lunedì 14 luglio 2014

Notti di Stelle, il festival Jazz della Camerata si avvicina ad agili falcate...


Quest’anno, per la sua XXVI edizione, il Festival Jazz estivo della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle”, si aprirà con la pianista e compositrice giapponese Hiromi Hueara (nella foto), che brilla nel firmamento internazionale. Esclusiva regionale. Il concerto in programma al Teatro Petruzzelli lunedì 21 luglio si intitola “Hiromi - the  Trio Project” con  Anthony Jackson e Simon Phillips.
Hiromi Hueara prese le prime lezioni di piano all’età di 6 anni, dimostrandosi subito dotatissima, precoce e rapida nell’apprendere. All’età di 7 anni entrò a far parte della prestigiosa Yamaha School of Music, e a 12 anni si esibì per la prima volta in pubblico con orchestre di prestigio.
A 14 anni Hiromi si recò in Cecoslovacchia dove ebbe modo di suonare con l’Orchestra Filarmonica Ceca.
A 17 anni ebbe l’occasione di suonare dal vivo con il pianista Chick Corea, uno dei padri del genere fusion. Egli, avendo sentito del talento della ragazza, decise di incontrarla a Tokyo e, dopo un provino, la invitò a partecipare al concerto che avrebbe tenuto nella città il giorno seguente.

Dal debutto del 2003, Hiromi continua il suo tour in tutto il mondo e partecipa ai più prestigiosi Jazz Festival.
Suona solitamente in trio (tastiera elettronica/piano, basso e batteria), anche se in un’intervista rilasciata in occasione della partecipazione ad Umbria Jazz 2004 ha dichiarato la preparazione di alcune partiture per orchestra. La più evidente particolarità di questa giovane artista è la capacità di fondere jazz e free jazz tradizionale con elettronica e sonorità orientali.
Nel 2003 venne pubblicato il primo CD, “Another Mind”, prodotto dal bassista Richard Evans, già suo insegnante alla Berklee, e da Ahmal Jamal. L’album ha ricevuto il premio per il Migliore Album dell’Anno dalla RIAJ. Grazie al successo del disco Hiromi ha preso parte al JVC Jazz Festival di New York, all’Earshot Jazz Festival di Seattle, all’Ottawa Jazz Festival di Ottawa, al North Sea Jazz Festival dell’Aia, all’Umbria Jazz Winter 2003 e a molti altri, sempre con un grande successo di pubblico.
Nel 2004 ha pubblicato Brain, seguito da un tour di concerti, che l’ha riportata, tra gli altri, all’Umbria Jazz dove ha aperto l’esibizione dei “Big Four”: Hancock, Shorter, Dave Holland e Blade.
Parlando per la sua passione per il jazz, Hiromi ha detto: “Io non voglio mettere un nome sulla mia musica. Altre persone possono mettere un nome su quello che faccio. E’ solo l’unione di quello che
ho ascoltato e di quello che ho imparato. Il mio repertorio ha alcuni elementi di musica  classica, ha un po’ di rock, ha qualcosa di jazz, ma io non voglio dargli un nome”.
Hiromi Hueara è l’ultima di un insieme impressionante di pianisti  jazz, prodotti dal Giappone da Toshiko Akiyoshi  e Makoto Ozone a Junko Onishi.
Gli altri due  appuntamenti prevedono il 23 “Incognito Amplified Soul Tour”  in esclusiva regionale ed il 25 luglio Minafric Orchestra guest Faraualla in una nuova produzione che coinvolgerà i maggiori musicisti pugliesi.
Il quarto appuntamento è previsto durante la prossima 73ª Stagione “Excellent” della Camerata con un nome di grande   richiamo ed attrazione, che ha sempre entusiasmato il pubblico della Camerata, Danilo Rea  piano solo in “Beatles in jazz” che aprirà una nuova iniziativa invernale che sarà chiamata “Notti di Stelle Winter”.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, presso il Box Office della Feltrinelli,  Botteghino del Teatro Piccinni,  botteghino del Cine Teatro Showville, a Lecce  presso l’Hotel Hilton Garden Inn   o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento