lunedì 14 aprile 2014

L’anteprima del film documentario “Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata” di Gianni Di Capua è in programma il 16 aprile al cinema Apollo di Milano


È in programmazione al Cinema Apollo di Milano (Galleria de Cristoforis 3) mercoledì 16 aprile alle ore 19.30 l’anteprima del film documentario “Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata” di Gianni Di Capua. Qualificato "film d’essai" dalla Direzione Generale del Cinema del MIBAC è prodotto da Kublai film, realizzato con il sostegno del Fondo per il cinema e l’audiovisivo della Regione del Veneto. La proiezione, un omaggio al bicentenario della nascita del grande compositore tedesco che si conclude il 22 maggio 2014, è introdotta dal poliedrico critico musicale e musicologo Quirino Principe, tra i più autorevoli studiosi di Wagner. Biglietti: intero 8 euro, ridotto euro 5,50, per i tesserati Amici del Cinema euro 4,50 euro, per informazioni tel. 02/ 780390.

 Il documentario ricostruisce l'esecuzione di una sinfonia giovanile di Richard Wagner creduta smarrita, che il compositore diresse nell’intimità della propria famiglia la sera di Natale del 1882 nel Ridotto del Teatro la Fenice di Venezia. Il "Diario" offre più piani narrativi in un costante gioco di rimandi testuali tratti dal "Bericht über die Wiederaufführung eines Jugendwerkes" (Relazione di una Sinfonia giovanile ritrovata), scritto da Wagner subito dopo l'esecuzione della sinfonia, i "Tagebücher" ossia i Diari di Cosima Wagner e dalla testimonianza di Giuseppe Norlenghi, testimone d'eccezione dello storico allestimento del quale riferirà nel suo saggio biografico "Wagner a Venezia" scritto all'indomani della morte del grande compositore tedesco, avvenuta a Venezia, il 13 febbraio del 1883.
 Il "Diario" è stato presentato lo scorso luglio al Bayreuther Festispiele e in novembre alla Library  of Congress di Washington, nella serata inaugurale delle iniziative offerte dalla prestigiosa istituzione americana alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Verdi e di Wagner e inclusa tra le iniziative promosse dal Ministero degli Esteri per il 2013 - Anno della Cultura italiana negli stati Uniti. 
Da aprile 2014 il film è accessibile anche in abbonamento, dalla piattaforma web Medici.TV il più importante broadcaster di musica classica presente nel mondo.


Nessun commento:

Posta un commento