dedicati al grande virtuoso del violino, Niccolò Paganini sotto la direzione del maestro e violinista Domenico Nordio (nella foto).

Il programma delle serate prevede l’esecuzione delle musiche di:

A. Dvořák: Romanza op. 11 per violino e orchestra;
N. Paganini: Concerto n. 2 in si minore per violino e orchestra op. 7;
F. Schubert: Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 “Incompiuta”;

Per il concerto presso lo Showville di Bari, i biglietti saranno in vendita presso il botteghino del teatro al costo di 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto).

martedì 12 febbraio 2013

Il Carnevale di Venezia 2013 tra maschere, musica e colori

 

Tre giorni passati a Venezia nel mese di febbraio, in concidenza del suo famosissimo Carnevale, tra arte, musica e fantastiche maschere. Cosa si può desiderare di più in un periodo come questo? Certo, bisognava fare i conti col freddo, la pioggia e l'umidità che proprio nella mervigliosa città lagunare imperversano in questo momento dell'anno. Siamo però stati fortunati perchè dalla nostra venuta a Venezia sole e cielo terso hanno accompagnato le nostre giornate.

ORCHESTRA RAI: tre prime italiane per l'ultimo appuntamento di RAI NUOVAMUSICA




Si chiude con tre prime esecuzioni italiane di autori come Márton Illés, Pierre Boulez e Ivan Fedele la nona edizione di Rai NuovaMusica, la rassegna di musica contemporanea dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Al via i concerti della stagione 2013 dell' Orchestra Mozart di Bologna




Ha un respiro europeo la Stagione 2013 proposta dall’Orchestra Mozart di concerto con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la Regia Accademia Filarmonica di Bologna.
9 concerti in abbonamento e uno fuori abbonamento all’Auditorium Manzoni di Bologna; 15 in Europa (Lucerna, Parigi, Vienna, Budapest, Londra, Madrid, Saragozza, solo per citarne qualcuno); l’Orchestra Mozart di Bologna si affaccia così al 2013, rispondendo implicitamente alla crisi economica e a quella della cultura con la forza della sua musica e delle sue idee.
Claudio Abbado, che come ormai di consueto dividerà il podio, dentro e fuori le mura, con Diego Matheuz, ha spinto a fondo sul concetto di respiro internazionale per l’Orchestra bolognese, che si esibirà nei maggiori teatri europei. Ma, anche, i maggiori solisti del mondo calcheranno le tavole del Manzoni per suonare con la Mozart diretta da Abbado: si va dal ‘gotha’ del pianismo internazionale, con Martha Argerich, Maurizio Pollini, Maria João Pires, Radu Lupu, Emanuel Ax e Kirill Gerstein, ai cantanti Juliane Banse, Julia Kleiter (soprani), Sara Mingardo (mezzosoprano) e Maximilian Schmitt (tenore); dai violinisti Gregory Ahss e Guy Braunstein, ai violoncellisti Konstantin Pfiz e Alisa Weilerstein, a Lucas Macías Navarro (oboe), Guilhaume Santana (fagotto) e Reinhold Friedrich (tromba).

Per il secondo concerto di Mirarte ecco "La Foresta Incantata"




Venerdì 15 febbraio, alle 21, all’Auditorium Vallisa di Bari, prosegue con il secondo appuntamento la stagione musicale 2013 dell'associazione culturale Mirarte. Sul palco l'ensemble barocco La Foresta Incantata, formato da quattro musicisti d'eccezione: David Bellugi (flauti), Federico Guglielmo (violino), Onofrio Della Rosa (clavicembalo), Francesco Romano (tiorba e chitarra barocca). Il concerto proporrà musiche di Merula, Purcell, Vivaldi, Finger, Telemann, Kapsperger e J.S. Bach. 
Infotel: 345.949.54.23.

lunedì 11 febbraio 2013

Il maestro israeliano Asher Fisch protagonista del secondo concerto per la stagione sinfonica 2013 della Fondazione Petruzzelli


Mercoledì 13 febbraio alle 21.00, il maestro Asher Fisch (Gerusalemme, 1958) torna a dirigere la rinnovata Orchestra del Teatro Petruzzelli nell’esecuzione di indimenticabili pagine musicali.
La serata comincerà con Les nuits d’été di Hector Berlioz, raccolta di sei melodie per voce e orchestra, op. 7. Mezzosoprano: Stefanie Iranyi. Per le atmosfere notturne, melanconiche, Les nuits d’été sono considerate il sublime risultato della sensibilità romantica del compositore francese. Di Pëtr Il'ič Čajkovskij è poi in programma la Sinfonia n. 6 in si minore “Patetica”, ritenuta, a ragione, il testamento artistico dell’autore.

sabato 9 febbraio 2013

Se bastasse una sola canzone....


No, non è il verso a Ramazzotti-del quale poco me ne cale e me ne calerà in questa sede- ma è la considerazione, la stella polare-un po' folle- che mi spinge a compiere questo breve percorso...la spiegazione vi è presto offerta, o cari avidi lettori, sempre sollecitati da nuove curiose esperienze e lacerati da pressanti e continui dilemmi.

venerdì 8 febbraio 2013

Stasera a Taranto concerto di arpa gotica, violino e mandolino



69ª STAGIONE CONCERTISTICA

2012/13
esclus
HIRUNDO MARIS
Chants du Sud et du Nord

ARIANNA SAVALL
(voce, arpa gotica, tripla arpa italiana)
PETTER UDLAND JOHANSEN 
(voce, violino dell’Hardanger, mandolino)


venerdi, 8 febbraio 2013
Taranto, AUDITORIUM TATA' - ore 21,00


giovedì 7 febbraio 2013

Nove inedite produzioni discografiche create e promosse con il sostegno di Puglia Sounds Record


Sono nove le nuove produzioni discografiche che diffondono la cultura musicale pugliese ammesse al programma di creazione e promozione della prima scadenza di Puglia Sounds Record, l’avviso pubblico promosso da Puglia Sounds che per la prima volta in Italia finanzia creazione, produzione e promozione di nuovi progetti discografici. Nel periodo compreso tra 1 marzo e 31 luglio 2013 saranno create e promosse con il sostegno di Puglia Sounds Record le nuove produzioni discografiche del progetto musicale salentino Almoraima - etichetta Anima Mundi snc, del quartetto Faraualla - etichetta  Digressione Music, del sassofonista Roberto Ottaviano - etichetta Dodicilune, del compositore di musica elettronica Fabio Orsi - etichetta Ricerca Sonora, del duo di musica elettronica Redrum Alone con un progetto di remix affidato ad alcuni dj e producer - etichetta Faro Records, di UNA il nuovo progetto da solista di Marzia Stano - etichetta Martelabel, del rapper barese Reverendo - etichetta Goodfellas e ancora del Mar en Dins Quartet composto dal Kekko Fornarelli Trio e dalla cantautrice catalana Rusò Sala - etichetta Blue Moon Producciones e infine del pianista e compositore Salah Addin Roberto Re David  - Ass. Cult. Piccola Bottega Popolare. Ogni progetto musicale utilizzerà un finanziamento di euro 5.000, messo a disposizione da Puglia Sounds attraverso l’avviso pubblico, per la fase di creazione e produzione musicale e per attività promozionali.  

mercoledì 6 febbraio 2013

Domenica 10 in Vallisa nuovo concerto della Accademia dei Cameristi






ACCADEMIA DEI CAMERISTI 

10 FEBBRAIO
 Beethoven, Schubert, Mozart

Edoardo Zosi (violino)
Daniel Palmizio (viola)
Amedeo Cicchese (violoncello)


Auditorium La Vallisa – ore 11

Tre giovani talenti della musica da camera, Daniel Palmizio (viola) Amedeo Cicchese (violoncello) e Edoardo Zosi (violino), dall' alto in basso nelle foto sopra, s’incontrano domenica 10 febbraio (ore 11) all’ auditorium La Vallisa per il terzo concerto delle “Domeniche in Musica” della XIVesima stagione dell’Accademia dei Cameristi. Prima del concerto la "guida all'ascolto" a cura di Detty Bozzi.
Le composizioni in programma sono tra gli esiti  più felici per la formazione di trio d'archi, per il perfetto equilibrio nel trattamento dei tre strumenti impegnati in un costante dialogo e in uno scambio continuo di idee, di temi e di motivi.  Il Trio D 471  di Schubert, lavoro di non ampie dimensioni, lirico e delicato, fluente e melodico, fa da ponte tra due capolavori assoluti: il Trio op 9 n. 3 di Beethoven, che si contraddistingue per ricchezza e vitalità dell'invenzione, oltre che per  rigore costruttivo e il Divertimento k 563 di Mozart – vero e proprio unicum nella produzione cameristica del tempo- che è una delle opere cameristiche più ampie, raffinate e sofisticate del Salisburghese.

martedì 5 febbraio 2013

Le sorelle Maria Grazia ed Elisabetta Pani in concerto a Bari e Martina Franca per Wagner e Verdi



Le sorelle Maria Grazia (soprano) ed Elisabetta Pani (pianoforte) dedicano quest’anno al loro pubblico un concerto  speciale in occasione del coincidente doppio centenario dalla nascita  di due giganti della Musica come Giuseppe Verdi e Richard Wagner (1813-2013).

lunedì 4 febbraio 2013

Carnevale di Venezia 2013: il 7 febbraio va in scena "La metamorfosi di Pierrot"


La figura di "Pierrot" ha sempre affascinato poeti, compositori e artisti che hanno creato opere su di lui .Gli attori e i mimi che lo hanno impersonato sul palco e al cinema sono rimasti coinvolti da questo personaggio. L’Associazione Venezia Musica per festeggiare il Carnevale di Venezia 2013 presenterà in collaborazione con l'Alliance Française di Venezia "Le metamorfosi di Pierrot" presso l'Ateneo Veneto Giovedì Grasso 7 febbraio alle ore 18:00.

Uno strepitoso David Russell incanta alla Vallisa di Bari un foltissimo pubblico



Il chitarrista scozzese di nascita, ma spagnolo di adozione, David Russell, è per molti critici ed appassionati il più grande chitarrista vivente. Un po' come lo furono nei loro luminosi anni di carriera artistica prima Andres Segovia, poi John Williams, Narciso Yepes e Julian Bream. Classifiche a parte, ascoltare un artista di questo livello straordinario è sempre un immenso piacere.

"Il godibile Grand Voyage dei Quadro Nuevo al Teatro Forma di Bari" di Giuseppe Marsico



"Martedì scorso al teatro Forma si è esibito un quartetto di giovani musicisti tedeschi, i “Quadro Nuevo” (nella foto), che ha dato vita ad uno spettacolo sonoro genuinamente godibile e divertente.
Nonostante la loro giovane età, come ha voluto subito precisare lo stesso presidente di "Nel Gioco del Jazz" Donato Romita, nella sua puntuale presentazione, il successo arride da almeno dieci anni a questo ensemble con sede a Monaco, soprattutto nella sua terra d’origine e nei paesi del Nord Europa, ma anche in Italia dove si esibiscono prevalentemente in Toscana.

sabato 2 febbraio 2013

Al Petruzzelli, i conti in attivo "Meno spese e biglietti gratis". Parola di Fuortes*



Conferenza stampa ieri all'ora di colazione. Il commissario straordinario del Petruzzelli, Carlo Fuortes (nella foto di Carlo Cofano è insieme al maestro Daniele Rustioni) ufficializza la nomina a nuovo direttore musicale di Daniele Rustioni, presente alla firma del contratto davanti ai giornalisti, e poi snocciola dati dettagliatissimi sul bilancio dell'ente lirico barese.

Lionel Richie: l' apostolo della black dance


All night long...chi farebbe muovere tutto, al ritmo incessante di una irrefrenabile danza, il vostro- e mio- gelatinoso involucro per tutta una notte intera, o fors' anche di più??